Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lorcar
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ago 2016, 19:40

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da lorcar »

Herbie ha scritto:Io corro in zona Courmayeur, ovviamente anche in inverno o con tempo piuttosto freddo. Con la Thermo mi sono trovato benissimo in tutte le condizioni; quando il freddo era piuttosto importante ho abbinato, oltre all'intimo termico, una maglietta traspirante molto aderente.
ma che senso ha la maglietta traspirante in condizioni di freddo? cosa cambia/aggiunge? la metti tra l'intimo e la Thermo? davvero non riesco a capire cosa possa servire.
grazie
zolla
Guru
Messaggi: 2290
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

Probabilmente, ma Herbie saprà rispondere più puntualmente, è più che altro per l'effetto placebo di sentirsi più protetti. Il cervello è sempre l'arma più potente che abbiamo.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
bohhh
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 10 lug 2016, 12:15

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da bohhh »

Patrick ha scritto:Per capi di alta gamma in GT e WS uso rispettivamente:
per la pulizia di entrambi: Nikwax TechWash.
Per ravvivare idrorepellenza , traspirabilità e antivento di capi WS e GT (ogni 8-10 lavaggi circa), rispettivamente: Nikwax Softshell Proof (per WS) e TX.Direct Wash-in (o TX.Direct spray-On) (per GT).
Buongiorno a tutti!

Ritorno, dopo diverso tempo, con qualche curiosità dettata dalla mia incolmabile ignoranza (anche se, grazie ai vostri consigli, sto migliorando... eheh)!

Per giacche Gore GT o WS, è sufficiente usare il Nikwax TechWash senza nessun altro prodotto? Per ora ho usato normale detersivo + Napisan.
Però... mi sono accorto che la giacca in GT ha perso un pò della sua impermeabilità (tendendo a inzupparsi leggermente). Non ho mai usato asciugatrice o il ferro da stiro a bassa temperatura.
Entrambe le giacche preferisco lavarle ad ogni uscita (quella in GT la uso poco, solo in presenza di forte pioggia. Normalmente uso quella in WS). Sudo abbastanza ma... non amo avere lo stomaco scoperto, quindi preferisco avere quello strato in più della giacca in WS, spesso senza maniche (ho la Gore zip-off JWESSO).
Procedo (come suggerisce Patrick) per i normali lavaggi di entrambe col Nikwax TechWash e per ripristinare l'impermeabilità del GT provo prima ad usare il ferro e nel caso il TX.Direct Wash-in mentre per la giacca in WS userò solo Nikwax Softshell Proof?

Grazie a tutti! :hail:
Bl4ze87
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 8 apr 2013, 7:27
Località: Alessandria

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Bl4ze87 »

Domanda per i più esperti in materia!
Avendo già la mythos thermo, la air thermo, la Air Windstopper Light, la air windstopper "normale", vale la pena prendere una mythos normale?
Grazie :)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gnr »

Tutto questo parlare di invernale mi fa sorridere un po'...
siamo gia' al 22 ottobre ed oggi avevo caldo correndo con maglietta e svolazzini, altroche Windstopper
Bl4ze87
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 8 apr 2013, 7:27
Località: Alessandria

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Bl4ze87 »

Ahahah sisi pure io non ho ancora toccato la parte invernale del reparto corsa!
Preferisco però essere pronto ad ogni evenienza :D

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da salamandra »

per invernale direi che se ne parla dai 3 gradi a scendere :D
aPicbyRic
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 mag 2017, 22:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da aPicbyRic »

gnr ha scritto:Tutto questo parlare di invernale mi fa sorridere un po'...
siamo gia' al 22 ottobre ed oggi avevo caldo correndo con maglietta e svolazzini, altroche Windstopper
Davvero! Per me questo sarà il primo inverno e da settembre leggo ogni 3D a riguardo...ma per adesso a parte una volta in cui ho provato il GORE WS ZIP off, sempre svolazzini e tecnica estiva! :lol:
Riti
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 nov 2017, 4:59

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Riti »

Salve a tutti!
Questo e il mio 3 messaggio, presentazione, scarpe e adesso abbigliamento :)
Scrivo piu o meno come nella sezione scarpe cioe, per evitare di comprare abbigliamento da calcetto per andare a correre eccomi qua :D
Con un baget di 200 € potrei completare l'abbigliamento invernale da corsa?
Se potete gentilmente indicarmi quali indumenti mi servirebbero ve ne sarei grato ( cosi posso presentarmi con le foto dei indumenti da comprare al negozio :D )
Grazie in anticipo!
zolla
Guru
Messaggi: 2290
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

Benvenuto. Dai un po' poche informazioni (dove corri, per quanto tempo, percezione del freddo, ecc.). Ti posso dire come faccio io, che sono mediamente freddoloso e corro su percorsi collinari montani (l'inverno scorso qui caddero 180 cm di neve in 3 giorni).
Per le gambe pantaloni aderenti termici della Decathlon (poi se vuoi puoi andare su altre marche e spendere di più) che vanno benissimo.
Per il busto occorre un po' più di cura.
Quando è freddo (0 o meno) vado con sotto una Craft Active Extreme, sopra una Gore Mythos Thermo e se c'è aria un gilet in WS della Gore.
Poi dipende dal freddo che fa il variare i pezzi che metti, col tempo ti conoscerai meglio e saprai da solo cosa comprare. Con i pezzi che ti ho dato sopra e con qualche buona offerta ci potresti stare entro i 200 €, forse il WS della Gore è un po' costoso, ma puoi prenderne anche di altre marche.
5 km: 22:24 - 16/10/2022

Torna a “Abbigliamento Running”