Correre sotto la pioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Correre sotto la pioggia

Messaggio da Andybike »

@lollo75
se piove ti bagni... sembra ovvio ma tante volte sembra che qualcosa possa impedirlo.

Se piove quando esco di casa metto sopra goretex o windstopper, coprendo solo la parte superiore. Per le scarpe mi preoccupo molto di più che la suola tenga sul bagnato (andando quasi 100% su asfalto o lastricato/sampietrini/ciottolato), tanto i piedi si bagnano comunque o attraverso la tomaia o attraverso gli altri mille modi che l'acqua ha di raggiungerti i calzini.

E se metti qualcosa di "troppo" impermeabile ti bagni lo stesso: per colpa del sudore e la mancata traspirazione :-)

Se mi sorprende il temporale, faccio finta di nulla e continuo a correre. A casa doccia calda e accappatoio.
Ultima modifica di Andybike il 11 mag 2017, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Correre sotto la pioggia

Messaggio da monzarun »

Non esco solo a nubifragio iniziato
Per il resto come se non piovesse
A parte berretto con visiera per via degli occhiali
Solo d inverno metto i guanti di plastica e antivento
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: Correre sotto la pioggia

Messaggio da iceunstable »

quando piove..per quanto mi riguarda l'elemento fondamentale è il cappellino con la visiera,anche se non ho gli occhiali,l'acqua che si infila negli occhi mi da fastidio,in più il cappellino mi trattiene il sudore,io che sono un diversamente pettinabile ,mi cola subito negli occhi.
per il resto mi bagno e fine del problema.
come dice andybike in più scelgo un percorso non troppo viscido..in particolar modo se hai discesa etc...
zolla
Guru
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Correre sotto la pioggia

Messaggio da zolla »

lollo75 ha scritto:riprendo questa discussione chiedendo aiuto.
sono in fisima per la pioggia. ...
Tutte corrette le risposte fornite finora.
Ti riassumo come faccio io. Se piove per bene non esco.
In tutti gli altri casi, pioggerella, nuvolo, minaccioso ecc. esco avendo l'accortezza di mettermi un antivento (ho il ZIP OFF smanicabile della Gore). Se per strada mi prende la pioggia ho avuto modo di sperimentare più volte che l'antivento mi tiene il busto asciutto per almeno mezz'ora.
Per le gambe e per le scarpe non mi sono mai preoccupato di proteggerle dando per scontato che si bagnino comunque.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
lollo75
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 11 apr 2017, 11:55

Re: Correre sotto la pioggia

Messaggio da lollo75 »

Grazie mille. Prima o poi farò questa esperienza anche io e mentre la farò vi penserò con i cuoricini negli occhi. Mi sentirò in qualche modo accompagnata :) (non avevo pensato ai sampietrini scivolosi... per fortuna che me lo avete fatto notare).
io voglio solo correre.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Correre sotto la pioggia

Messaggio da Andybike »

Fa più male una scivolata sul bagnato che bagnarsi correndo...
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Correre sotto la pioggia

Messaggio da Vadoalmeglio »

lollo75 ha scritto:Grazie mille. Prima o poi farò questa esperienza anche io e mentre la farò vi penserò con i cuoricini negli occhi. Mi sentirò in qualche modo accompagnata :) (non avevo pensato ai sampietrini scivolosi... per fortuna che me lo avete fatto notare).
Per quello che posso consigliare io...guardare sempre previsioni del tempo (io ho un applicazione sul telefonino fenomenale,per ogni ora mi fornisce il tempo)
Domenica scorsa ad esempio mi dava pioggia tutto il giorno ma verso le 16 stop e così è stato e così alle 17 sono andato altrimenti nell'incertezza non sarei uscito
Comunque con pioggia fine non fastidiosa...cappellino tecnico doymos dechatlon ,un leggero k way e calzoncini sempre corti
E anche un pochettino d'acqua sulla pelle nn è la fine del mondo,ricordando anche quando giocavo a pallone
Non è certo bello essere investito da un acquazzone ⛈
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Correre sotto la pioggia

Messaggio da Andybike »

A me è capitato di prendere un bel temporale a metà del percorso che mi ero prefisso, senza avere addosso alcun capo di abbigliamento "antipioggia". Dopo avere cercato di correre sotto qualche portico per ripararmi, visto l'affollamento sono tornato a correre allo scoperto e dopo poco avevo anche smesso di avvertire la pioggia che continuava a cadere in maniera intensa. E' tutta questione di testa... :-)
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
lollo75
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 11 apr 2017, 11:55

Re: Correre sotto la pioggia

Messaggio da lollo75 »

si. la testa, questa sconosciuta.... :nonzo:
io voglio solo correre.
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 527
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: Correre sotto la pioggia

Messaggio da lucascut »

aggiungo un altro consiglio minore, non proprio legato all'abbigliamento... se corri con lo smartphone e lo tieni in qualche tasca, procurati dei sacchettini con chiusura ermetica per proteggerlo dall'acqua!
(credo li vendano fatti apposta per i telefonini,io ne ho un po' che erano nel pacco di una gara Mtb)
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”