Gore running - Chiarimento

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da fele »

Sarò ignorante ma non ho mai capito gli smanicati: ma perché avete freddo nel busto e caldo nelle braccia? :shock:
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
shamrock
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 apr 2016, 11:10
Località: cesenatico

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da shamrock »

Bella domanda .... anche se forse siamo fuori-topic ... Io corro da soli 2 anni, mi piacciono i lunghi e sono pesante; fino ad ora non lo ho mai utilizzato/comprato: abito sul mare e nella mia idea sarebbe buono in quelle giornate "ventose" con temperature non basse che da me sono molto frequenti. E' durante le uscite in quelle condizioni che ho spesso la sensazione di avere sbagliato qualcosa (caldo ovunque ma busto/pancia freddo). Ho individuato il gilet Gore perché gli articoli di questo marchio che ho acquistato sono nettamente sopra la media rispetto altri brand anche più famosi (purtroppo spesso anche come prezzo, ma stando un po' attenti ....)
"It’s about the journey, not the end result"
cit.
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da Patrick »

Beh, tenere caldo il "core" (organi vitali) è la cosa più importante, prchè se hai freddo lì sono "dolori".... inoltre braccia e gambe sono quelle che si muovono di più nel gesto atletico, e quindi IN TEORIA dovrebbero scaldarsi di più (eccezioni a parte, come le mani per alcuni, of course...)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da Andybike »

Quando possibile uso sempre il gilet. La giacca con le maniche mi dà un senso di impiccio e soffocamento oltre ad aumentarmi di molto la sudorazione (particolarmente deleteria e pericolosa col freddo quando ti si gela addosso)
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 549
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da °Guru° »

Io in inverno uso solo il gilet, con sotto una maglia termica, e ho praticamente abbandonato le giacche "intere". Sotto i 2-3° preferisco una maglia termica più calda (uso la Gore Thermo) piuttosto che passare alla giacca. Come detto è importante riparare i visceri, pena sconquassi intestinali o peggio. Non credo che gli organi interni col movimento si scaldino, mentre le braccia tanto, come le gambe, avendo all'interno muscoli che fanno un gran lavoro, sì. Aggiungo che tenere le braccia meno protette aiuta tantissimo a termoregolare tutto l'organismo, raffreddando il sangue che le attraversa. Questa termoregolazione aiuta a limitare la fastidiosa e pericolosa (col freddo) sudorazione del busto.
Francesco
Avatar utente
shamrock
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 apr 2016, 11:10
Località: cesenatico

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da shamrock »

Acquistato smanicato serie Essential WS su Amazon.es a prezzo abbordabile per Gore: quando la temperatura torna "umana", lo provo con termica di qualità sotto. Speriamo sia la mia soluzione giusta per la famosa mezza stagione (da fredda a freddina).
"It’s about the journey, not the end result"
cit.
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da Patrick »

A chi interessano i gilet WS Gore faccio presente che ci sono - grosso modo- due tipi differenti. La particolarità è nel retro: la parte centrale/verticale può essere o a retina (Magnitude e X-Run), o "liscia" come il resto del capo (Essential e Mythos 2.0).

Questo deve essere tenuto in considerazione, in primis per le temperature alle quali si vuole indossare il capo e anche per il proprio grado di sudorazione nella zona critica della schiena (e relativa parte bassa)...
Avatar utente
shamrock
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 apr 2016, 11:10
Località: cesenatico

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da shamrock »

Sabato prima uscita per un lungo con smanicato WS Gore Essential; accogliendo una vostra indicazione, sotto lo smanicato ho messo una termica di qualità e devo dire che, per quanto mi riguarda, il risultato è stato ottimo. Forse anche aiutato dall'orario e dalla giornata soleggiata mi sono goduto il lungo-lento senza avvertire freddo (soprattutto alla panza) pur sentendomi abbastanza "leggero" ....
Forum utile, come al solito, e articolo consigliato.
Grazie ragazzi
"It’s about the journey, not the end result"
cit.
eman
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 lug 2010, 18:38

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da eman »

Ciao a tutti,

ho acquistato anche io lo smanicato a cui si è fatto riferimento in qualche post precedente (mythos ws 2.0 zip off). Sono alto 1.75x63kg e normalmente acquisto taglie medio piccole. Di questo ho preso la L, la M non sono riuscito a provarla perché era terminata in negozio. La giacca è molto bella e la trovo comoda come indossabilita' sia di spalle che di braccia, solo un filo lunga magari ed un pochino abbondante sui fianchi. Guardando la foto allegata però, mi sorge il dubbio di aver sbagliato taglia. Va indossata veramente così aderente secondo voi ? Non è troppo costrittiva, specie con le maniche lunghe inserite ?

Immagine
10K 40.46
21K 1.33.26
42K 3.26.15
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Gore running - Chiarimento

Messaggio da Patrick »

Esperienza personale: credo che tu abbia sbagliato taglia.
A meno di costituzione particolare.
Io sono 1.78*67kg e di Gore ho quasi tutto M.
E il capo a cui fai riferimento tu va indossato aderente (anche per evitare spifferi di vento che si insinuino nelle aperture dovute alla taglia troppo grande): viene indicata come slim (non tight, cioè a pelle), e quindi non comfort (non deve essere "larga" da nessuna parte).

Purtroppo a volte non c'è la taglia di cui si avrebbe bisogno, oppure la taglia appena sopra è a un prezzo molto più conveniente: bisogna fare scelte (io preferisco avere sempre quella "giusta" per il capo, ma è soggettivo....)

Torna a “Abbigliamento Running”