giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4110
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gandrea »

volevo prendere qualcosa di antipioggia che avesse il cappuccio giusto per proteggere il busto e il collo . non mi piace correre sotto la pioggia ma un po di uscite fa mi son beccato un acquazzone e son rientrato praticamente da strizzare in qualsiasi capo di abbigliamento . anche nel marsupio avevo l'acqua . la sera avevo un male al collo . da qulla volta son riuscito altre volte con una leggera pioggia ma con un kway abbastanza aperto anche perchè non stretto . non mi ha dato molto fastidio per il caldo perchè la uscita è al max 1 a esagerare 2 ore . poi sfilavo anche le maniche e lo legavo al petto se finiva la pioggia . Esiste qualcosa di economico al decathlon che sia impermeabile ma che non tappi completamente da usare anche coi temporali estivi ? cioè parlo di roba sui 20 € che protegga anche dal vento e soprattutto che sia facilmente trasportabile
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da d1ego »

Risposta breve, no. Se il budget è quello ti devi accontentare delle prestazioni degli antivento di decathlon, altrimenti trovi molti consigli in tutto il thread.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4110
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gandrea »

si si infatti mi riferivo a prodotti del decathlon economici . cmq ho visto quell da 29 run rain ma ce ne sta anche uno smanicato run wind che costa niente ma non so se sia impermeabile . mi pare cmq buono per la condizione vento
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4110
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gandrea »

alla fine cmq ho preso solo lo smanicato ma probabilmente non tiene acqua . Son passato anche da sportler e ho visto un po quei tessuti nelle giacche da trail etc . costano un botto ma mi pare di capire che sono tutta un altra roba rispetto ai classici impermeabili
Gert
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Gert »

Buongiorno a tutte e a tutti,

Con l'avvicinarsi dell'autunno riattivo questa discussione.

Corro da pochi mesi ed è la prima volta che lo farò di autunno/inverno. Cercherei una giacca con queste caratteristiche:

-Vorrei che tenesse bene la pioggia: vorrei poter uscire e correre anche quando piove intensamente, non solo quando pioviccica un po'
-Vorrei che fosse molto leggere e molto, molto traspirante: sento molto facilmente caldo
-Vorrei solo lo strato esterno, senza imbottiture

Vorrei spenderci 100/120 euro. Quali marche consigliate? Quale tipologia di prodotto può fare al mio caso?

Grazie mille

Francesco
Avatar utente
Calvin
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 30 mar 2015, 19:56

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Calvin »

un prodotto così non esiste, dovrai trovare un compromesso, se tiene la pioggia farà caldo e viceversa.
I prodotti top running per la pioggia, goretex particolarmente leggerei e traspiranti pensati per la corsa, costano oltre 300 euro e non sono sicuro possano realmente non scaldare se si spinge.
8k 34'34" RT Cetilar Run (03/05/2019)
10k 42'50" La Vigorosa(14/10/18)
21k 1:41'49'' RT PMM(11/09/22)
30k 2:31:13 RT Cortina Dobbiaco (05/09/2021)
32k 2:53'18" PM (15/10/17)
42k 3:28:46 RT Venice Marathon (23/10/2022)
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3534
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da HappyFra »

Ciao @Gert,
il tuo budget non è piccolo ma è "poco" per capi in goretex e "troppo" per semplici antipioggia comuni, mi spiego meglio:
- il goretex è l'unico materiale IMPERMEABILE e leggermente traspirante, poi però devi considerare che pratichiamo uno sport, che è la corsa, dove la quantità di calore che produciamo è elevata e la prima che ne risente è ovviamente la traspirabilità, questo per chiarire che sopra non entra una sola goccia ma dentro non sei all'asciutto, la condensa soprattutto in corse intense si forma e fa fatica ad espellersi
- i capi non in goretex possono essere impermeabili ma NON sono traspiranti, tutto il calore che produci non viene espulso tranne su alcuni modelli che hanno delle aperture sulla schiena o ai lati, sono fatti in modo da scongiurare il grosso dell'entrata dell'acqua ma permettono di espellere un poco di calore
Io ho entrambi, un semplicissimo spolverino preso alla Lidl anni fa per 13€ leggerissimo e trasparente (sembra fatto di cartapesta per intenderci) con le famose aperture, ci ho corso anche sotto pioggia intensa che tiene fino ad un certo punto, poi entra acqua
l'altro è una giacca in goretex, leggerissima ad uno strato senza imbottitura, non entra assolutamente acqua e la uso in pieno inverno, spesso sotto metto solo una canotta aderente perchè altrimenti ho caldo
Per la tua disponibilità fossi in te guarderei sicuramente Decathlon nel reparto Running, sono certa che ci sia più di qualche capo e la spesa sia al massimo 80€
infine aggiungo un'ultima osservazione (sempre sulla piccola mia esperienza) quando piove a volte basta anche solo proteggere la testa con un cappellino a visiera, se non fa particolarmente freddo è meglio essere poco vestiti e bagnarsi un pochino, tanto ci si tiene caldi correndo, ovvio non bisogna fermarsi però
se affronti il tuo primo inverno da runner ti conviene spenderci il minimo e capire cosa può andar meglio PER TE, in base a quanto tu senti caldo e in base a quanto ti dia fastidio la pioggia, altra cosa è dove corri, se abiti in zone con inverni rigidi è un conto se abiti in pianura in città è un altro ecco..
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Malnat »

ciao,
solo per dire che non è l'unico il goretex, ma valgono comunque anche secondo me tutte le considerazioni fatte da HappyFra.

Io vivo al nord italia, dove fa anche freddino, ma non conosco quasi nessuno che corra con una giacca impermeabile.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da d1ego »

Malnat io ora vivo in Germania ed è lo stesso qui.
Se qualcuno avesse voglia sarebbe utile un post sul tema "a che cosa serve la giacca antipioggia". IMHO per corse della durata fino a qualche ora (diciamo maratona) in ambiente urbano o suburbano, la giacca antipioggia non serve.
Vedo più utilità in un giacchetto antivento e un po' resistente all'acqua da usare quando serve per riscaldamento e defaticamento, credo che bastino una 30ina di €.
In montagna o comunque in ambienti più selvaggi, al contrario, è spesso utile averla nello zainetto.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Malnat »

Esatto.. io dopo qualche anno ne ho presa una bella da usare nei trail, ma anche lì l'avrò messa 7-8 volte e 1 sola in gara (UTLO 2019, 16 ore continue di diluvio).

Quando esco qui in pianura metto una del decathlon che è solo antivento e solo se non faccio qualità, altrimenti mi bagno serenamente.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina

Torna a “Abbigliamento Running”