domanda principiante abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lorcar
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 ago 2016, 19:40

domanda principiante abbigliamento invernale

Messaggio da lorcar »

ciao a tutti
ho visto che ci sono diversi thread aperti su calzamaglie/inverno/decathlon.

La mia siutazione è questa
Corro se va bene 2 volte a settimana, classica corsetta da impiegato, diciamo mezz'ora nel parco.
La domanda principale è: posso usare l'intimo che uso per fare snowboard? ho una maglia tecnica aderente northface, sulla quale metterei un secondo strato traspirante e poi un banalissimo antivento della Patagonia, il più leggero che ho. Ci sono grandi differenze rispetto alle giacche fatte apposta per correre, che sono ovviamente più leggere e sottili?

Tema pantaloni: non essendo di primo pelo, ricordo che si correva con la tuta bella spessa. Al giorno d'oggi al parco vedo tutti vestiti come Roberto Bolle invece. Anche qui: potrei usare la calzamaglia che uso per fare snowboard? le ho sia in lana che sintetiche. Ho visto che in alternativa consigliereste tranquillamente dechatlon.

Da ultimo: guanti, cappello, proteggi-collo. Che problemi/svantaggi ci sarebbero ad utilizzare un cappello normale/fascia pile o dei guanti normali (ovviamente non quelli di pelle...)? per il collo una fascia di pile?

insomma vorrei un po' capire quanto ha senso nel mio caso, date le mie esigenze effettive, comprare abbigliamento che userei unicamente per questo e che a differenza di altro materiale sportivo non potrebbe essere utilizzato in altre circostanze (in palestra col cappello e guanti non ci vai...)

grazie in anticipo
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: domanda principiante abbigliamento invernale

Messaggio da LucaM »

Partiamo dal presupposto che la percezione di freddo varia da runner a runner e per farti un esempio ho visto gente che con 10 gradi corre con maglietta e pantaloncini altri invece hanno già 2 strati e pantaloni lunghi.
Comunque l'intimo north face credo vada bene, l'importante è che sia traspirante, poi sopra può bastare un secondo strato; l'antivento lo userei solo in giornate ventose o piovose, ricorda che correndo ti scaldi in fretta.
Parte sotto, prova a vedere alla Lidl, abbigliamento Crivit Pro, potrebbe essere un ottimo compromesso qualità prezzo visto che in molti stanno usando i prodotti di questo brand con buone soddisfazioni; io stesso ho acquistato un pantalone lungo ma devo ancora provarlo perché in questi giorni è stato troppo caldo e ho preferito qlcs di più leggero.

Buone corse
Fxx88
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 27 set 2016, 22:07

Re: domanda principiante abbigliamento invernale

Messaggio da Fxx88 »

Guarda io adesso (10gradicirca) corro con maglia sintetica decathlon, maglia termica a maniche lunghe, kway antivento antiacqua decathlon, collare pile deca e cappellino pile deca. Sotto pantaloni della tuta ( non sono ancora nell'ottica delle calzamaglie stile bolle). Sudo come un maialino ma ti dirò che preferisco avere caldo piuttosto che freddo. Per il tuo caso che parli di mezzoretta di corsa non sarebbe un problema vestirti come dici, considerando che nello snowboard hai si il vento, ma comunque ti scaldo parecchio!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3400
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: domanda principiante abbigliamento invernale

Messaggio da ReMo »

Lo snowboard lo fai sulla neve, a correre vai al parco e le temperature spesso sono più alte. Sopra puoi andare a strati mente sotto no. Io uso il cosciale anche in inverno, con calze lunghe. Non comprerei niente in blocco. Prima prova.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: domanda principiante abbigliamento invernale

Messaggio da tomaszrunning »

viewtopic.php?f=12&t=18630
Un thread che ti consiglio di visitare
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: domanda principiante abbigliamento invernale

Messaggio da fujiko »

chiudo
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Abbigliamento Running”