Abbigliamento ciclismo

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Abbigliamento ciclismo

Messaggio da mark984 »

Anni fa andavo in bici, nella casa dei miei ho una quantità incredibile di abbigliamento, dato che da un mesetto ho cominciato a correre, pensavo di utilizzarlo anche per la corsa, naturalmente solo per la parte superiore. Qualcuno che magari fa entrambi gli sport usa gli stessi capi per tutti e due?
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Abbigliamento ciclismo

Messaggio da Patrick »

Io faccio tutti e.... 3 (running, bdc e mtb) e a volte (ma pochissime) uso la roba DA CORSA per il CICLISMO (ma solo per mtb, mai per bdc), mai viceversa.

Dipende poi da che capi hai, "generici" o meno... se hai a esempio Gore Bike (come me) vedi bene che non sarebbe proprio il massimo usarli per la corsa, sono concepiti diversamente (e inoltre con tutte quelle tasche che proprio non servirebbero a molto...).

Ma queste sono solo considerazioni che lasciano il tempo che trovano... la cosa migliore è provare tu stesso, e .... vedere come vanno (come ti sembrano): le combinazioni sono troppe per estrapolare un qualche consiglio sensato (come detto, dipende dal tipo specifico di capo che si considera). Poi dici che COMINCI a correre, per cui penso tu possa partire anche così, e vedere se la cosa ti piace, e magari solo dopo affinare il vestiario....
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Abbigliamento ciclismo

Messaggio da spartan »

Non ho mai visto nessuno correre con il completo da ciclista o con la parte di sopra da ciclista,le maglie estive non costano molto e durano un'eternità,i pantaloncini idem,le maglie invernali costicchiano un pò di più se le prendi di marca ma comunque una giacca invernale per ciclisti non andrebbe bene per correre.
A volte ho visto qualcuno correre con un abbigliamento da triathlon ma giusto quando univa le 3 discipline.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: Abbigliamento ciclismo

Messaggio da mark984 »

Più che altro in bici ero abituato a portarmi dietro di tutto, ero tentato di usare le magliette con le tasche dietro.
Per ora l'unica cosa che ho usato é stato l'intimo da mettere sotto.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: Abbigliamento ciclismo

Messaggio da iceunstable »

io vado anche in bdc e mtb..ma non uso mai nulla in prestito dalla corsa..trovo del tutto inadatto allo scambio..alcune volte ho visto qualcuno indossare la maglia da bdc nella corsa, immagino per via delle tasche, ma onestamente non mi pareva una grande idea..poi sai de gustibus..
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Abbigliamento ciclismo

Messaggio da mattiatrotta »

Ho una maglia da bdc senza maniche... la uso nei trail estivi per sfruttare le tasche dietro. Non mi trovo male, ma è fondamentale abbinarla ad una canottiera ciuccia sudore perchè, essendo fatta per proteggere anche un po' dal vento (è ancora di vecchia concezione) ovviamente rimane più spessa di una classica da corsa.
#roadtoripigliamocialmeglio
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: Abbigliamento ciclismo

Messaggio da mark984 »

Ancora non ne ho sentito il bisogno, ma incrocio parecchi runner con gli occhiali.
Quelli nel caso sono simili? Ne ho almeno due paia, uno quasi nuovo
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18

Torna a “Abbigliamento Running”