Quale canotta o tank comprare?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
tan85
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ott 2016, 9:54

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da tan85 »

Ciao a tutti.. Sto per comprare questa canotta.. Secondo voi se la compro di colore nero influisce di molto sul calore? Se ne trovano in molti siti piu' economiche di colore nero..
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da zolla »

Quale canotta? Non l'hai indicato. In ogni caso io ne ho due molto scure e una bianca (che poi sono magliette senza maniche), non avverto nessuna differenza per via del colore....
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
tan85
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ott 2016, 9:54

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da tan85 »

La underurmor nera
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da zolla »

Se si tratta della heatgear ti posso dire che fa il suo dovere anche con il caldo di questi giorni. Io però - avendola bianca - non ti posso dire granché sul colore...ma a sensazione non credo ci siano differenze.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da churky »

Alla fine ho preso sia la UA HeatGear compression, sia la Odlo. Non appena ho tempo e torno a correre le provo per bene.
Nel frattempo, mentre aspettavo la consegna, sono andato a fare un lungo (24 km) al mattino presto con 24°C-26°C, ma U.R. alle stelle, indossando sopra la X-Bionic The Trick bianca (T-shirt, non canotta), confidando nelle sue doti di termoregolazione e veicolazione del sudore.
Dopo 6 km ero già completamente zuppo, perfino i pantaloncini Gore Mythos che indossavo grondavano e non è stato bello correre altre 2 ore con la maglia completamente zuppa, appiccicata e pesa. La userò ormai con temperature molto più basse, anche se il problema penso sia stato l'U.R. alta che non favorisce l'evaporazione. Infatti la settimana scorsa l'avevo impiegata in una gara serale con salite, con 29°C e U.R. media e non si era comportata male.
Churky
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da Patrick »

Con quelle temperature e quell'umidità non è semplicemente il capo X-bionic più indicato (poi la linea Trick a me non ha mai entusiasmato...): stando su t-shirt, si dovrebbe andare di Twyce, o di Fennec, o direttamente di canotta (X-bionic o altro)...
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da churky »

Infatti,
l'ho sperimentato sulla mia "pelle" :D
Per questo mi sono dotato di canotte. Per la Fennec vediamo in inverno quando costerà meno...
Churky
Avatar utente
tan85
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ott 2016, 9:54

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da tan85 »

Tutti d'accordo che il colore è ininfluente? Nero d'estate va bene?
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da Patrick »

Che il colore nero sia il più "caldo" è un dato di fatto (ma che protegga meglio di tutti gli altri dai raggi solari anche).
Che poi faccia la differenza, e per di più su una canotta (con superficie minima rispetto a altri capi) dubito fortemente: conta di più il tipo di tessuto e la trama dello stesso.

Piuttosto il discorso da fare a ma parrebbe altro, e più importante: VISIBILITA'? Il nero certo non "brilla" per essere visti, e quindi PUO' risultare pericoloso (dipende ovviamente da dove si corre, se c'è traffico o meno).

Se non c'è questa preoccupazione, allora si può scegliere senza problemi.
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da Malox91 »

Una canotta con cui mi trovo bene è la Nike Breathe, più leggera rispetto alle altre che ho provato. Addirittura sul sito ci sono varianti ancora più leggere (Breathe cool e hypercool). Il costo non è poco ma potrebbe valerne la pena.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”