Quale canotta o tank comprare?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da The Observer »

io uso esclusivamente quelle decathlon anti irritazione dei capezzoli: economiche, eterne e perfette.

Il nero può essere la scelta migliore in quanto facilita leggermente l'emissione di calore per radiazione, ANCHE al sole. Comunque preferisco colori brillanti (possibilmente gialli fosforescenti) perché tengono le auto e i ciclisti alla larga...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da churky »

Mhmm, che il nero faciliti l'emissione e non l'accumulo della radiazione infrarossa mi suona nuova.
La canotta Decathlon usata agli inizi l'ho buttata al secondo rigo sanguinante che mi ha lasciato sotto le ascelle. Certo, molto dipenderà anche dalla costituzione e dal modo di correre, ma non le prendo più quelle.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Churky
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da The Observer »

ti assicuro che è così. Per questo si parla di radiazione di corpo nero. Il punto è che il corpo umano produce calore ed è più caldo dell'ambiente circostante, quindi deve emettere. Non esiste un "accumulo di radiazione IR". Quando un corpo è caldo comincia ad emettere.

Che poi questo aspetto sia marginale può essere, nel senso che il trasporto termico dovuto all'evaporazione del sudore la fa comunque da padrone. Ma il bianco in teoria è il colore peggiore.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da CarloR »

Torno terra terra. Le canotte decathlon che non irritano sono uscite da un paio d'anni ormai e sono una spanna sulle altre marche a prescindere dal prezzo, da quel punto di vista.
Non tutte le canotte Decathlon ma solo quelle anti irritazione.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da The Observer »

perfettamente d'accordo. Le migliori.

Debbo dire comunque che effettivamente le canotte possono creare irritazioni ascellari. Le t-shirt invece non me ne hanno mai creati. Perfette.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da churky »

Ieri primo test per la canotta Odlo Ceramicool, 10 km con 29°C, sole splendente e U.R. al 55 %.
Debbo dire che mi ha veramente fatto un'ottima impressione: maglia leggerissima, aderente quanto basta per non creare irritazioni ai capezzoli e sotto le ascelle. Veicola bene il vapore e il sudore corporeo, bagnandosi il giusto (davanti quasi nulla, la schiena invece abbastanza, specialmente in basso) e asciugandosi velocemente.
Loro dichiarano che sia in grado di abbassare di 1°C la temperatura corporea: non so se sia effettivamente così, però sono stato effettivamente bene; non eccessivamente caldo nei tratti in pieno sole, normale nei tratti in ombra.
Soprattutto ribadisco che è leggera e impercettibile!
30 euro spesi bene.

Alla prossima uscita proverò anche la UA HeatGear (che è maggiormente compressiva).
Churky
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da Patrick »

Premetto che reputo Odlo un'ottima marca, e ho intimi invernali davvero buoni.

Che riduca di un grado ecc... ecc... mi pare la "solita" marketing-ata.... una canotta copre una minima parte del corpo, e che lavori per "tutto" - specie quando è in pieno sole - mi pare un po'.... vabbè, ci siamo capiti...

Purtroppo la parte posteriore bassa è proprio quella che "fa la differenza", nel senso che è quella più critica (e meno ventilata e quindi esposta a.... "asciugatura naturale"): è lì che si vede se il capo/tessuto/trama "si distungue dagli altri" e fa -appunto- la differenza.

Comunque il prezzo mi pare buono/discreto, tutto considerato (e considerato la marca).

Buttando lì un'altra valida marca, mi viene in mente Craft: ne ho un tipo che è davvero ottimo!

P.S.: 55% è ancora una valore "umano".... la prova va fatta quando c'è 70/80 :wink: !
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1198
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da cicciofuser »

Scusate, per me che sono poco più di un runner della domenica, nel senso che vado a correre e mi piace ma non farò mai nemmeno un mezza, che canotta potrei prendere per la stagione estiva con un rapporto qualità/prezzo soddisfacente ?

Mi spiego meglio, 30 euro per una canotta, per quanto buona sia, mi sembra già eccessivo per i miei scopi. Il mio interesse è una canotta che irriti il meno possibile capezzoli e ascelle per qui 10-12 km che faccio quando esco. Secondo voi quella decathlon da 9.99 è un buon prodotto ?
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da Malox91 »

Ma hai letto i messaggi precedenti?
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1198
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Quale canotta o tank comprare?

Messaggio da cicciofuser »

no, ho fatto la domanda perchè mi diverto a perdere e far perdere tempo...
CarloR ha scritto:Torno terra terra. Le canotte decathlon che non irritano sono uscite da un paio d'anni ormai e sono una spanna sulle altre marche a prescindere dal prezzo, da quel punto di vista.
Non tutte le canotte Decathlon ma solo quelle anti irritazione.
La precisazione non mi quadra. Tutte le canotte decathlon da corsa che trovo sul sito decathlon vengono date come anti irritazione. Quindi ho posto la domanda specifica su un modello specifico che ho individuato, se non fosse troppo disturbo a vossia ovviamente.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”