Lavaggio abbigliamento tecnico

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Cavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 533
Iscritto il: 17 set 2010, 9:11
Località: Imola (BO)
Contatta:

Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da Cavo »

Ciao a tutti !!! Per sbaglio recentemente ho guardato l'etichetta della mia nuova maglia termica, notando che consigliano di lavarla a mano (la X sopra l'oblò della lavatrice penso significhi quello ehehe) successivamente ho notato che tutti capi tecnici che ho hanno lo stesso simbolo.
Io ho maglie tecniche a maniche lunghe e corte che ho lavato per un bel po' in lavatrice e sinceramente non ho notato nessun calo di supporto.
La vostra esperienza cosa consiglia??? Forse solo capi molto particolari (come maglie termiche o pantacalze) conviene lavare a mano...voi cosa dite? ;-)
Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da EugeRambler »

Che manco morto lavo a mano!
Lavatrice, acqua fredda max 30° e programma per capi delicati.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da Foia »

EugeRambler ha scritto:Che manco morto lavo a mano!
Lavatrice, acqua fredda max 30° e programma per capi delicati.
Suggerisco l'utilizza di una retina per lavatrice, tipo questa:

Immagine
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
radikkio
Maratoneta
Messaggi: 387
Iscritto il: 8 mar 2010, 8:39

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da radikkio »

Lavo spesso a mano. In lavatrice solo quando ho parecchia roba, programma "seta/delicati" temperatura sotto i 40 gradi, detersivo per delicati.
Ho maglie che avranno dieci anni e sono ancora perfette.
Sto un po' più attento ai capi elasticizzati, nel senso che li lavo sempre a mano.
Tenete presente che la maggior parte di ciò che indossiamo per correre (per non parlare di abiti "civili"), dopo l'uso è praticamente pulita (a meno di fango, pozze d'acqua putrida, ecc.) Dieci minuti in ammollo e via.
"Manicomio" xe scrito per de fora.
Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da ivan63 »

Sempre in lavatrice acqua fredda e lavaggio veloce :asd2:
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da spartan »

D'estate può succedere che lavo a mano ma d'inverno faccio lavorare la lavatrice :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da micinosoft »

Lavo quasi sempre a mano, anche perchè così è pronta prima. Mica faccio partire una lavatrice per una maglietta e un calzoncino.
Prima sciacquo gorssolanamente, poi metto in ammollo e risciacquo dopo un po' di tempo. Stendo non troppo strizzate le robe così si stirano anche da sole
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da spartan »

micinosoft ha scritto:Lavo quasi sempre a mano, anche perchè così è pronta prima. Mica faccio partire una lavatrice per una maglietta e un calzoncino.
Prima sciacquo gorssolanamente, poi metto in ammollo e risciacquo dopo un po' di tempo. Stendo non troppo strizzate le robe così si stirano anche da sole
A casa facciamo 1 lavatrice al giorno perciò una maglia ed 1 pantaloncino si infilano sempre,con la centrifuga potresti anche metterle subito(sto esagerando ma si asciugano molto prima rispetto a quando le lavo a mano) :asd2: .
Poi non ho mai fatto stirare un capo da running Immagine,si stirano da soli quando si asciugano. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da micinosoft »

spartan ha scritto:
micinosoft ha scritto:Lavo quasi sempre a mano, anche perchè così è pronta prima. Mica faccio partire una lavatrice per una maglietta e un calzoncino.
Prima sciacquo gorssolanamente, poi metto in ammollo e risciacquo dopo un po' di tempo. Stendo non troppo strizzate le robe così si stirano anche da sole
A casa facciamo 1 lavatrice al giorno perciò una maglia ed 1 pantaloncino si infilano sempre,con la centrifuga potresti anche metterle subito(sto esagerando ma si asciugano molto prima rispetto a quando le lavo a mano) :asd2: .
Poi non ho mai fatto stirare un capo da running Immagine,si stirano da soli quando si asciugano. :thumleft:
Beh, noi ne facciamo un po' meno di lavatrici o spesso le zippiamo tutte nel week end.

:ot: ho saputo che ti sei divertito questo week end!! Quando ci racconti un po' di storie?? :D :ot:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Re: Lavaggio abbigliamento tecnico

Messaggio da deborah72 »

Ciail problema dell'abbigliamento tecnico è che si tirano facilemente i fili, come per i collant.
Anche io adopero la retina lavaggio a freddo ed aditivo antiodori con detersivo liquido.
Problema risolto
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”