Come ti vesti...

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Slider
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 19 feb 2011, 21:28
Località: Novara
Contatta:

Come ti vesti...

Messaggio da Slider »

Da un nota trasmissione sul canale Real Time, ormai mia moglie sta impazzendo con questo benedetto canale, come ti vesti?
Facciamo un topic, magari da mettere in rilievo, che possa aiutare chi, come me, è alle prime armi e non sa come vestirsi?
Più volte si è parlato e riparlato dell'importanza dell'abbigliamento: non bisogna coprirsi troppo perchè sudare fa ammalare, ma al freddo non è bello correre...
Io imposterei il topic cosi...

0° - 10°: pantaloni lunghi, maglietta intima a rete, maglietta maniche lunghe e giubbino antivento?
10° - 15°: pantaloncini 3/4 o corti, maglietta intima a rete e maglietta maniche lunghe?
15° - 20°:pantaloncini corti, maglietta intima a rete, maglietta maniche corte, gilet antivento?
Oltre i 20°: pantaloncini corti, canotta?

Voi cosa ne dite, postate le vostre "abitudini", poi magari si può fare un riepilogo...
Grazie a tutti

:wink:
Ogni Volta che Vedo un Adulto in Bicicletta Penso che per la Razza Umana ci sia ancora Speranza. (H. G. Wells)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Come ti vesti...

Messaggio da spartan »

Ci sono già diversi topic aperti che parlano di vestizioni tra cui questo :wink:

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=12&t=810
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Slider
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 19 feb 2011, 21:28
Località: Novara
Contatta:

Re: Come ti vesti...

Messaggio da Slider »

spartan ha scritto:Ci sono già diversi topic aperti che parlano di vestizioni tra cui questo :wink:

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=12&t=810

Io vorrei un topic più preciso, una vera e propria guida...
di la si parla di inverno in generale, ma l'inverno che c'è a Roma non è l'inverno che c'è a Trento ad esempio... e poi le stagioni intermedie (sempre che esistano ancora)?
Bisognerebbe basarsi sulla temperatura per poter dare una linea guida... ihmo....
Ogni Volta che Vedo un Adulto in Bicicletta Penso che per la Razza Umana ci sia ancora Speranza. (H. G. Wells)
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Come ti vesti...

Messaggio da Oscar78 »

Slider ha scritto:
spartan ha scritto:Ci sono già diversi topic aperti che parlano di vestizioni tra cui questo :wink:

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=12&t=810

Io vorrei un topic più preciso, una vera e propria guida...
di la si parla di inverno in generale, ma l'inverno che c'è a Roma non è l'inverno che c'è a Trento ad esempio... e poi le stagioni intermedie (sempre che esistano ancora)?
Bisognerebbe basarsi sulla temperatura per poter dare una linea guida... ihmo....
Non può esistere una guida precisa ma delle semplici indicazioni sui tipi di materiali (in post che già esistono) ma non su cosa mettere in base alla temperatura.
La cosa è talmente soggettiva che, ad esempio, a 8°C puoi beccare sia chi mette fuseaux lunghi, antivento e berretta e chi invece se ne va in giro in svolazzini e maglietta come niente fosse.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Come ti vesti...

Messaggio da spartan »

Oscar78 ha scritto:Non può esistere una guida precisa ma delle semplici indicazioni sui tipi di materiali (in post che già esistono) ma non su cosa mettere in base alla temperatura.
La cosa è talmente soggettiva che, ad esempio, a 8°C puoi beccare sia chi mette fuseaux lunghi, antivento e berretta e chi invece se ne va in giro in svolazzini e maglietta come niente fosse.
Stavo per scrivere la stessa cosa,c'è chi quando corro io ad esempio indossa manica corta e pantaloncini corti mentre io indosso manica lunga e fuseux lunghi,perciò dipende molto dalla persona.
Infatti se ti leggi le varie discussioni c'è chi in inverno a 2-3 gradi indossa gli svolazzini :afraid: :afraid:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Slider
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 19 feb 2011, 21:28
Località: Novara
Contatta:

Re: Come ti vesti...

Messaggio da Slider »

spartan ha scritto:
Oscar78 ha scritto:Non può esistere una guida precisa ma delle semplici indicazioni sui tipi di materiali (in post che già esistono) ma non su cosa mettere in base alla temperatura.
La cosa è talmente soggettiva che, ad esempio, a 8°C puoi beccare sia chi mette fuseaux lunghi, antivento e berretta e chi invece se ne va in giro in svolazzini e maglietta come niente fosse.
Stavo per scrivere la stessa cosa,c'è chi quando corro io ad esempio indossa manica corta e pantaloncini corti mentre io indosso manica lunga e fuseux lunghi,perciò dipende molto dalla persona.
Infatti se ti leggi le varie discussioni c'è chi in inverno a 2-3 gradi indossa gli svolazzini :afraid: :afraid:

Beh ma una maglia come questa:

http://www.decathlon.it/t-shirt-maniche ... 51025.html

A 10° è troppo? O va bene?
Se per caso è troppo calda cosa si mette? Maniche corte e gilet? Una maglietta maniche lunghe non felpata e gilet?
Ogni Volta che Vedo un Adulto in Bicicletta Penso che per la Razza Umana ci sia ancora Speranza. (H. G. Wells)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Come ti vesti...

Messaggio da spartan »

Slider ha scritto:Beh ma una maglia come questa:

http://www.decathlon.it/t-shirt-maniche ... 51025.html

A 10° è troppo? O va bene?
Se per caso è troppo calda cosa si mette? Maniche corte e gilet? Una maglietta maniche lunghe non felpata e gilet?
Sembra simile alla maglia che ho anch'io,a me però all'interno oltre che essere traspirante ha il microplade che tiene bello caldo,a 10 gradi ci corro senza nulla sotto,solo con la maglia in questione :thumleft: ,se tira vento ci metto un gilet aperto con retina dietro.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
francio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 197
Iscritto il: 16 ago 2010, 11:39
Località: Fermo

Re: Come ti vesti...

Messaggio da francio »

Io mi regolo pressappoco così:

Oltre 20: canotta e svolazzini
14-20: maniche corte e svolazzini/ciclisti
7-14 Manica lunga leggera e ciclisti
0-7 Secondo strato pesante ma traspirante e pantalone lungo (niente primo strato)
-5-0 secondo strato pesante, sempre traspirante con primo strato manica corta + pantalone lungo
sotto i -5 (quest'anno ho corso pure a -9) secondo strato pesante con sotto primo strato manica lunga termica + pantalone lungo

in caso di forte vento freddo: giacchina mizuno smanicata
Sotto i 10 gradi devo assolutamente mettere i guanti e sotto i 5 gradisco anche la fascia in testa... ovviamente non è tutto così fiscale, dipende anche dall'umidità. dal vento e dalla presenza o meno del sole e dai capi che ho a disposizione.
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
Avatar utente
Slider
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 19 feb 2011, 21:28
Località: Novara
Contatta:

Re: Come ti vesti...

Messaggio da Slider »

francio ha scritto:Io mi regolo pressappoco così:

Oltre 20: canotta e svolazzini
14-20: maniche corte e svolazzini/ciclisti
7-14 Manica lunga leggera e ciclisti
0-7 Secondo strato pesante ma traspirante e pantalone lungo (niente primo strato)
-5-0 secondo strato pesante, sempre traspirante con primo strato manica corta + pantalone lungo
sotto i -5 (quest'anno ho corso pure a -9) secondo strato pesante con sotto primo strato manica lunga termica + pantalone lungo

in caso di forte vento freddo: giacchina mizuno smanicata
Sotto i 10 gradi devo assolutamente mettere i guanti e sotto i 5 gradisco anche la fascia in testa... ovviamente non è tutto così fiscale, dipende anche dall'umidità. dal vento e dalla presenza o meno del sole e dai capi che ho a disposizione.

Grazie della risposta.
Svolazzioni? Pantaloncini corti da "calcio"?
Ciclisti? Pantaloncini aderenti al ginocchio?
Ogni Volta che Vedo un Adulto in Bicicletta Penso che per la Razza Umana ci sia ancora Speranza. (H. G. Wells)
Avatar utente
francio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 197
Iscritto il: 16 ago 2010, 11:39
Località: Fermo

Re: Come ti vesti...

Messaggio da francio »

Slider ha scritto:Svolazzioni? Pantaloncini corti da "calcio"?
Ciclisti? Pantaloncini aderenti al ginocchio?
Per svolazzini intendo i pantaloncini da corsa sgambati, quelli con lo slip incorporato, quelli che i più spudorati (io compreso) indossano senza niente sotto :-P
Per ciclisti intendo invece il pantaloncino aderente corto, a mezza coscia per intenderci.
Ho anche un paio di pantaloni al ginocchio ma li uso poco, troppo lunghi se la temperatura sale, troppo corti quando è freddo e la parte che soffre di più è proprio il polpaccio.
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”