Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Pino »

runners2006 ha scritto:Ciao
..e in piu' nn hai una aggeggio di 30 g sempre sulla scarpa...
Beh... 30 g (per la precisione 27 grammi), ti garantisco non li senti proprio. Io quando corro, mi dimentico di avere il Foot POD.
Ribadisco che il Foot POD è precisissimo se si corre su un terreno pianeggiante. Se si corre in salita o in discesa, allora perde un po' della sua precisione.

Io ho provato solo il Foot POD, dunque mi astengo a dare giudizi netti pro o contro il GPS. Se devo dare una mia impressione, ti dirò che sono molto, ma molto più gli aspetti positivi che quelli negativi, ed è per questo che sono veramente tentato di comprare un Garmin, in particolare un Forerunner 405CX.
A tal proposito, ne approfitto e mi rivolgo a tutti coloro che posseggono un Garmin con integrato il ricevitore GPS SiRFStar III per fare la seguente domanda (l'ho già chiesto in un altro thread, ma lì si parlava solo di Forerunner 405CX e forse gli altri possessori di un diverso modello Garmin non si sono nemmeno soffermati a leggere):

- i tempi di reazione del GPS sono buoni? Ovvero se accelero o decelero la mia andatura, vedo immediatamente la nuova velocità, così come avviene ad esempio per il contachilometri della macchina? O devono passare alcuni (per me preziosissimi secondi) per vedere sullo schermo del cronografo l'attuale velocità? Qualcuno dice dai 4 ai 5 secondi? E' vero? Quando mi alleno, mi piace mantenere l'andatura secondo quanto stabilito dalla mia tabella di allenamento, ma non sono bravo a mantenere costante il ritmo di corsa e ogni tanto tendo ad andare più o meno forte. Invece buttando velocemente l'occhio sul polso potrei continuare a correre in maniera precisa come piace a me. Attualmente sono in grado di rispettare i miei limiti di velocità (altrimenti mi multo da solo :mrgreen: ) grazie alla mia attrezzatura (vedi firma sotto) e mi piacerebbe continuare a farlo, bene come ora, con l'ausilio però nel nuovo cardiofrequenzimetro dotato di ricevitore GPS, Forerunner 405CX.

Grazie in anticipo a chi mi esporrà le sue impressioni/esperienze! :thumleft:
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
FORZA KAKA
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 set 2009, 21:20

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da FORZA KAKA »

:emb: :emb: :emb: SALVE..
VISTO LA VOSTRA CONOSCENZA, VI VORREI ESPORRE IL MIO PROBLEMA.
HO COMPRATO UN T4C GPS PACK SUUNTO, POCO TEMPO DOPO MI HANNO REGALATO PER IL MIO ONOMASTICO IL SUUNTO T6C, IO HO PRESO IL GPS POD DEL T4C E LO STO USANDO SU T6C, ORA CHIEDO MA LO POSSO CONFIGURARE E UTILIZZARE ANCHE SUL T4C?? OVVIAMENTE SEPARATAMENTE.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Pino »

Si che puoi! Lo puoi abbinare, non è stato creato in esclusiva per funzionare solo con un modello!
Vai tranquillo! :thumleft:
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

FORZA KAKA ha scritto: :emb: :emb: :emb: SALVE..
VISTO LA VOSTRA CONOSCENZA, VI VORREI ESPORRE IL MIO PROBLEMA.
HO COMPRATO UN T4C GPS PACK SUUNTO, POCO TEMPO DOPO MI HANNO REGALATO PER IL MIO ONOMASTICO IL SUUNTO T6C, IO HO PRESO IL GPS POD DEL T4C E LO STO USANDO SU T6C, ORA CHIEDO MA LO POSSO CONFIGURARE E UTILIZZARE ANCHE SUL T4C?? OVVIAMENTE SEPARATAMENTE.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
CIAO :thumleft: Olio sul CapsLock, Ricky mi raccomando, il Direttore "le passa" ai vecchietti, ma ai nuovi esige condotta :study: Anch'io ora tifo quel fenomeno brasiliano che sta sverniciando Ronaldinho. Stop. Va be' certo che puoi. E' come se usassi il pod del polar su piu' modelli predisposti. Se funzia funzia. Marchetto. :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
n1exceptme
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2009, 21:26

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da n1exceptme »

Vi posso chiedere un consiglio per un super novellino?
Ho da poco cominciato a correre in strada (in passato ho corso un po' su una pista di atletica su cui era facile trovare riferimenti) e ora mi trovo completamente spiazzato, non ho nemmeno più un cronografo! :shock:
Per di più sto correndo in salita (in cerca di aria più pulita) e questo mi crea ancora più difficoltà, perché conoscere la sola velocità media non mi basta, e poi ci sono ancora momenti in cui alterno la camminata veloce alla corsa.
Mi consigliereste uno strumento per avere i giusti riferimenti mentre corro senza andare su nulla di troppo professionale e/o costoso?
Prima di imbattermi in questo forum stavo pensando al sistema Nike+ con il sensore (credo sia un accelerometro) e la Sportband, ma ho letto diversi commenti negativi su affidabilità delle misure e solidità del prodotto. Considerando che il tutto ha un costo di circa 80€ =; ho pensato fosse meglio chiedere consiglio a qualche esperto prima di buttare soldi dalla finestra! :D

Grazie
Giorno 0: 18/11/09
Just running for fun
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Now and forever »

Ciao!
I sensori da scarpa sono affidabili quando la strada è piana, per te che fai salita te li sconsiglio vivamente.
Potresti optare per un Garmin Forerunner 205, ormai mi sembra lo trovi per poco più di 100 euro ed ha tutto quello che ti serve ed anche di più (tranne il cardio).
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Paso® »

Now and forever ha scritto:Ciao!
I sensori da scarpa sono affidabili quando la strada è piana, per te che fai salita te li sconsiglio vivamente.
Potresti optare per un Garmin Forerunner 205, ormai mi sembra lo trovi per poco più di 100 euro ed ha tutto quello che ti serve ed anche di più (tranne il cardio).
Quoto tutto, inoltre se corri in salita ti sara' molto utile un riferimento altimetrico (anche se il GPS sotto questo aspetto non e' precisissimo), ed il GPS piu' a buon mercato credo sia proprio il buon vecchio Forerunner 205
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
n1exceptme
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2009, 21:26

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da n1exceptme »

Grazie del consiglio!
Effettivamente il 205 si trova a 110€.
Solo mi chiedevo se la funzione GPS mi potesse essere utile, visto che corro sempre gli stessi percorsi e li calcolo con gmaps-pedometer. Il Foot POD è meno preciso sia sulle distanze che sulla velocità?
Mi proporreste un'alternativa col cardio? Mi farebbe piacere, per più di una ragione, tenere sotto controllo i bpm.
Ho visto il Garmin 305 a poco meno di 170€ (ma non ci volevo arrivare, troppo per un principiante, farei il passo più lungo della gamba). Me la proporreste un'alternativa, magari senza GPS? Un POD+Cardio ad un prezzo più contenuto.

Grazie ancora!
Giorno 0: 18/11/09
Just running for fun
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Now and forever »

Qui serve qualcuno con esperienza di Polar e Suunto :D , anche se non credo che alla fine la spesa si discosti poi tanto.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Ezio54
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 ago 2009, 21:25

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Ezio54 »

Alla Decathlon c'è il Geonaute CW 500 SD a 99,90€, ha il cardiofrequenzimetro e il Foot Pod. Io da circa un anno ho la versione senza
cardio e trovo che fa la sua funzione onestamente. Anche esteticamente non è affatto male. Anch'io come te non ho velleità di "alta tecnologia" e mi trovo bene. Ha cinquanta memorie (io l'ho impostato in automatico ogni Km) ti da la velocità istantanea, quella media, i Km, il numero di passi, la cadenza ecc. E' un "aiuto" nell'allenamento ma, quello che alla fine conta, sono le gambe e la voglia di correre!!!!
Rispondi

Torna a “Accessori”