Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Pino »

Krily ha scritto:Pino, hai pro e contro. Io ho un Forerunner 305, soddisfattissimo dell'acquisto, l'errore di misurazione c'è, a volte più a volte meno, ma nonostante io sia un pignolo il margine non è così ampio da disturbarmi.
Però c'è un fatto di fondo: non puoi paragonare Garmin a Polar o Suunto per quanto riguarda le funzioni cardio. Non so altri modelli Garmin ma il 305 si limita a fornire FC istantanea, media e massima. Puoi settare gli allarmi per soglia troppo alta o bassa ma nulla di più.
Indirettamente ho risposto anche a te! Tutto dipende da quello che vogliamo da un cardiofrequenzimetro. Anch'io sono un pignolo (l'avrai notato... :D ), ma ho la dote di essere molto flessibile. Dunque, analogamente al paio di scarpe che utilizziamo per correre, le quali devono essere comode/giuste per noi, a prescindere dalla marca/modello, così vale anche per un "aggeggio" da polso. Sono così flessibile che, come ho già detto, rispetto e ammiro, coloro che corrono e basta! Senza alcuno stress sul tempo o sulla distanza percorsa! Io sono esattamente il contrario. Io sono un metodico, e adoro "misurarmi". A prescindere dalla corsa... Però, non sono un (consentitemi la parola) ... un rompicoglioni! :wink: Vivo e lascia vivere, chi mi sta intorno non viene assillato dal mio modo di essere! Forse la mia compagna... ma lei è una santa O:)
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Pino »

max cave ha scritto:rendiamoci conto di una cosa; la precisione assoluta non esiste.
Verissimo! Sia con il GPS che con il Foot POD ci si può solo avvicinare.
max cave ha scritto:Se misuriamo dieci volte con un metro un tavolo, avremo dieci misure simili ma difficilmente due uguali anche se il tavolo è sempre lo stesso.
Bellissima similitudine! La trovo azzeccatissima!
max cave ha scritto:I gps sono abbastanza precisi; essendo un topografo li ho spesso verificati con punti trigonometrici riscontrando errori irrisori.
Abbastanza. Anche qui sono d'accordo. Forse puoi anche azzardare la parola "molto", ma un conto è la misurazione di aree topografiche "statiche", mentre un altro è il calcolo della distanza/velocità percorsa da un'antenna GPS in movimento che riceve il segnale da un satellite posizionato a 20.000 km sopra la nostra testa. La precisione inevitabilmente cambia, ma parliamo sempre di pochi metri al km, e dunque tollerabilissimi!
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
pata
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago 2008, 11:01

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da pata »

ho usato per un annetto il polar rs 200 con il footpod...mi trovavo cosi cosi..nel senso che bisogna sempre settarlo e se si facevano dei collinare (cambiando la falcata) andava un pò tutto a ramengo. :twisted:
Poi dopo aver reso il sensore g1 per polar, :culone: una schifezza assurda, mi sono comprato il garmin 305 e dopo un anno di utilizzo posso decisamente dire che mi trovo da DIO. Mai perso il segnale una volta e precisione più che buona..nel senso che a me un errore di 100/200mt su percorsi di 15/20/25km mi sembra più che accettabile. In maratona a Milano mi ha segnato 42km e 300mt!! =D>
se poi aggiungiamo sporttracks con il plug in per google earth....ahhhh che goduria!

tanti dicono che ha le funzioni cardio limitate ma sinceramente a me bastano e avanzano...
IL MIO BLOG -- maurob2r.blogspot.com --
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Krily »

pata ha scritto:ho usato per un annetto il polar rs 200 con il footpod...mi trovavo cosi cosi..nel senso che bisogna sempre settarlo e se si facevano dei collinare (cambiando la falcata) andava un pò tutto a ramengo. :twisted:
Poi dopo aver reso il sensore g1 per polar, :culone: una schifezza assurda, mi sono comprato il garmin 305 e dopo un anno di utilizzo posso decisamente dire che mi trovo da DIO. Mai perso il segnale una volta e precisione più che buona..nel senso che a me un errore di 100/200mt su percorsi di 15/20/25km mi sembra più che accettabile. In maratona a Milano mi ha segnato 42km e 300mt!! =D>
se poi aggiungiamo sporttracks con il plug in per google earth....ahhhh che goduria!

tanti dicono che ha le funzioni cardio limitate ma sinceramente a me bastano e avanzano...
Beh Pata, non è che tanti dicono che le funzioni cardio siano limitate... oggettivamente sono ridotte all'osso! Però sono d'accordo con te, io anche le trovo più che sufficienti per il mio modo di allenarmi!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
pata
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago 2008, 11:01

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da pata »

Krily ha scritto:
pata ha scritto:ho usato per un annetto il polar rs 200 con il footpod...mi trovavo cosi cosi..nel senso che bisogna sempre settarlo e se si facevano dei collinare (cambiando la falcata) andava un pò tutto a ramengo. :twisted:
Poi dopo aver reso il sensore g1 per polar, :culone: una schifezza assurda, mi sono comprato il garmin 305 e dopo un anno di utilizzo posso decisamente dire che mi trovo da DIO. Mai perso il segnale una volta e precisione più che buona..nel senso che a me un errore di 100/200mt su percorsi di 15/20/25km mi sembra più che accettabile. In maratona a Milano mi ha segnato 42km e 300mt!! =D>
se poi aggiungiamo sporttracks con il plug in per google earth....ahhhh che goduria!

tanti dicono che ha le funzioni cardio limitate ma sinceramente a me bastano e avanzano...
Beh Pata, non è che tanti dicono che le funzioni cardio siano limitate... oggettivamente sono ridotte all'osso! Però sono d'accordo con te, io anche le trovo più che sufficienti per il mio modo di allenarmi!
Si si, lo leggo dappertutto...cmq quali sarebbero le funzioni cardio più avanzate?
IL MIO BLOG -- maurob2r.blogspot.com --
Avatar utente
runners2006
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36
Località: KUNGSBACKA

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da runners2006 »

Ciao
Io ho il garmin 205 e non lo cambierei mai ...lo acccendi aspetti 30 secondi..parti corri....lo spegni ,scarichi i dati,con sporttracks ,hai la reportistica di tutto quello che fai.(quanti km fai in tutte le salse possibili in un solo click,puoi sapere quanto km hai fatto con le scarpe,etc etc),.vedi tutto quello che fai su google earth..e se anche c'e' un errore ..non e' cosi macroscopico ,poi il sunto costa 150+99 il garmin 124/190...una bella differenza..e in piu' nn hai una aggeggio di 30 g sempre sulla scarpa...
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Krily »

pata ha scritto: Si si, lo leggo dappertutto...cmq quali sarebbero le funzioni cardio più avanzate?
Beh, principalmente gli allenamenti impostati sulla frequenza cardiaca, la possibilità di fare test in automatico (tipo Conconi)...
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Fabrizius25

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da Fabrizius25 »

Sono daccordo! Effettivamente le funzioni cardio del 305 non sono il massimo, ma credo che abbiano puntato su altri aspetti che possono essere più o meno importanti nella corsa ma che comunque siano utili per altre discipline sportive. Secondo me se stavano ad esaltare ogni singola funzione, al posto di un orologio dovresti andare in giro con una pendola da polso! :D

@Pata:Se se non ho visto male il tuo ultimo messaggio era il numer 50.000 del forum! Hai vinto una visita guidata negli stabilimenti della Garmin :beer:
Avatar utente
pata
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago 2008, 11:01

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da pata »

Krily ha scritto:
pata ha scritto: Si si, lo leggo dappertutto...cmq quali sarebbero le funzioni cardio più avanzate?
Beh, principalmente gli allenamenti impostati sulla frequenza cardiaca, la possibilità di fare test in automatico (tipo Conconi)...
quella dei test in automatico proprio non la sapevo, sembra figo.
effettivamente non mai cercato di impostare un allenamento sulla frequenza cardiaca...solo distanza/passo/tempo.
IL MIO BLOG -- maurob2r.blogspot.com --
Avatar utente
pata
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago 2008, 11:01

Re: Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Messaggio da pata »

Fabrizius25 ha scritto:Sono daccordo! Effettivamente le funzioni cardio del 305 non sono il massimo, ma credo che abbiano puntato su altri aspetti che possono essere più o meno importanti nella corsa ma che comunque siano utili per altre discipline sportive. Secondo me se stavano ad esaltare ogni singola funzione, al posto di un orologio dovresti andare in giro con una pendola da polso! :D

@Pata:Se se non ho visto male il tuo ultimo messaggio era il numer 50.000 del forum! Hai vinto una visita guidata negli stabilimenti della Garmin :beer:
yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhh. quando quando??? :beer: :smoked:
IL MIO BLOG -- maurob2r.blogspot.com --
Rispondi

Torna a “Accessori”