Passeggini da corsa

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 325
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Passeggini da corsa

Messaggio da enzodm »

Buongiorno a tutti,
da qualche mese mi ritrovo ad essere papà di due simpatici gemellini (misti), che, spero temporaneamente, mi hanno fatto ridurre i già relativamente pochi allenamenti che facevo.
E' ancora presto, ma sarei tentato appena possibile di portarmeli in passeggino da corsa, uno o due alla volta. Ho visto che esiste il Croozer sia versione singola che gemellare, e mi sto chiedendo se esistono alternative (magari più economiche).
Mi chiedo anche altro:
- come si corre col maniglione, che mi fa tanto strano? mi conviene fare le prove correndo in supermercato col carrello? :)
- in un altro thread qualcuno diceva che è faticoso; meglio uno alla volta, quindi?

Cè qualcuno che usa regolarmente il passeggino che mi aiuti a prendere delle decisioni? (senza fretta perché sono ancora piccoli).

Grazie per l'aiuto!
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027
Fede94
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 mag 2012, 22:42

Re: Passeggini da corsa (magari gemellari): quali e come?

Messaggio da Fede94 »

Ciao, forse posso darti un paio di consigli utili...non ho mai corso con un passeggino, ma spingendo una sedia a rotelle, quindi è più o meno la stessa cosa ;)
all'inizio è un po' strano correre con le braccia immobili che spingono il maniglione, ma ci si abitua. E' importante che l'altezza sia regolabile e sia anche abbastanza larga, così che sia più facile trovare la posizione più comoda e eventualmente poterla variare mentre corri; e' di sicuro un po' più faticoso rispetto alla corsa normale, ma niente di drammatico: il peso si sente nei rilanci e soprattutto nelle salite, anche poco pendenti, mentre sul piano, una volta che è "lanciato" a velocità di crociera, la fatica non è molta (ma di certo non aspettarti di battere il tuo record sui 10km ;) ). Per il peso, essendo due bambini non farti troppi problemi, tanto pesano poco in ogni caso! Le prime volte potrai sentire i polpacci più affaticati del solito, perchè devono correre più di spinta.
Se vuoi farti un'idea http://www.youtube.com/watch?v=tx5ZH1DU1DQ questi siamo io e mio padre con un nostro amico ;)
Buon divertimento!
Avatar utente
bici-scarpe
Guru
Messaggi: 3037
Iscritto il: 9 ott 2011, 14:12
Località: Liguria

Re: Passeggini da corsa (magari gemellari): quali e come?

Messaggio da bici-scarpe »

anche io sarò padre tra non molto, piacerebbe anche a me andare a correre con il passeggino...
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:
Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 325
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: Passeggini da corsa (magari gemellari): quali e come?

Messaggio da enzodm »

Grazie Fede,
spingo anch'io una sedia a rotelle ogni tanto, ma mai di corsa. Le mani immobili sono la cosa che mi pare più strana, ma evidentemente è fattibile.
Bici-scarpe: ti saprò dire, tanto mi sa che succederà (non ho ancora capito da che età si può, suppongo sia necessario stiano su da soli altrimenti per la schiena sono traumi).
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027
anto145
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 mag 2013, 11:08

Re: Passeggini da corsa (magari gemellari): quali e come?

Messaggio da anto145 »

ciao enzodm!
mi introduco subito nella discussione perchè è il mio campo, essendo una mamma jogger!
innanzitutto complimenti per i gemelli!e bravissimo che vuoi andare a correre con loro, è davvero fattibile con il passeggino giusto.
all'inizio fa strano perchè ti senti non libero nei movimenti, appunto le braccia ma poi ti abitui.
per la mia esperienza i passeggini baby jogger sono perfetti, i migliori per correre. anche gemellare dato che ce l'ho. vero è che non hai il 3 ruote che nasce praticamente per la corsa ma anche il double è comuqnue studiato per quell'esigenza. è molto molto leggero, pesa solo 12 kg (conta che un passeggino normale singolo è sugli 8-9), è molto compatto perchè è largo circa 80 cm quindi riesci a manovrarlo perfettamente. è molto ben ammortizzato perchè ha le ruote con cuscinetti a sfera da 20cm.
non so dove andrai a correre ma si adatta a tutte le superfici senza problemi e senza sballottamenti dei bambini (anche quello è un fattore importante nella scelta)
spero di esserti stata utile, se tornassi indietro lo ricomprerei subito e cerco di consigliarlo anche alle mie amiche!

sulla pagina facebook ho visto che rispondono sempre alle domande quindi prova a contattarli se ti serve qualche info:
http://www.facebook.com/BabyJoggerItalia
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: Passeggini da corsa (magari gemellari): quali e come?

Messaggio da johan »

mi stavo informando già da un po'...

vanno meglio i tre ruote stretti o i "trailer" che si attaccano dietro alla bici, e si adattano a "jogger".

il trailer potrebbe essere un ottimo "cross-training". un giorno passeggiata in bici, trailer agganciato...e il giorno dopo corsetta, modificando solo il "timone" del carrello e inserendo la ruota anteriore! :beer:
Trail life :beer:
Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 325
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: Passeggini da corsa (magari gemellari): quali e come?

Messaggio da enzodm »

Grazie Anto145,
anche se sono più cari del Croozer... tra l'altro sul sito del produttore dichiarano adatti al jogging solo Summit X3, FIT e POD. Solo l'ultimo è gemellare (è stile Croozer, si può anche attaccare alla bici, etc), anche se del Summit uscirà la versione doppia a breve. Nel frattempo ho trovato informazioni su uno che vedo ogni tanto fuori dal supermercato, attaccato ad una bici: il Qeridoo. Il prezzo non sarebbe male, la prossima volta che incontro la famigliola chiedo come si trovano.
Io preferirei un trailer perché mia moglie lo userebbe con la bici (tra l'altro).
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027
Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 325
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: Passeggini da corsa (magari gemellari): quali e come?

Messaggio da enzodm »

Riprendo questo post perché è arrivato il momento: il passeggino è arrivato, e oggi ho fatto la prima corsetta.
Nelle mie ricerche intanto che i due crescevano a sufficienza, ho individuato grossomodo tre categorie di passeggini da corsa per prezzo.
I più cari li avevo esclusi per questioni di budget: Chariot (Thule), Baby Jogger, fino al Croozer.
A metà strada avevo già puntato l'occhio sui Qeridoo, che nel frattempo sono saliti di prezzo con diverse migliorie. Anticipo che è quel che ho preso.
I più economici si trovano tranquillamente sotto i 200 euro, e la principale differenza è che sono in acciaio.
Altre differenze possibili riguardano il meccanismo di chiusura più o meno comodo.

Ne ho incrociati due attaccati a biciclette, ed ho chiesto ai pedalatori come si trovavano: entrambi bene. Una ragazza trainava un economico Papilio (135 euro, in acciaio); un altro invece aveva un Qeridoo di un paio di anni fa (fino allo scorso anno 250 euro, ora 350).
Tra quelli in alluminio e quelli in acciaio, con sospensioni, la differenza è circa 5 kg. Sono stato a lungo tentato da quello in acciaio, però quando trainati da una bici hanno un limite complessivo di 40kg... per cui con 2 bambini si smette di usarlo prima; con uno solo non mi sarei fatto problemi. Per cui ho fatto la spesa e preso un Qeridoo Speedkid2, direttamente online.

Il meccanismo di chiusura è semplice, stile passeggino: si sblocca e si schiaccia, e l'esito è un po' più grande di un passeggino normale, a meno delle ruote (20"), che però si sfilano facilmente premendo un bottone situato sull'asse. Il maniglione, che quando si va in bici fa da roll bar, è regolabile per cui si può adattare all'altezza. Dentro non è male, le cinture di sicurezza sono molto robuste, davanti ci sono, arrotolabili, una retina che protegge dai sassi, uno schermo trasparente per la pioggia, il tetto è trasparente ma c'è una copertura srotolabile se c'è troppo sole, dietro c'è una presa d'aria che si può chiudere, e spazio per la spesa... insomma, quasi una macchinina.

Dal punto di vista della corsa, oggi ho fatto il primo test (avevo già provato con la bici e in una camminata su strada bianca). Lentino, ed ansimavo un po': non tanto per il peso, perché è scorrevolissimo, ma penso sia per l'immobilità delle braccia a cui devo abituarmi; ho provato anche a spingere con una mano per avere l'altra libera ed alternando non pareva male. Dopo la camminata avevo braccia e pettorali un po' affaticati, oggi mi pare di no (ma ho fatto pianura). Sono stato molto lento, la prossima volta farò sicuramente meglio.
L'ultimo dettaglio sono i passeggeri: nella camminata, più lunga, dopo un po' erano stufi ma si sono anche addormentati (la posizione è piuttosto stesa). Correndo oggi loro "chiacchieravano" (a modo loro), e in un paio di tratti sterrati parevano divertiti.

Immagine
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027
Avatar utente
luca91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 692
Iscritto il: 7 set 2012, 10:33
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Passeggini da corsa (magari gemellari): quali e come?

Messaggio da luca91 »

Che figata!
Pb
10 km 42:55 Trofeo Montestella 27/10/2013
21,097 km 1:41:57 Mezza Groane 29/09/2013
42,195 Km 3:56:41 Milano Marathon 06/04/2014
The best is yet to come!
Avatar utente
DonnaFugata
Ultramaratoneta
Messaggi: 1026
Iscritto il: 4 mag 2014, 21:41
Località: Olanda

Re: Passeggini da corsa (magari gemellari): quali e come?

Messaggio da DonnaFugata »

Buongiorno a tutti
mi inserisco in questo topic visto che anche io sono alla ricerca di un passeggino adatto per la corsa. Vedo che molti di voi si sono orientati verso quelli che si possono anche attaccare alla bicicletta (che peraltro qui in Olanda vanno tantissimo!). Il mio dubbio è non sono troppo pesanti?
Volendo invece orientarsi verso un normale passeggino quali sono le caratteristiche richieste? Tipo ruote con camera ad aria, 3 ruote, ammortizzatori, etc...avete qualche consiglio?
Rispondi

Torna a “Accessori”