Come posizionare il chip

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Come posizionare il chip

Messaggio da davide1977 »

Da Mysdam mi è arrivato questo interessante promemoria su come posizionare il chip in maniera corretta.Tutte cose risapute ma,come si suol dire :repetita juvant :salut:
Il corretto posizionamento del chip


Chi se lo mette in tasca, chi lo fissa in qualche modo a scarpe o al telaio della bici, chi se lo lega ad un polso. Non tutti sanno che il chip, perché possa funzionare nel migliore dei modi, deve essere posizionato correttamente a seconda della disciplina. Solo un preciso posizionamento del chip, ne assicura la sua funzione. Vediamo dove e come posizionarlo.

Il chip, sebbene ai nostri occhi appaia come un semplicissimo pezzetto di plastica colorata, in realtà al suo interno cela un complesso sistema in radio frequenza (RFID), capace di comunicare, in tempi rapidissimi con le antenne presenti sulla sede stradale (i tappeti).

Questa comunicazione, appunto in radiofrequenza - che non stiamo a illustrare nel dettaglio in questa sede, ma che i più curiosi possono trovare ben spiegata tra le pagine di Wikipedia - sebbene abbia ampi margini di sicurezzanella trasmissione dei dati, può fallire se il chip non è correttamente posizionato durante la propria performance.

Infatti la trasmissione in radiofrequenza potrebbe essere disturbata a causa del non corretto posizionamento, pena il mancato invio del proprio numero identificativo al sistema e il conseguente fallimento della registrazione del passaggio sul tappeto.

Ecco quindi le procedure corrette di posizionamento del chip a seconda dello sport praticato.


CICLISMO SU STRADA
Immagine
Nel ciclismo su strada, il chip va montato il più verticale possibile e in posizione più bassa possibile.

A tal fine il chip, montato sul supporto per bicicletta, va piazzato sul mozzo della ruota anteriore, come mostrato in figura.

Il supporto andrà quindi infilato nel bloccaggio rapido, rimuovendone il dado destro e la piccola molla, facendo attenzione che questo resti tra il forcellino e il dado che verrà nuovamente riavvitato (non va dimenticata la molla).

In questa posizione il chip assicurerà il suo corretto funzionamento, che invece non potrà essere certo in altre posizioni.

Va evitato ogni utilizzo di cavigliere.

La procedura è illustrata passo passo alla seguente pagina del sito MySDAM.


MOUNTAIN BIKE

Immagine

In alternativa al montaggio sopra descritto, è consigliabile fissare il chip, comunque sempre montato sul proprio supporto, sulla forcella, sempre in posizione verticale e nella posizione più bassa possibile.

Il chip NON VA ASSOLUTAMENTE fissato direttamente alla forcella senza il proprio supporto plastico. Questo infatti garantisce una distanza tra il chip e il materiale della forcella stessa, che potrebbe creare disturbi alla trasmissione in radio frequenza.

Anche nella mountain bike va evitato l'uso di cavigliere.

PODISMO


Immagine

Nel podismo il chip trova la sua giusta collocazione nei lacci delle scarpe. In questo modo si assicura il suo fissaggio e la posizione più bassa possibile.

Per assicurare che il chip sia fissato in modo sicuro e che non dia fastidio durante la propria performance, si prega di seguire questi pochi passi:

- Slacciare le stringhe fino al secondo o al terzo passante
- Fare passare le stringhe attraverso le due fessure laterali del chip
- Fare passare le stringhe nei passanti della scarpa
- Allacciare normalmente la scarpa.

In alternativa,chi lo preferisse,può usare la tecnica utilizzata nel triathlon qui sotto descritta

TRIATHLON
Immagine

Per l'utilizzo del chip nel triathlon, va usata la speciale cavigliera, che assicura stabilmente il chip alla caviglia del possessore.

Una volta fissato il chip alla cavigliera stessa, come illustrato nella procedura visionabile qui, si dovrà fissare la stessa alla propria caviglia utilizzando il velcro.


CONCLUDENDO

Non va mai sottovalutato il corretto posizionamento del chip. Il mancato rilevamento, dovuto ad un banale errore di posizionamento del chip, può causare l'esclusione dalla classifica!

Seguire le procedure descritte non è quindi uno sfizio, ma la certezza di avere sempre il proprio tempo correttamente rilevato.
frizzino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 giu 2015, 16:36
Località: Lucca

Re: Come posizionare il chip

Messaggio da frizzino »

Salve, riesumo questo post di qualche anno fa che, in effetti, già risponde al mio quesito, però essendo passati diversi anni magari potrebbe esser cambiato qualcosa.
Essendo dotato di una cintura portapettorale, mi stavo chiedendo se non sia troppo alto un posizionamento su di essa del chip. Forse qualcuno ci ha già provato fuori gara (magari un organizzatore curioso).
Ringrazio chiunque voglia rispondermi anticipatamente!
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Come posizionare il chip

Messaggio da gian_dil »

vai tranquillo, la rilevazione con la cintura portachip è identica alle altre....la uso anche io
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
frizzino
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 giu 2015, 16:36
Località: Lucca

Re: Come posizionare il chip

Messaggio da frizzino »

Grazie mille, Gian! Velocissimo!
Io nel particolare non ho una cintura portachip vera e propria, è una cintura portapettorale che porto in vita (quindi più altra sicuramente delle classiche cavigliere portachip). I chip che uso durante le corse sono quelli endu/mysdam; nel caso la cosa possa funzionare sarebbe davvero comodo acquistarne uno e tenerlo fisso in cintura.
Tu fai riferimento ad una cintura da mettere quindi ad altezza bacino, in vita, giusto?
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Come posizionare il chip

Messaggio da tomaszrunning »

Per fortuna sempre più spesso il chip è incorporato nel pettorale
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Accessori”