APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Messaggio da anto.aca »

ho provato l'app di serie, quella nike, strava ed ismoothrun. Strava completamente da buttare, da una ricerca effettuata scoprii che non utilizzava il gps per il calcolo della distanza ma il suo "potente" algoritmo basato sull'accelerometro...una cag**a pazzesca :D Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa. Le altre app si sono comportate a volte decentemente altre volte malissimo tanto da farmi passare dopo (mi pare) un paio di mesi la voglia di continuare ad utilizzarlo per lo sport. Se dicidi di passare all'AW (cosa che ti sconsiglio qualunque sia il tuo attuale orologio) ti consiglio di utilizzare ismoothrun
Leg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 19 ago 2009, 12:32
Località: Lussemburgo

Re: APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Messaggio da Leg »

Si ho letto di iSmoothrun. Aspetto che esca qualcosa di convincente.
L'AW3 sicuramente è acerbo ma è stato un grande passo avanti. Chissà cosa ci può riservare il prossimo modello a settembre.
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Messaggio da anto.aca »

in realtà tra aw3 ed aw2 non c'è stato un miglioramento tangibile per quel che riguarda il running. Il problema continuano ad essere le applicazioni e, probabilmente, i limiti dati dal sistema operativo agli sviluppatori
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Messaggio da marcob »

anto.aca ha scritto: Per il problema della precisione ho visto che nelle recensioni si trovano tutti benissimo mentre, tra gli utenti conosco personalmente, praticamente non si trova bene nessuno. Sul forum invece qualcuno si è espresso positivamente ma ovviamente il tutto dipende anche dal termine di paragone. D'accordo con te che il fenix 3 abbia una traccia pessima, sulla distanza però nel mio caso non aveva mai sbagliato di molto, praticamente su strada l'errore era inesistente mentre in pista (ok ammetto di aver usato qualche volta il gps in pista :mrgreen: ) col Fenix 3 avevo un errore abbastanza costante di circa 20-30 metri a giro (errore simile anche con 920xt) ...con l'Apple Watch 2 l'errore era imbarazzante
Penso proprio che le varie recensioni sulla precisione siano discordanti perchè ci sono termini di paragone diversi, oltre che esserci runner e jogger :D
Ho fatto qualche test sia portandomi dietro il cellulare che senza, ma non penso che sia questo il problema (non so dire se avendo dietro il cellulare, il segnale gps lo prenda da quello)... in ogni caso ho riscontrato una certa "erraticità dei dati, come dici anche tu parliamo di 20/30 metri di differenza sul km - un esempio 8,25km rilevati da AW e 8,33 da suunto - ma non è un dato costante, mi è capitato anche di trovare una differenza di 70 metri sul km in media.
Sono valori anche accettabili su distanze piccole ma parliamo di una differenza di 2,5km su una maratona - un altro esempio 33,89km rilevati da AW e 32,0km da suunto - e questo non è accettabile: ripeto, l'errore che ho rilevato negli anni con il fenix è anche peggiore, quindi se prendo come paragone quello ok, ma se uso il suunto come paragone - che trovo il più preciso finora - confermo che anche come gps AW non lo userei mai in gara o nei lunghi.

Se l'errore è dovuto all'hardware come per il fenix, ovvero la posizione dell'antenna e il tipo di cassa, piuttosto che da errori software non lo so dire, di sicuro non è costante e non è nemmeno sempre in più o in meno rispetto alla distanza reale...
Corro nel vento e canto...
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Messaggio da anto.aca »

Dipende dall'app che usi, comunque in genere se l'apple watch è collegato al telefono viene sfruttato il gps di quest'ultimo. Ti confermo l'errore non costante, orologio per me inutilizzabile.
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Messaggio da marcob »

per adesso ho usato solo l'app nativa per questi test...
immaginando che comunque non sarebbe stato all'altezza del suunto, non ho messo in conto l'acquisto di una app dedicata, non per i pochi euro da spendere quanto perchè comunque non l'avrei usata: dici che un'app di terze parti fornisce dati gps migliori?
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
silent runner
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 gen 2012, 17:54

Re: APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Messaggio da silent runner »

per verificare la correttezza del gps ho fatto questo: uso ismoothrun (senza cellulare), poi tresferisco i dati in garmin connect e mi vado a visualizzare la mappa su google maps. Bisogna assicurarsi che ismoothrun abbia accesso al gps SEMPRE (dai settaggi dell'iphone). E inoltre che l'aw non sia coperto dalla manica. Con queste condizioni mi tiene perfettamente traccia del percorso.
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Messaggio da anto.aca »

marcob ha scritto:per adesso ho usato solo l'app nativa per questi test...
immaginando che comunque non sarebbe stato all'altezza del suunto, non ho messo in conto l'acquisto di una app dedicata, non per i pochi euro da spendere quanto perchè comunque non l'avrei usata: dici che un'app di terze parti fornisce dati gps migliori?
eh no, è proprio il gps ad essere scarsetto
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Messaggio da anto.aca »

silent runner ha scritto:per verificare la correttezza del gps ho fatto questo: uso ismoothrun (senza cellulare), poi tresferisco i dati in garmin connect e mi vado a visualizzare la mappa su google maps. Bisogna assicurarsi che ismoothrun abbia accesso al gps SEMPRE (dai settaggi dell'iphone). E inoltre che l'aw non sia coperto dalla manica. Con queste condizioni mi tiene perfettamente traccia del percorso.
beato te. Hai confrontato la distanza misurata dall'apple watch con quella di un qualunque altro orologio gps?
Avatar utente
silent runner
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 gen 2012, 17:54

Re: APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Messaggio da silent runner »

anto.aca ha scritto: beato te. Hai confrontato la distanza misurata dall'apple watch con quella di un qualunque altro orologio gps?
sì con il garmin 235, è più preciso l'aw. Il 235 mi tendeva a sovrastimare leggermente la distanza. Poi ho rifatto le misurazioni con google pedometer.
Con il 235 ho corso ad esempio a settembre la diecimila tricolore di dalmine che penso sia stra controllato come distanza, e alla fine mi segnava 9,7 o 9,8 non ricordo ma cmq non arrivava a 10 km!
Rispondi

Torna a “Apple Watch”