NOENE

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Re: NOENE

Messaggio da gianmarcoc »

ALE13474 ha scritto:Io da buon ingegnere nerd secchione che sono ho provato a fare qualche test con una biglia di vetro di massa m lasciata cadere da un'altezza h ad una velocita V... insomma seghe mentali a parte effettivamente la biglia non rimbalza, almeno fino ad una certa altezza; dopodichè la biglia inizia a saltellare. Però lì entra in gioco anche l'elasticità del tavolo, della biglia, la velocità del suono ecc !!!!!

E comunque i risultati sono migliori rispetto ad un banale strato di gomma NBR da guarnizioni (dove invece la biglia rimbalza eccome) Quindi i sigg della Noene non dicono balle.

Se poi serve o no... credo che nel mio caso il netto miglioramento sia da imputare all'alternanza di scarpe leggermente diverse (se devo dirla tutta con le saucony sento fastidio al sinistro e con le Mizuno sento fastidio al destro...)

Quindi mi sentirei di consigliarVi la doppia calzatura SI -l'idea mi è venuta da un articolo di Correre-, mentre per il Noene mah boh non so.. diciamo che male non fa!
Condivido molto.. doppia calzatura soprattutto... Per avere sia uno "strumento" diversificato per ogni "attività", sia per dare il tempo alla gomma della scarpa di "ricaricarsi"..
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: NOENE

Messaggio da mircuz »

Se il Noene funziona per ridurre la forza dell'impatto, dovrebbe anche produrre una certa riduzione delle prestazioni dovute al mancato ritorno della forza elastica. Quindi si dovrebbe andare più piano a parità di impegno fisico. Meditate, gente, meditate... :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
ALE13474
Guru
Messaggi: 3018
Iscritto il: 21 mag 2015, 9:58
Località: Milano

Re: NOENE

Messaggio da ALE13474 »

Non saprei
Mi sono posto il problema
Penso che come tutti gli antivibranti faccia la funzione del filtro passa basso. Cioè taglia le accelerazioni ad alta frequenza (forze grandi con piccoli spostamenti) e lascia le accelerazioni basse.
Esempio. Il motore della macchina è montato su antivibranti. Tu non senti i rumori nel telaio, ma scarichi comunque tutta la potenza a terra ( e di reazione sul telaio)

In poche parole tagli e assorbi l'energia degli urti (armoniche ad alta frequenza) mentre lasci passare le normali onde della falcata (es 180 passi al minuto)

Ripeto magari è tutta una sega mentale, ma ogni tanto serve anche riflettere [emoji12] [emoji12] [emoji12]
1km:4'22" - 5km:22'40" - 10,12km:47'17" - 21,62km:1h50'50" - 42,39km:4h11'09" - 6446,90km:646h07'47"
Y:44 - m:1,70 - kg:70 - Garmin & Strava:ALE13474
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: NOENE

Messaggio da migliocri »

Mircuz è quello che intendevo io nel messaggio precedente... E la cosa si nota subito ai primi passi...
Ale... La soletta è basica, il tuo discorso sarebbe pure correrto ma lei elimina le sollecitazioni... Spinta compresa...
Avatar utente
anthony
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 897
Iscritto il: 5 lug 2013, 20:28
Località: Milano

Re: NOENE

Messaggio da anthony »

Mah, non so davvero cosa notiate...nel bene o nel male averle o non averle, a livello di percezione, è identico: non ce ne si accorge.
Se poi funzionano o meno non si è capito e non lo si capirà mai.
Io le ho, non notò benefici nè problemi. E se qualcuno domani me le togliesse non me ne accorgerei.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: NOENE

Messaggio da migliocri »

Bho... Io me ne sono accorto subito che le scarpe erano diverse...
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: NOENE

Messaggio da mircuz »

Ale, l'esempio del motore non regge, lo scarico della potenza non avviene tramite il telaio, in questo caso l'antivibrante è a monte. Farebbero più la funzione di un ammortizzatore per restare nel campo automobilistico, ed infatti le macchine sportive hanno sospensioni rigidissime a discapito del confort proprio per non dissipare la potenza (vedi anche gli ammortizzatori che si possono bloccare sulle mountain bike per lo stesso motivo). Comunque gli strumenti per verificare l'effetto delle solette ci sarebbero, il fatto che non vengano pubblicati dalla Noene risultati in proposito (invece che giocare con le palline) mi fa pensare male! Se invece funzionano veramente sono autolesionisti a non pubblicare qualche bella ricerca scientifica.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
ALE13474
Guru
Messaggi: 3018
Iscritto il: 21 mag 2015, 9:58
Località: Milano

Re: NOENE

Messaggio da ALE13474 »

Stamattina mentre correvo me ne è venuta un'altra
Magari è sufficiente 1mm nel sottopiede (che sia noene o che sia tarocchene) in modo da cambiare leggermente l'appoggio, la deformazione dell'arco plantare, le pressioni ecc .... in tal modo eventuali punti dolorosi si riassestano poichè sono sollecitate altre zone.

Ripeto : nel mio caso siccome non volevo un'altra fascite ho comprato un altro paio di scarpe che alterno e ad entrambi ho messo noene. I dolori sono passati. Forse effetto placebo? Mi sta bene anche quello
1km:4'22" - 5km:22'40" - 10,12km:47'17" - 21,62km:1h50'50" - 42,39km:4h11'09" - 6446,90km:646h07'47"
Y:44 - m:1,70 - kg:70 - Garmin & Strava:ALE13474
cronoman76
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 26 apr 2011, 10:52
Località: PARMA

Re: NOENE

Messaggio da cronoman76 »

Io sono appena guarito da una fastidiosa tendinite al tendine d'Achille e ho acquistato le AC02 per via del sostegno in Kevlar nella zona dell'arco plantare ... Il primo allenamento è stato fantastico.... Ottima ammortizzazione e calzata perfetta nelle mie Nike (la soletta ha lo stesso numero delle scarpe). Per ora promosse !
'Il vincitore e' un sognatore che non si e' mai arreso' (Nelson Mandela)

Nickname GARMIN CONNECT : cronoman76
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: NOENE

Messaggio da franchino »

provate ieri le 2 mm per laprima volta. si sente un maggior ingombro, ottimo sei hai il piede magro come il mio che spesso balla
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Accessori”