NOENE

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Il Boa
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 dic 2017, 17:30

Re: NOENE

Messaggio da Il Boa »

Io uso noene da 01 02 e plantare da 1 anno post infortunio. Ora che sto bene mi sembra di correre meglio senza. Con noene mi sembra che la scarpa sia più dura e ammortizza meno infatti le uso solo nella scarpa che uso per fare il lungo. è possibile secondo voi che lavora in due sensi ? Cioè toglie le vibrazioni dal basso verso l alto ma inpedisce al piede di sprofondare verso il basso quindi limitando parzialmente il lavoro ammortzzante della scarpa?
il 10.000 d'Italia 35'07" 02/06/20
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1584
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: NOENE

Messaggio da Muttley_76 »

Dopo vari acciacchi fisici, tra cui una frattura da stress all’osso iliaco, ho provato le solette Noene 2 mm con le Glycerin 15.
Le ho usate per 2 uscite di 15-20 km a ritmo maratona (4’05”) ed ho avuto sensazioni pessime, le scarpe sembrano diventare pesantissime (molto più dei 20 g della soletta), perdono di reattività e si irrigidiscono. Togliendo le solette tutto tornato normale. Per la mia esperienza non le consiglierei sicuramente.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: NOENE

Messaggio da treep »

Il Boa ha scritto: 26 dic 2018, 18:27 .... è possibile secondo voi che lavora in due sensi ? Cioè toglie le vibrazioni dal basso verso l alto ma inpedisce al piede di sprofondare verso il basso quindi limitando parzialmente il lavoro ammortzzante della scarpa?
Possibile è possibile.

Non lo dico io... ma addirittura albanesi.it , che ne fa una recensione:

https://www.albanesi.it/medicina-sporti ... -noene.htm

Dalla quale cito per esteso:
www.albanesi.it ha scritto: 1 gen 1970, 1:00 Ovviamente è lecito domandarsi se un materiale che elimina le vibrazioni non influenzi anche la forza impulsiva, assorbendone una parte. La risposta non è immediata:

1. da un lato, un minimo assorbimento esiste, quindi la prestazione dovrebbe peggiorare;

2. dall’altro, le solette riducono il tempo d’appoggio (-14%) e aumentano la fase di spinta (+17%) di fatto migliorando la performance.

Chi è preoccupato dal punto 1 preferisce rinunciare alle solette nel caso di gare su brevi distanze.

Su gare lunghe (diciamo dai 10000 m in poi), l’effetto antishock delle solette riduce lo stress delle articolazioni e quindi mantiene la muscolatura più efficiente, compensando ampiamente la riduzione delle vibrazioni positive che produrrebbero una maggiore spinta nella corsa.
Nota a margine: senza assolutamente voler pensare male mi fa stranissimo che in un sito come quello si arrivi a dichiarare: "Le solette Noene sono un accessorio irrinunciabile non solo della scarpa da running, ma anche delle scarpe civili..." :nonzo:
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1836
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: NOENE

Messaggio da elteo79 »

Secondo me ci sicuramente sotto c'è tanto marketing, si sono scelti dei testimonials di indubbio "peso", mi par strano che, oltre che in questa sede, non ci sia nemmeno uno scettico...
Detto questo io le uso ormai per abitudine ormai da anni e male non mi ci trovo ma lungi da dare opinioni, non ricordo nemmeno più l'ultima corsa senza queste solette.
Avatar utente
Fabiola74
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ago 2018, 20:39

Re: NOENE

Messaggio da Fabiola74 »

Ciao a tutti! Mi rivolgo a chi usa le Noene e si trova bene: voi dopo quanti km le cambiate?
io di solito le scarpe le cambio ogni 1000 km, pensavo di cambiare le suolette dopo lo stesso kilometraggio ma mio marito mi dice che forse durano di più di 1000km
non saprei proprio :nonzo: :nonzo:
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: NOENE

Messaggio da treep »

Il linea teorica il noene non degenera e non altera le sue caratteristiche con l'uso.

Occhio però: sempre in linea teorica e sempre riguardo al puro noene. Se usi dei plantari che incorporano inserti in noene e che per il resto sono composti da altri materiali (come ergopro ac+ o simili) va valutato lo stato di salute del plantare.

All fine comunque il check definitivo sono le tue sensazioni.

1000 km a scarpa? Caspita!
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Fabiola74
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ago 2018, 20:39

Re: NOENE

Messaggio da Fabiola74 »

@treep

Grazie per il consiglio. cercherò di "asoltare" il mio piede :thumleft: :asd2:

Si, attendo 1000km prima di cambiare le scarpe che uso per gli allenamenti. Se invece devo usarle per gareggiare non uso scarpe che hanno fatto più di 800km :beer:
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1836
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: NOENE

Messaggio da elteo79 »

Ho 2 paia di AC2 che si son fatte il giro su 3-4 paia di scarpe a testa e sono ancora visivamente in buono stato, ammesso che qualcosa abbiano mai fatto, stanno continuando a farlo :mrgreen:
giuoss
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mar 2018, 11:21

Re: NOENE

Messaggio da giuoss »

Buonasera a tutti,

Sono un runner pronatore ed ho acquistato la settimana scorsa un paio di scarpe nuove, Asics gel Kayano 25 per avere una maggiore protezione da impatti (prima ho usato le Asics GT1000). Con le Kayano ho fatto 20 km (2 uscite da 10 km) con ottimi risultati. Su consiglio del commesso ho acquistato anche un paio di plantari Noene Ergonomic AC2. Userò le Noene nella mia prossima uscita togliendo i plantari originali Asics ed inserendo i Noene.

Non so cosa aspettarmi e spero in bene. La mia unica domanda è: avendo già le Kayano il Gel ed una ottima ammortizzazione ed essendo io pronatore rischio di riscontrare degli svantaggi?

Grazie a tutti e saluti!

Alberto
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4125
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: NOENE

Messaggio da pippotek »

Secondo me no, le Noene non ammortizzano, non sono in materiale morbido, anzi, volendo, nelle zone di impatto sono più dure del materiale gommoso delle normali solette in dotazione. Dovrebbero in teoria ridurre le vibrazioni dannose che risalgono dalla pianta del piede alla gamba, dovute agli impatti con il suolo.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Rispondi

Torna a “Accessori”