Materiale trail

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Equipaggiamento obbligatorio ??

Messaggio da ico84 »

grazie mille per gli hint :)

Il frontale in fronte.. cosa intendi?

:hail: :hail: :hail:
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Equipaggiamento obbligatorio ??

Messaggio da Claudietta791 »

Se non vuoi portare lo zaino, la (lampada) frontale la indossi direttamente sulla fronte.
Ma poi, perchè non portare uno zaino???
Cia'
This girl can.
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Equipaggiamento obbligatorio ??

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Ci sono un sacco di stradisti puri o quasi che si avvicinano al trail, un po' per fascino, un po' per moda, un po' perché ci sono più gare che corridori ormai.
Il discorso sul materiale obbligatorio parte da un semplice presupposto: trail=corsa in natura (anche se negli eco trail è piu una misticanza fra strada e trail)=avversità possibili legate a tutte le variabili che si possono incontrare in montagna/collina----quindi più denso di difficoltà e più lungo e irto è il tuo viaggio e in teoria più materiale obbligatorio ti verrà richiesto di portare. Dico in teoria perché ci sono rari casi, vedi gare in Svizzera, in cui anche in gare lunghe e toste, il materiale obbligatorio è a discrezione del runner che si prende anche totale responsabilità di ciò che ha portato o meno.
Per il resto, ogni organizzativo di ogni gara, può decidere cosa far portare o meno, stilando una lista di mat. obbligatorio e una di mat. consigliato.
Quindi bando alle ciance, per esperienza (e direi ormai bella vasta), il materiale obbligatorio è utile e molte volte può anche salvarti. Perché la montagna, quella vera soprattutto, non scherza. Mai.
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Equipaggiamento obbligatorio ??

Messaggio da ico84 »

Ottimo grazie!

Tirando le somme comprerò/porterò un zaino dove metterò il materiale consigliato :) Grazie ancora per i consigli..

Approffito per chiedervi se la gara secondo voi è molto più impervia della RedRock Sky Marathon (che avevo fatto 2 volte) ?
http://www.redrockskymarathon.it/index. ... 64&lang=it

Grazie ancora
doctorlukash
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 ott 2016, 19:01

Re: Equipaggiamento obbligatorio ??

Messaggio da doctorlukash »

Ciao, nelle foto vedi molti senza zaino perché c'era anche una gara da 30km con partenza unificata, e chi faceva i trenta (tipo io) aveva molta meno necessità di materiale (praticamente solo borraccia telo termico e fischietto) un marsupio portaboraccia era più che sufficiente, anche perché il cielo era limpido e non c'era nessuna previsione di meteo brutto.
Per inciso comunque, obbligatorio o no, io porto sempre una compressa di garza autofissante, chiamiamola coperta di linus...
umberto
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 1 mag 2010, 18:01

Re: Materiale trail

Messaggio da umberto »

Buonasera voi che bastoncini usate e di che misura?
Avatar utente
M@tt
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 15 nov 2015, 10:41

Re: Materiale trail

Messaggio da M@tt »

Buongiorno umberto,
ho passato anche io la fase "trova il bastoncino più adatto" e alla fine ho preso una bastone regolabile, questo:

https://www.leki.com/it_IT/trekking/bas ... antishock/

Mi trovo molto bene con questo modello perché l'impugnatura è comoda, pesa poco, è regolabile e lo posso usare anche per il trekking.
Per quanto riguarda la lunghezza, se vai sul sito LEKI, clicchi sul bastoncino che ti interessa, ti si apre la pagina con la descrizione e sotto il prezzo trovi "guida alla lunghezza dei bastoncini", così puoi avere un misura a spanne di quello che fa per te.

Prossimamente, giugno credo, usciranno i nuovi modelli, tra cui il modello "MICRO TRAIL PRO", questo è più adatto ad un uso trail, ma non è regolabile. Il nuovo modello a differenza del vecchio avrà l'impugnatura come il mio (MICRO CARBON TI ANTISHOCK), mentre quello attuale è così:

https://www.leki.com/it_IT/nordic-walki ... trail-pro/

Io adesso che so la misura con la quale mi trovo meglio, ci farò un pensierino e il mio lo cedo alla mia compagna [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
M A T T :king:
umberto
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 1 mag 2010, 18:01

Re: Materiale trail

Messaggio da umberto »

Buongiorno M@tt,grazie per avermi risposto...ma la differenza tra i pieghevoli e i fissi e solo di comodità?
Avatar utente
M@tt
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 15 nov 2015, 10:41

Re: Materiale trail

Messaggio da M@tt »

Ci sono modelli differenti, i fissi, quelli pieghevoli e regolabili.

I fissi sicuramente hanno un peso ridotto rispetto agli altri, ma più scomodi se non gli utilizzi (es. discesa), mentre quelli pieghevoli hanno la comodità di poterli ripiegare e mettere dove vuoi; quelli regolabili hanno la comodità di poterli utilizzare su più misure, per esempio io li uso in comune con la mia compagna...

Il mio consiglio è stai sui pieghevoli e se sei sicuro della misura, vai sui non regolabili come i LEKI MICRO TRAIL PRO.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
M A T T :king:
umberto
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 1 mag 2010, 18:01

Re: Materiale trail

Messaggio da umberto »

:salut: :beer:
Ultima modifica di jenga il 13 ott 2016, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: attenzione ai quote!
Rispondi

Torna a “Accessori”