Materiale trail

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Connesso
magiteo
Maratoneta
Messaggi: 428
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:49

Re: RE: Re: Materiale trail

Messaggio da magiteo »

Oscar78 ha scritto:@ magiteo:
Montura magic (light) è stata la mia prima giacca che ancora uso.
Poi ne ho acquistata una più strong in goretex con impermeabilità da 20.000 colonne d'acqua.

Se guardi su spirito trail c'è un 3d molto interessante che ti può venire utile:
cerca "vetrina giacche impermeabili"
Mi sto facendo una cultura, è un sito utilissimo per un Novellino che si vuole avvicinare ai Trail come me. Grazie per la dritta[emoji106]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 32' 57''(reggio emilia '22)
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Zaino Trail

Messaggio da Nerevar »

Ciao ragazzi, sono tornato a scrivere dopo qualche mese, mi ero fatto male e son stato 2 mesi senza correre, ed ora sto riprendendo.

Tra poco ritornerò a correre sulle colline, mi manca troppo il Trail e siccome a settembre è il mio compleanno vorrei farMI un regalo, e valutare un po' di prendere uno zaino nuovo in attesa dell'arrivo della stagione fredda.
Al momento io ho uno zaino Kalenji da 14 lt, questo per l'esattezza:

Immagine

e devo dire che non va male per carità, però non è che sia stabilissimo e secondo me non è da 14 litri.

Il problema di Livorno è che qui, vista la vicinanza con il mare, spesso picchia forte il Libeccio, e anche sulle colline si fa sentire. Poi io sono fondamentalmente uno che quando corre non soffre il caldo ma odia sentire il freddo addosso, non sudo tanto e quindi pure d'inverno mi tappo. Nel bosco poi preferisco portarmi vari strati, perchè mi sono ritrovato più volte a dover aggiungere una felpa (mizuno) tra la maglia termica (oxyburn) e il giubbottino antivento (sempre mizuno) addirittura a inizio primavera, perchè magari arrivati in cima ai colli finivano gli alberi e mi beccavo le ventate.

Secondo me questo zainetto di decathlon che uso io al momento è valido, ok, ma non riesco a regolarmi per capire come decidere il volume dello zaino da comprare. Io fuori mi porto sempre la felpa nello zaino e qualche barretta + le borracce davanti e arrivo a fare uscite di 2-3 ore al massimo.
(arrivavo, sob :( ) Però come aggiungo il giubbottino allo zaino perchè magari ho caldo, è già pieno e tiratissimo. É perchè per me non bastano 14 litri o perchè lo zaino decathlon non è 14 litri?

Insomma, non so come regolarmi per comprarne uno nuovo. Lo vorrei con le borracce davanti, e che riesca a tenere giubbottino antivento e felpa. Più le solite robe poco ingombranti: telo termico, qualche barretta, ecc.ecc.

Consigli?
Ultima modifica di fujiko il 18 lug 2016, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: editato link a canale di vendita
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Materiale trail

Messaggio da mircuz »

Con uno zaino da 14 litri ti fai un ultratrail....il trucco è usare maglie e giacche comprimibili, altrimenti non avrai mai abbastanza spazio, anche perché lo zaino più è grande e più si muove. Se metti una felpa già lo hai riempito, ma ci sono maglie termiche molto più calde e che occupano poco spazio. Io uso uno zaino da 5 lt e per uscite anche di 6-8 ore per me è sufficiente.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Materiale trail

Messaggio da Nerevar »

Io uso questi due oggetti:

Mizuno Breath Thermo Jacket
Immagine

e secondo strato (non sempre) felpa Mizuno WarmLite
Immagine

entrambi sono materiale tecnico, abbastanza fine, che quando li piego occupano poco spazio. Però se metto entrambi nello zaino da 14 litri ci stanno per grazia divina. quindi, o lo zaino non è 14 litri o sono un po' ingombranti i miei vestiti...però è roba tecnica, non è il felpone col cappuccio ignorante di quando andavi al liceo :P

PS: Ho provato proprio adesso a vedere quanta roba tiene il mio zainetto. Ha la chiusura a soffietto, che lo fa passare da 9 a 14 litri. Quando è chiuso a 9 lt mi ci entrano due giacche da corsa, quando è aperto ci posso mettere anche una felpa e qualche cos'altro. però in entrambi i casi si gonfia talmente tanto che effettivamente sulla schiena non ci sta bello aderente, e non ci ho messo la sacca idrica piena (2lt), ma credo che riempito al massimo quella faccia fatica ad entrare. Purtroppo non ho termini di paragone e non saprei se va bene così o effettivamente lo zainetto contiene meno di quello che viene dichiarato da decatlon.

Comunque oggi pomeriggio che non lavoro per curiosità vado in un negozio dove hanno gli zaini salomon da 10lt e voglio confrontarli con il mio. già a vedere le foto sembrano grossi il doppio.


Aggiornamento:
Sono appena tornato dal negozio. Hanno gli zaini salomon da 15 lt e zaini di un altra marca (Marsupio) da 10 lt e sono più grossi e capienti di quello che ho io nonostante siano teoricamente delle stesse dimensioni.
A sto punto pensavo di prendere una via di mezzo tra un 10 e un 5 lt, ovvero il Salomon Agile 7. Qualcuno ce l'ha?
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Connesso
magiteo
Maratoneta
Messaggi: 428
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:49

Re: Materiale trail

Messaggio da magiteo »

Secondo voi usare il camp chameleon dual jacket come antivento/antipioggia è esagerato??
È praticamente una giaccavento con maniche staccabili molto comprimibile, il mio unico dubbio è che sia troppo pesante, ma siccome c è l ho già vorrei evitare la spesa di comprare un antivento...
L alternativa è quello da runner ma è troppo leggero...



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 32' 57''(reggio emilia '22)
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Materiale trail

Messaggio da Nerevar »

Penso che dipenda da dove vai a fare Trail. Se vieni qua a livorno dove se fa tanto freddo si va a 5 gradi, penso vada bene la giacca da running con sotto un paio di strati. Se vai sul monte bianco a gennaio, forse no :P
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
ilmassi1980
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 giu 2014, 9:20

Porta Borracce Aggiuntivo x Zaino Trail

Messaggio da ilmassi1980 »

ciao a tutti posseggo uno zaino Saolom Agile 12,
volevo sapere se conoscete qualche portaborracce aggiuntivo da collocare sulle spallotte dello zaino (davanti) compatibili con questo modello.
grazie per le informazioni,
ilmassi
Ultima modifica di fujiko il 12 set 2016, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito a discussione ufficiale: usare la funzione CERCA prima di aprire nuovi argomenti
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Equipaggiamento obbligatorio ??

Messaggio da ico84 »

Ciao!

Pensavo di fare la mia prima vera trail a Monselice l'8/10.

http://www.trailcastelloeleville.com/

In passato ho corso la RedRock Sky Marathon la La Camignada poi Siè Refuge e altre.. ma nel regolamento non avevo mai trovato equippaggiamento obbligatorio (o non me ne ero accorto :) )

Mi potete dare una mano a capire cosa devo portarmi dietro per questa gara? (scusate le domande stupide)

bicchiere personale 15cl minimo (borracce incluse) ==> avete un link per capire che tipo di bicchiere :D basta la boraccia??
Telo termico ==> ???

Inoltre ho visto le foto delle passate edizioni e più di qualcuno era senza zaino (cosa che vorrei fare io).. come ci si porta dietro il materiale ???

http://www.trailcastelloeleville.com/jo ... /foto.html


Grazie mille a tutti! :hail: :hail: :hail: :hail:
DanieleQ

Re: Equipaggiamento obbligatorio ??

Messaggio da DanieleQ »

Ciao. Il telo termico si trova in quasi qualsiasi negozio sportivo. Ripiegato è molto compatto.Costo minore di 10 euro.Poi il bicchiere, basta uno di plastica rigida. Io uso un bicchiere di mio figlio di cars!!

Credo ke lo zaino ti tocchi.. oddio forse con un marsupio te la cavi... ma prima o poi se imbocchi la via del trail...

Tanto vale ke ti abitui!!
E ke il 9 sono a Treviso. . Senno avrei partecipato anche io...

Saluti

Sent from my SM-N910G using Tapatalk
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: Equipaggiamento obbligatorio ??

Messaggio da Tordg »

il telo termico e' quello che si usa quando stai male
Immagine
pesa poco.
a leggere cosi' basta la borraccia.
dalle foto quelli senza zaino avevano pettorale rosso, magari facevano la 20.
se non vuoi zaino parti con frontale in fronte, due mezze d'acqua in mano e il resto in un marsupio.
pero' e' na rottura di balle...
poi su 60 se piove?
oh poi magari sei un top runner in incognito, allora ok :salut: :D

Torna a “Accessori”