Correre con la maschera antismog

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
vinciandrea
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 set 2014, 23:48
Località: Roma
Contatta:

Correre con la maschera antismog

Messaggio da vinciandrea »

Vista la situazione allarmante delle polveri sottili e dato che non ho molta voglia di farmi un mazzo tanto, seguire uno stile di vita più o meno sano e poi crepa' a 50 anni per un tumore al polmoni senza aver mai fumato una sigaretta, stavo pensando di acquistare una maschera antismog di quelle serie (non le mascherine bianche per intenderci)
Qualcuno di voi ci ha mai corso? Come vi siete trovati?
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Correre con la maschera antismog

Messaggio da °Guru° »

In attesa che qualcuno porti la sua esperienza, puoi dirmi che maschere intendi? Magari metti qualche link.
Francesco
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Correre con la maschera antismog

Messaggio da ilmara »

Buona idea, una bella maschera NBC e ci corriamo tutti la prossima maratona a titolo di protesta.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Correre con la maschera antismog

Messaggio da davide1977 »

Quelle serie le uso per lavoro e la vedo dura correre con una di quelle in faccia :wacko: la respirazione non è complicata quando fai lavori lievi ma lo diventa sotto sforzo,al massimo le puoi usare per camminare.
Comunque esisteva un tipo di allenamento che prevedeva l'utilizzo di maschere semifacciali per riprodurre l'effetto altura :thumleft:
P.S. se decidi comunque di procedere all'acquisto ( tuttosommato la cifra non è esorbitante ) ricordati di scegliere filtri idonei allo smog e le polveri ( per le polveri dovrebbe essere con etichetta bianca ) ,raderti prima di indossarla e ,piccolo trucco del mestiere, stendere un po di nivea o vaselina sul bordo a contatto con la pelle :wink: :thumleft:
Avatar utente
vinciandrea
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 set 2014, 23:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Correre con la maschera antismog

Messaggio da vinciandrea »

si infatti mi preoccupa di quanto possa limitare la capacità respiratoria. le maschere da altura sono da folli :barella:
Quindi secondo te è fattibile farsi magari un lungo a velocità moderata senza rischiare di restarci?
se penso che ho appena fatto la "we run rome".....oggi mi sarò giocato almeno un paio d'anni a correre per Roma :smoked: :smoked: :smoked:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Correre con la maschera antismog

Messaggio da tomaszrunning »

http://m.runnersworld.it/cop21-decalogo ... nners-4870
:study:

Condividevo la casa una volta con una giapponese che camminando per le strade di Londra portava sempre la mascherina....
Io per lavoro la uso (polveri di pietre, marmi e graniti) e soffro durante le giornate calde-mi vengono le irritazioni e bruffoli vari...
Ultima modifica di tomaszrunning il 31 dic 2015, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Correre con la maschera antismog

Messaggio da davide1977 »

@Guru per seria intendo una semifacciale ,facciale completa direi che è esagerato ,oltre che scomoda .Esistono poi le classiche mascherine bianche usa e getta. Quelle senza protezioni valgono poco o nulla ma ci sono anche quelle con filtri antipolveri ,non raggiungono il grado di protezione delle semifacciali ma sono comunque buone, il problema è il prezzo quelle migliori dovrebbero essere sui 10E .(Ne esistono anche di piu economiche 2/3E che tecnicamente essendo certificate dovrebbero funzionare ma sinceramente non saprei quanto possano valere)
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Correre con la maschera antismog

Messaggio da davide1977 »

@Andrea :nonzo: farci un lungo è una bella sfida :thumleft: ,impossibile forse no ma molto difficile di sicuro ,tuttavia consiglierei ( come del resto per ogni aspetto legato alla corsa) di arrivarci per gradi :thumleft: inizia con corse brevi per poi allungare progressivamente e vedi come ti adatti :thumleft:
Avatar utente
vinciandrea
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 set 2014, 23:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Correre con la maschera antismog

Messaggio da vinciandrea »

°Guru° ha scritto:In attesa che qualcuno porti la sua esperienza, puoi dirmi che maschere intendi? Magari metti qualche link.
http://www.amazon.it/Meister-FFP2-45133 ... ri+sottili
pensavo ad una cosa del genere. Mi pare di vedere dall'immagine che la certificazione europa è originale e soprautto c'è la dicitura EN149.

Ci proverò, vediamo anche come evolve la situazione. Magari se è vero che piove l'emergenza rientra
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Correre con la maschera antismog

Messaggio da davide1977 »

Pensavo ti riferissi a qualcosa di piu impegnativo :thumleft: :mrgreen:
https://www.google.it/search?q=maschere ... DekQsAQIKw
comunque ti consiglio di usare le fp3 per andare sul sicuro.
Rispondi

Torna a “Accessori”