Stryd Run Power Meter

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

webcowboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 nov 2016, 19:02

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da webcowboy »

Ho un'altra domanda - diciamo concettuale - sulla misurazione di potenza in generale

Dati casuali. Ipotizzo 1 km a 200W sullo stesso percorso, tutto costante, con 12 gradi di temperatura, e un altro con 35 gradi e umidità al 100%

Correndoli entrambi sviluppando 200W, i tempi restano inalterati, malgrado il mio sforzo percepito e il cardio siano più impegnativi? Oppure a uguale potenza applicata dalle mie gambe, mutando radicalmente il fattore meteo, e tenendo costante il dato di 200W, il primo lo corro a 5'00 e il secondo a 5'20?

In altri termini, lo sforzo prodotto dal mio fisico viene sintetizzato dal dato in W tenendo conto anche di temperatura e umidità, oppure è dato solo dal percorso e dalle dinamiche di corsa?

Trovo sia molto rilevante saperlo per chi si trova ad allenarsi su una tabella prefissata prima a Milano, poi a Jakarta, oppure dopo essersi allenato a Roma va a fare una Maratona a Singapore
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Paso® »

Ho capito poco la tua domanda...
A parità di potenza sviluppata (e di economia di corsa), il tempo non cambia.
Con condizioni ambientali sfavorevoli, chiaramente avrai una percezione dello sforzo maggiore, ed una FC piu' alta.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Zak »

L'idea di base del correre con la potenza è proprio quella di correre a "sforzo meccanico" costante, indipendentemente da ogni altro parametro.
E' ovviamente una semplificazione (così come quando corri da tabella a 5' fregarsene del cardio e di tutto il resto).

Andando a 200w a 35°, dopo un po' le dinamiche di corsa cambieranno, perché sprecheremo molta energia (e di conseguenza potenza!) per raffreddare il corpo.
Van Dijk stima che tale spreco anche del 25% in maratona per un runner "pesante" e amatore quando la temperatura raggiunge i 30°.

Quindi, correndo a potenza costante a 35° saremo costretti a correre anche molto più lentamente di 5'20"...
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
webcowboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 nov 2016, 19:02

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da webcowboy »

Spero di essere chiaro, poichè la materia per me è nuova, quindi chiedo a voi più esperti

Paso: "Con condizioni ambientali sfavorevoli, chiaramente avrai una percezione dello sforzo maggiore, ed una FC piu' alta."

Zak: "correndo a potenza costante a 35° saremo costretti a correre anche molto più lentamente di 5'20"..."

La mia questione è meramente 'useful':
ipotizzo di avere tutto già perfettamente tarato
ipotizzo di applicare una tabella che mi dice 'oggi fai un lavoro per ottenere un beneficio Y: corri X km a 200W'
Quindi:
--- se ci sono 35° è meglio che vada a 180W per ALLENARMI al fine di ottenere un beneficio Y? ---

Paso dice 'A parità di potenza sviluppata (e di economia di corsa), il tempo non cambia'.
Se non cambia il tempo, il mio beneficio atteso Y sarà DIVERSO, qui più alto, dovendo fare maggior sforzo (ipotizzando per comodità che Y+1 o Y+2 sia effettivamente un beneficio più alto, poichè sappiamo che non è che allenandosi più intensamente si abbia in assoluto un beneficio maggiore: dipende da quello che uno sta allenando..)

Oppure (come dice Zak) le condizioni meteo mi imporranno un tempo più alto, quindi per un beneficio Y correrò sempre a 200W, che tanto lo spreco di energia sarà già 'inglobato' nei 200W?

In definitiva: se la tabella mi dirà di correre 10km a 200W, andrò a 200W anche con 35° o è meglio andare a 180W?
Oppure nei 200W è già 'tutto compreso' quindi mi basta seguire i 200W fregandomene del meteo? (ho già assimilato il concetto che di salite e discese me ne posso fregare, quello l'ho capito)
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Paso® »

Il concetto di allenarsi con la potenza anziche' con l' FC è proprio quello di lavorare esclusivamente in base allo sforzo muscolare reale... fregandosene della FC.
Quello che dici è corretto, 200w a 10° e 200w a 35° non sono la stessa cosa... e questo puo' essere un contro dell'allenarsi basandosi esclusivamente sulla potenza.
In definitiva, se segui un programma basato sulla potenza, te ne devi fregare della FC, della temperatura e di altri parametri ... li utilizzerai eventualmente dopo come valutazione post-allenamento.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 354
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da fitzcarraldo »

webcowboy ha scritto: 7 giu 2018, 14:20 In definitiva: se la tabella mi dirà di correre 10km a 200W, andrò a 200W anche con 35° o è meglio andare a 180W?
Oppure nei 200W è già 'tutto compreso' quindi mi basta seguire i 200W fregandomene del meteo? (ho già assimilato il concetto che di salite e discese me ne posso fregare, quello l'ho capito)
in definitiva, i 200w a 35°C ed i 200w a 15°C risulteranno nel medesimo ritmo di corsa ma i primi "costeranno" di più al tuo fisico.

cosa fare per ottenere il beneficio desiderato non so consigliartelo non essendo un allenatore... ma è evidente che, come il passo o la fc, anche il parametro potenza ha i suoi limiti specie se parliamo di quella stimata da uno strumento come stryd. non direi che di salite e discese te ne puoi fregare perchè meccanicamente correre a 200w in salita o in discesa è parecchio differente, come anche correre a 200w contro vento o col vento a favore è parecchio differente a livello di sforzo (stryd non si accorge del vento)...

io lo trovo un parametro migliore rispetto a passo o fc, ma non è che si riduca davvero tutto alla semplice lettura di un numeretto indipendentemente da tutto il resto.
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Zak »

E' proprio questo il punto.
Un numero solo, qualunque esso sia (potenza, FC, passo, zone, ecc) non riesce a sintetizzare la complessità delle dinamiche di corsa e di tutte le variabili esterne.
La potenza è quanto la tecnologia oggi commercialmente disponibile ci dà come migliore approssimazione (in un singolo numero!), che riusciamo a guardare al polso mentre corriamo!

Se pensiamo che pochi anni fa la frequenza cardiaca era qualcosa che ti misuravi ***a mano*** tra una ripetuta e l'altra, ne abbiamo fatta di strada!
Ma proprio per questo è importante conoscere i limiti di quanto abbiamo, capire come funzionano, e non attribuire agli strumenti di misura caratteristiche magiche, ma di utilissimi compagni di viaggio.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
webcowboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 nov 2016, 19:02

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da webcowboy »

Grazie per le risposte esaurienti
Avrei un'altra domanda su Garmin Conncet, dove mi sono apparsi regolarmente i grafici delle metriche Stryd
E' possibile far apparire anche la media nei singoli allenamenti, in particolare del Power?

Ho anche settato la pagina di Stryd Powercenter
Vedo che mi carica automaticamente da Garmin l'allenamento, ma nella pagina Analysis non mi dà niente, tranne due palline che girano (in ogni senso..) come se stesse caricando qualcosa senza mai arrivare ad alcun dato scritto. Cosa sto sbagliando?
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da Paso® »

webcowboy ha scritto: 14 giu 2018, 12:05 E' possibile far apparire anche la media nei singoli allenamenti, in particolare del Power?
Purtroppo al momento non è possibile, è un limite/bug di Garmin Connect
ma nella pagina Analysis non mi dà niente, tranne due palline che girano (in ogni senso..) come se stesse caricando qualcosa senza mai arrivare ad alcun dato scritto. Cosa sto sbagliando?
Se usi Chrome, il sito va in conflitto con alcune estensioni (ad esempio LastPass) ... prova a disabilitarle e riprova, oppure prova con un altro browser.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
catoita
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 ott 2012, 22:36
Località: Firenze

Re: Stryd Run Power Meter

Messaggio da catoita »

Ciao
Ho preso un suunto ambit 3 peak ma nonostante abbia seguito le istruzioni non riesco a vedere la Potenza durante l'esercizio e a fine corsa non vedo i dati di Potenza su move.
HO provato a collegare sia come pod che power pod ma nulla.
C'è qualcuno Cher lo usa con il suunto?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Accessori”