Solette Ares One

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

PALLAS0TTO
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 feb 2017, 11:29

Re: Solette Ares One

Messaggio da PALLAS0TTO »

windson ha scritto:
@Pallasotto: è proprio strano che tu sia migliorato in concomitanza dell'uso delle solette ;)
NO, non è così strano visto che fino a tre mesi fa uscivo a correre una/due vote a settimana facendo circa 15 km, da tre mesi causa un infortunio alla mano che non mi permette di fare altro sport corro/ cammino in montagna almeno 5 volte a settimana(una corsa breve e veloce, 1 lugno - per me, quindi 10/12km - , un uscita con ripetute) a cui aggiungo due uscite in salita (camminando)
Infatti come ho detto sopra ho si abbassato i tempi al km (ero intorno a 5'45" adesso sono a 5'15") ma anche nell'uscita in montagna dove NON uso le solette perchè troppo scomodo su un'uscita lunga il tempo sui è notevolmente abbassato.
Migliorato io? merito delle solette? tutti e due? boh...
marcogrunt
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 apr 2017, 15:18

Re: Solette Ares One

Messaggio da marcogrunt »

Buongiorno a tutti,
ho seguito con molto interesse il dibattito su queste famigerate solette e non nascondo che ho, con tutto me stesso (ossia con la mia parte irrazionale), voluto credere che quanto promesso dalla pubblicità funzionasse davvero; il punto è che applicando un minimo di logica e di razionalità (oltre che di buon senso) si capisce facilmente che nessun supporto meccanico del genere ti farà mai guadagnare 30 sec./km ma manco 20 e neppure 10; i miglioramenti riportati andrebbero valutati scientificamente, misurati scientificamente e dovrebbero funzionare con tutti (non uno escluso) perché come da alcuni rilevato è facile passare da 5.20/km a 4.50/km, solette o no, basta variare e migliorare di poco gli allenamenti, senza trascurare il fattore placebo che ha la sua incisività.
Del resto, atleti professionisti che con la corsa e sulla corsa ci campano, cosa dovrebbero fare? Correre a comprare le solette, se non lo hanno già fatto? E quindi la maratona sotto le 2 ore e tutti gli altri record mondiali? Stabiliti con solette o prossimi a venire frantumati? Un saluto, Marco.
windson
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:30

Re: Solette Ares One

Messaggio da windson »

1) se tu guardi sul loro sito o tra i commenti lo dicono tremila volte che i 30s/km sono il massimo che hanno registrato. MASSIMO, non medio.

2) non potrà mai esserci un supporto che toglie lo stesso numero di s/km a tutti in maniera uguale! Ci sono miliardi di variabili in mezzo. Neanche il doping funziona nello stesso modo per tutti, figuriamoci una soletta o una scarpa.

3) dici di essere informato ma ti sei perso il fatto che Nike ha appena realizzato un paio di scarpe con una tecnologia simile nell'intersuola proprio per battere il muro delle 2h nella maratona...
marcogrunt
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 apr 2017, 15:18

Re: Solette Ares One

Messaggio da marcogrunt »

Ok, 30 sec/km è il massimo miglioramento registrato ma restano incredibili (cioè non credibili) persino 10 sec/km, un miglioramento tutto sommato trascurabile per chi corre attorno ai 5 sec/km (diciamo per 10 km) e perseguibile abbastanza facilmente anche solo con un allenamento migliorato ma strepitoso per chi da 4.30 al km si ritrova da oggi a domani a correre a 4.20: oltretutto questa cosa deve funzionare per tutti ossia mediamente (appunto) su 100 (poniamo) corridori il miglioramento medio deve essere riscontrabile su tutti, nessuno escluso.
Detto questo, tu che ne sai di come funziona il doping? E di quale doping stai parlando? E ancora: la Nike sta facendo un paio di scarpe con tecnologia simile per scendere sotto il muro delle due ore? E di quanto? Perché se quelle scarpe ti consentono di correre mediamente a 10 sec/km più veloce allora sulla maratona guadagneranno 7 (SETTE) minuti, tanto vale credere a Pinocchio ma io voglio anche pensare a solo 5 sec/km, significano 3 minuti e mezzo, quel che serve a scendere sotto le due ore ma se il miglioramento medio fosse di 5 sec/km (perché sul medio ragioniamo, no?) come credere ai 30 sec/km (ma anche ai 20)? E non dimentichiamo che stiamo parlando di atleti d'elite, da mesi sottoposti ad allenamenti ultramirati e messi nelle migliori condizioni di fare l'impresa. Saluti.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Solette Ares One

Messaggio da maarco72 »

Vero della nike..Vero anche che l'eventuale record non sara omologabile
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Solette Ares One

Messaggio da Conca »

...

ciao maarco, perchè non sarebbe omologabile? c'è una normativa al riguardo?
chiedo perchè non sono preparato in materia quindi ti chiedo per curiosità, trattandosi di tecnologia nuova,
non capisco come possa essere già normata. Pura curiosità la mia.
Trovo un po' strano, ma è un parere del tutto personale, che la Nike si muova su qualcosa che non potrebbe
essere omologabile
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Solette Ares One

Messaggio da maarco72 »

La nike si muove nella ricerca estrema e porta poi sul mercato tale tecnologia in formato''ridotto''..in pratica il nuovo tipo di scarpe sarà in commercio in vari modelli(e sto evento record/maratona trascinerà le vendite).attualmente sempre che questa tecnologia sia troppo''meccanica'' per essere considerata valida nel senso di regolare(un po' come i.costumi nel nuoto)...ma è anche logico..sarebbe come legalizzare l'uso del.supporto motorino nel.ciclismo
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Solette Ares One

Messaggio da Conca »

maarco72 ha scritto:..sarebbe come legalizzare l'uso del.supporto motorino nel.ciclismo
sai che non sono d'accordo ma rispetto il tuo punto di vista,
i pedali da soli non si muovono senza gambe, quindi il motorino è un arteficio illecito
qui le solette non ti fanno correre senza gambe. Nel caso entrassero in produzione e funzionassero
secondo me si entra in un cambio minato di difficile regolamentazione perchè bisognerebbe quantificare il vantaggio
quindi cosa potrebbe essere lecito o non lecito. Si potrebbero misurare spessori, materiali, caratteristiche varie
A sto punto si fa prima a vietare supporti rigidi all'interno della scarpa punto come dici te.
Non sono esperto di atletica leggere ma prova a pensare nel salto con l'asta se ci fossero dei materiali nuovi che
possano dare più spinta, come li normi? come sono normate le aste del salto con l'asta? booo.....ma il concetto
è simile, comuque si usa un attrezzo che non si muove da solo, invece ripeto il motorino della bici fa muovere da solo i pedali...
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Solette Ares One

Messaggio da maarco72 »

Si concordo..era un esempio generico...io non condivido e non ritengo onesto usare degli accorgimenti che migliorino notevolmente le prestazioni..esempio solette ares..fosse vero che ti danno 20''aal km..anche ..ma che gusto hai a fare PB sapendo che l'hai fatto grazie allo solette?è la stessa cosa che doparsi..una via rapida e non faticosa per migliorare.discorso asta...vero..ti.ricordo però che budka sarebbe oggi dopo z20anni anocora il migliore o cmq tra i migliori al mondo..la tecnologia è avanzata ma non cosi tanto.le solette in sto caso rischierebbero tutti i primati mondiali in.un botto e di molto...
:beer: :beer: :batman:
Mcberry
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 4 feb 2013, 8:34

Re: Solette Ares One

Messaggio da Mcberry »

Sono d'accordo anche io, siamo al limite del doping... però... tanti tantissimi di noi usano scarpe diverse in gara rispetto all'allenamento, alla ricerca di maggior velocità a scapito di minore protezione... quanto effettivamente fanno guadagnare le scarpe più leggere?! 1 sec a km? O 5 sec? E se trovassi una scarpa che mi fa andare ancora meglio? 7 secondi? Impossibile probabilmente... se le solette ne facessero guadagnare 10? O magari solo 5? Mi vien da dire che o qualcuno certifica esattamente il vantaggio che possono o non possono dare questi supporti (come è stato fatto per i costumi del nuoto o anche per le protesi di pistorius) oppure rimaniamo nell'ambito della speculazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Accessori”