Samsung Gear S3 Frontier

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

amx74
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2017, 16:09

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da amx74 »

Game over allora... eppure...
Giorgio_S
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 mag 2017, 9:14

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da Giorgio_S »

amx74 ha scritto:Ciao a tutti
E' il mio primo messaggio in questo forum, sono "nuovo nuovo".
Uso runtastic da diverso tempo oramai, tutte le mie tracce di running sono salvate li; possedevo un Samsung S7 che ho di recente sostituito con S8; ho acquistato il Samsung Gear3 ed è con mio grandissimo stupore (stupore molto negativo), che lo smartwatch non è compatibile con Runtastic, spero di sbagliare, ma temo che...
Potete aiutarmi a capire?
grazie a tutti.
Ciao, benvenuto.
Runtastic non è supportata su questo smartwach, o almeno non ancora. La speranza è sempre viva.
Tuttavia l'applicazione "di serie" Samsung Health non è da sottovalutare.
Utilizzandola direttamente dallo SWach, ci sono parecchie funzioni interessanti, soprattutto per la corsa.
Apri l'app. e scorri fino alla schermata "allenamento" (quella con la freccia verde)
Da qui puoi sia impostare l'allenamento, che farlo partire.
Prima lo imposti cliccando nella parte alta, sull'icona allenamento.
Ti si apre un menu, scegli tipo di attività "corsa" e poi il tipo di allenamento desiderato (obiettivo):
- parametro ritmo (jogging leggero, corsa leggera, brucia calorie, jogging resistenza, corsa resistenza, aumento velocità, resistenza velocità)
Ogni allenamento ha preimpostati valori di durata, (km e tempo),cardio di riferimento da mantenere per tutto l'allenamento, con tempi di riscaldamento e scioglimento.

- parametro durata: scegli tu quanto tempo vuoi allenarti
- parametro distanza: scegli la distanza che intendi percorrere
- parametro calorie: scegli quante calorie vuoi bruciare (avendo cura di impostare i tuoi dati preventivamente)
- parametro allenamento base. (allenamento libero)

Durante la corsa ricevi informazioni sull'andamento dell'allenamento, oltre ad avere tutti i dati su schermo.
Questo solo per la corsa, poi ci sono parecchie altre attività preconfigurate.

E questo tutto sull'app dello smartwach, che poi si sincronizza con il telefono a fine allenamento, riportando tutti i dati statistici, compresa mappa, ritmo, altitudine, cardio...

Quindi l'app di base Samsung non è proprio scarsa, anzi io la trovo ben fatta e abbastanza completa per il tipo di dispositivo di cui parliamo.
Giorgio_S
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 mag 2017, 9:14

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da Giorgio_S »

Oggi, per esempio, ho testato il programma preimpostato di samsung Health "brucia calorie": primi 5 minuti di riscaldamento, poi 50' di corsa continua con fc tra i 140-150 a circa 6 km/h e infine altri 5' di scarico.
la voce guida segnala ogni cambio di fase dell'allenamento, inoltre fornisce indicazioni statistiche ad ogni km, ma cosa più utile, monitora costantemente velocità, ritmo e fc, comunicando subito se accelerare, rallentare o mantenere la velocità /ritmo.
Ho notato che la fc ha prevalenza sul ritmo. Cioè, nel momento in cui superavo i 150 bpm chiedeva di rallentare, anche se già andavo piano.

Prossimamente proverò altri programmi preimpostati, che hanno variazioni di ritmo e zone cardiache diverse dal "brucia grassi", che invece è praticamente piatto.

Per chi come me non ha grossissime esigenze è un'app decisamente buona. Considerando anche il fatto che tiene traccia automaticamente di tutte le attività svolte durante la giornata, in primis contapassi, ma con la possibilità (mi riferisco alla versione su smartphone) di tracciare peso corporeo, calorie assunte pasto per pasto (utile la scheda alimenti, completissima) pulsazioni, glicemia, pressione (questi dati con apparecchi specifici, ovvio).
Insomma, avere tutto in un'unica app. è molto comodo.
catoita
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 ott 2012, 22:36
Località: Firenze

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da catoita »

Dopo vari mesi di prove, secondo me per un target come il tuo va benissimo. La batteria dello smartwatch, regge uscite anche lunghe di più di 8 ore con gps e cardio acceso (supera abbondantemente molti gps dedicati per la corsa). È bello e ha un sacco di funzioni per il fitness, la corsa e la vita normale.
Per seguire qualche consiglio puoi tranquillamente usare samnsung healt come hai fatto.
Per un uso un po più professionale puoi usare l’app dedecicata endomondo.
Altre app di corsa non sono previste per ora sullo smartwatch.
Samsung Healt si sincronizza con strava automaticamente se selezionata l’opzione.
Altra cosa se invece ti serve un gps di alta fascia per il running, ovviamente non può competere con il gamin fenix3 o i vari top di gamma di polar, garmin, etc.
Io lo consiglierei a chi vuole un bell’oggetto da usare in ogni situazione ma lo sconsiglierei ai patiti di ripetute e lavori specifici di allenamento (che poi non sono così tanti).
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da spartan »

catoita ha scritto:lo sconsiglierei ai patiti di ripetute e lavori specifici di allenamento (che poi non sono così tanti).
Ma stiamo scherzando ? :pale:
Guarda che tutti fanno allenamenti intervallati,ok siamo più precisi il 90% del forum e il 100% dei runners che conosco.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da fydeyxo »

Domanda per chi lo possiede. Come funziona l'always on display durante un'attività? Vorrei sapere se:
1) rimane spento
2) acceso in modalità risparmio, ma indica l'ora
3) acceso in modalità risparmio, ma indica i dati dell'attività in corso.

Grazie
Giorgio_S
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 mag 2017, 9:14

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da Giorgio_S »

catoita ha scritto:Dopo vari mesi di prove, secondo me per un target come il tuo va benissimo. La batteria dello smartwatch, regge uscite anche lunghe di più di 8 ore con gps e cardio acceso (supera abbondantemente molti gps dedicati per la corsa). È bello e ha un sacco di funzioni per il fitness, la corsa e la vita normale.
Per seguire qualche consiglio puoi tranquillamente usare samnsung healt come hai fatto.
Per un uso un po più professionale puoi usare l’app dedecicata endomondo.
Altre app di corsa non sono previste per ora sullo smartwatch.
Samsung Healt si sincronizza con strava automaticamente se selezionata l’opzione.
Altra cosa se invece ti serve un gps di alta fascia per il running, ovviamente non può competere con il gamin fenix3 o i vari top di gamma di polar, garmin, etc.
Io lo consiglierei a chi vuole un bell’oggetto da usare in ogni situazione ma lo sconsiglierei ai patiti di ripetute e lavori specifici di allenamento (che poi non sono così tanti).
D'accordo su tutto, come si è già ampiamente discusso, ormai è chiaro il target dei possessori di questo smartwach. Sull'ultima frase...., :-" sono qua da poco, non conosco il forum ma, come ha detto spartan e dal poco che ho potuto leggere, credo che siano in molti a ricercare prodotti più tecnici... :asd2:
Giorgio_S
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 mag 2017, 9:14

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da Giorgio_S »

fydeyxo ha scritto:Domanda per chi lo possiede. Come funziona l'always on display durante un'attività? Vorrei sapere se:
1) rimane spento
2) acceso in modalità risparmio, ma indica l'ora
3) acceso in modalità risparmio, ma indica i dati dell'attività in corso.

Grazie
La 2)
Poi, non appena ruoti il polso per guardarlo, si accende in mod. "attività in corso".
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da fydeyxo »

Quindi, a parte la scomodità di dover ruotare il polso "come vuole lui" per la corsa, non lo vedo molto indicato per sport come il ciclismo.
Giorgio_S
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 mag 2017, 9:14

Re: Samsung Gear S3 Frontier

Messaggio da Giorgio_S »

fydeyxo ha scritto:Quindi, a parte la scomodità di dover ruotare il polso "come vuole lui" per la corsa, non lo vedo molto indicato per sport come il ciclismo.
Probabilmente non è il dispositivo più indicato per il ciclismo... Di sicuro per tale sport ci sono apparecchi molto più comodi ed economici, da tenere in bella vista sul manubrio, con tanto di sensore di cadenza e cardio... Poi per una passeggiata in bicicletta senza la pretesa di monitorare assiduamente la FC, va bene anche il gear.
Ripeto: avevo (ed ho ancora) un bracciale FitBit per monitorare i miei (pochi) allenamenti... se il Frontier non mi fosse piaciuto così tanto come orologio da usare tutti i giorni, non avrei mai preso in considerazione l'acquisto di tale oggetto. Tutte le ottime caratteristiche e funzionalità che ha per me sono state una piacevole scoperta successiva... Per dire che se si cerca qualcosa di specifico e tecnico, i prodotti sono altri e più economici. Poi il gear fa comunque un po' di tutto, basta saper che non nasce per il ciclismo, per restare nello specifico.

Torna a “Accessori”