[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lou
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 23 feb 2014, 15:42
Località: Seregno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Lou »

Stavo pensando di sostituire il mio vecchio Garmin 210, dato che il cinturino è ormai tenuto insieme dal nastro adesivo...
Cerco un modello con funzioni simili, il 35 può essere la scelta giusta?
Spendendo 50 euro in più, è conveniente puntare invece su un modello superiore, anche se più vecchio, tipo il 235?
Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione
dani83
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 feb 2018, 23:26

garmin forerunner 645 o garmin forerunner 735 xt

Messaggio da dani83 »

Ciao Ragazzi ho un garmin 230, volendo cambiarlo cosa mi consigliate?faccio bici e corsa, ma per la bici ho un altro garmin, grazie
Avatar utente
Spinx
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 feb 2018, 23:43

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Spinx »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se il TomTom Runner/Spark 3 è così impreciso sul passo gara come alcuni hanno scritto nei post precedenti.
Vorrei prenderlo come primo sportwatch per iniziare a correre.in maniera più "seria" ma se non visualizza informazioni precise direi che è inutile...
I concorrenti (Polar M400/430 o Garmin 35) sono messi meglio o no?

Grazie!
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

Sul passo istantaneo Tom Tom non è preciso, sul passo medio (sia totale che lap in corso) invece lo è molto.
A mia esperienza il Garmin è sicuramente meno preciso sui passi medi, e sul passo istantaneo usa(usava?) il barbatrucco di dare un passo arrotondato.
Sul Polar non saprei dirti
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da axxel »

Per quanto riguarda il passo istantaneo su Polar, l'M400 fino a qualche mese fa sballava molto, risentendo di alberi, ponti e forse anche uccelli :) di recente è migliorato, immagino abbiano rallentato il campionamento.
Invece l'M600 che sto provando ora ha ancora il problema: infatti indossandoli entrambi durante la corsa, l'M600 dà un passo molto più variabile e sballa rispetto al 400 anche di oltre 1'/km. Sarà che è un prodotto più recente e nessuno ha ancora segnalato il problema, probabilmente a breve proverò a scrivere all'assistenza.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Fiore95
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 apr 2018, 10:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Fiore95 »

@axxel l'm400 di quanto sbaglia? Riesce a rilevare il passo attuale ad esempio in una ripetuta di 400m?
PB: 5km: 21' 20" Diabethes Marathon Forlì 15/04/2017 10km: 44' 50" Diabetes Marathon Forlì 15/04/2017
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da axxel »

Purtroppo non so darti un termine di paragone, dato che ho solo quei due orologi. Infatti non è detto che l'M400 sia più preciso dell'M600, è solo che il primo ha un'indicazione del passo istantaneo più stabile e di conseguenza più "utilizzabile".
Per quanto riguarda la ripetuta, il concetto è che più i cambi di passo sono repentini e meno è stabile l'indicazione dell'orologio. Una ripetuta da 400m -se su percorso rettilineo - avrà un'indicazione inevitabilmente imprecisa durante l'accelerazione iniziale, poi se il passo si stabilizza l'M400 rimane piuttosto stabile (se non sbaglio sul passo ha una precisione di 3", perciò se stai andando a 4'30"/km ed acceleri di pochissimo, in teoria la lettura successiva sarà 4'27"/km).
Se la ripetuta la corri in pista il discorso cambia: non pensare di usare il passo istantaneo come riferimento perchè le curve influenzano negativamente la precisione del rilevamento (questo per qualsiasi gps, non solo l'M400). Usa piuttosto il passo medio sul lap manuale, prendendo il lap a fine giro.
Tutto questo - chiaramente - secondo la mia esperienza, ma non sono assolutamente un esperto.
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Lou
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 23 feb 2014, 15:42
Località: Seregno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Lou »

Lou ha scritto:Stavo pensando di sostituire il mio vecchio Garmin 210, dato che il cinturino è ormai tenuto insieme dal nastro adesivo...
Cerco un modello con funzioni simili, il 35 può essere la scelta giusta?
Spendendo 50 euro in più, è conveniente puntare invece su un modello superiore, anche se più vecchio, tipo il 235?
Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione
Nessuno può darmi un parere?
roger96
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 11:50

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da roger96 »

Lou ha scritto:
Lou ha scritto:Stavo pensando di sostituire il mio vecchio Garmin 210, dato che il cinturino è ormai tenuto insieme dal nastro adesivo...
Cerco un modello con funzioni simili, il 35 può essere la scelta giusta?
Spendendo 50 euro in più, è conveniente puntare invece su un modello superiore, anche se più vecchio, tipo il 235?
Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione
Nessuno può darmi un parere?
La Polar fa un'offerta che se dai dentro un running watch, ti scalano 50€ per l'acquisto di un Polar M430.
Io ce l'ho e mi trovo bene.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
staffy
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 apr 2012, 13:02
Località: Como

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da staffy »

roger96 ha scritto:
Lou ha scritto:
Nessuno può darmi un parere?
La Polar fa un'offerta che se dai dentro un running watch, ti scalano 50€ per l'acquisto di un Polar M430.
Io ce l'ho e mi trovo bene.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ma di qualsiasi marca?
improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo
Rispondi

Torna a “Accessori”