[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gigiooo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 ago 2019, 8:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gigiooo »

Scrivo per un consiglio su un nuovo orologio con GPS, mi interesserebbe come activity tracker per la corsa ma soprattutto trekking/escursionismo, facendo uscite di una giornata intera e raramente 2, cerco una buona autonomia con GPS attivo. In montagna inoltre, per una tracciatura decente, penso che l'altimetro barometrico sia imprescindibile per non avere dislivelli sballati...
al momento uso un Garmin Edge da bici, ma non è molto pratico, inoltre manca di tutte le funzioni/letture specifiche per corsa/camminata

da quel poco che ho visto, volendo mettere assieme GPS, barometro e autonomia, la scelta si riduce ai soli top di gamma :pale:
viste le cifre in ballo vorrei usarlo anche come orologio per tutti i giorni, quindi sfruttare al meglio anche la parte smart

tra i vari modelli avrei isolato il nuovo Garmin 945 e il Suunto 9 baro, del primo mi attirano le numerose funzioni e novità, la cassa di dimensioni contenute e l'essere già parte dell'ecosistema Garmin, il suunto è invece più carino, ha uno schermo migliore e costa qualcosa meno al momento...

sapreste dirmi qualcosa di più su questi modelli per aiutarmi nella scelta ? c'è qualcos'altro da tenere in considerazione ?
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

Se non vuoi top di gamma, rimanendo fuori dalla Cina, guarderei al Garmin instinct e, se hai pazienza, al successore del Garmin Vivoactive 3 che avrà un chip GPS con più autonomia dell'attuale.
Sui top di gamma invece io sceglierei tra Suunto 9 baro e Garmin Fenix 5
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da ellepi »

Anche Suunto Ambit 3 Peak
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
gigiooo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 ago 2019, 8:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gigiooo »

CarloR ha scritto: 4 ago 2019, 12:19 Se non vuoi top di gamma, rimanendo fuori dalla Cina, guarderei al Garmin instinct e, se hai pazienza, al successore del Garmin Vivoactive 3 che avrà un chip GPS con più autonomia dell'attuale.
Sui top di gamma invece io sceglierei tra Suunto 9 baro e Garmin Fenix 5
ho valutato la fascia media, tra cui i modelli che hai citato come pure il Forerunner 645, il problema secondo me è che sarei troppo tirato sull'autonomia... garmin dichiara dalle 12 alle 16 ore con GPS a seconda del modello, però ho già visto con l'Edge 520 che i dati "da catalogo" sono piuttosto ottimistici
mi è capitato ancora di iniziare a camminare alle 7 la mattina e rientrare alla macchina alle 19, non vorrei ritrovarmi con l'ansia di restare a terra con la batteria o di dovermi ricordare di ricaricare prima di ogni uscita

riguardo al possibile successore del Vivoactive, cosa intendi per pazienza? settimane, mesi, anno prossimo :mrgreen: ?

come mai preferiresti il Fenix 5 al nuovo 945? questione di rodaggio/affidabilità, prezzo o altro?



il Suunto Ambit 3 Peak lo escluderei, mi sembra un po' vecchiotto ormai, ha uno schermo non all'altezza degli altri e mi sembra sia carente sulla parte smart
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da ellepi »

Lo proponevo perché avevo capito volessi dare priorità a gps+barometro+autonomia.
Ovviamente, se la scelta dovesse essere l'acquisto di un unico orologio che sia anche smart per l'uso quotidiano, dovresti scendere a compromessi.
Diversamente, se considerasse lo sdoppiamento degli orologi, potresti optare per il massimo sia dal lato sportivo (per la montagna ritengo che il Peak sia ancora da considerare tra i top) sia da quello smart.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

gigiooo ha scritto: 5 ago 2019, 21:01
come mai preferiresti il Fenix 5 al nuovo 945? questione di rodaggio/affidabilità, prezzo o altro?

il Suunto Ambit 3 Peak lo escluderei, mi sembra un po' vecchiotto ormai, ha uno schermo non all'altezza degli altri e mi sembra sia carente sulla parte smart
Fenix per una questione estetica e di materiali.
L'Ambit 3 peak è ancora eccezionale. Se cerchi però funzioni smart lascia proprio perdere Suunto (anche il 9) e concentrati su Garmin.
gigiooo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 ago 2019, 8:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gigiooo »

ellepi ha scritto: 6 ago 2019, 9:35 Lo proponevo perché avevo capito volessi dare priorità a gps+barometro+autonomia.
Ovviamente, se la scelta dovesse essere l'acquisto di un unico orologio che sia anche smart per l'uso quotidiano, dovresti scendere a compromessi.
Diversamente, se considerasse lo sdoppiamento degli orologi, potresti optare per il massimo sia dal lato sportivo (per la montagna ritengo che il Peak sia ancora da considerare tra i top) sia da quello smart.
si, la priorità la darei a gps+barometro+autonomia, però allo stesso tempo vorrei avere un unico orologio, non doverne prendere due
sono disposto ad acquistare anche un prodotto di fascia alta, il problema è che viste le cifre in ballo, vorrei spendere quei soldi al meglio senza poi pentirmene...

le prove/recensioni aiutano molto, ma il parere della gente comune è spesso più sincero rispetto a quello di chi ha ricevuto l'oggetto a titolo gratuito per testarlo
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da cicciofuser »

Volendo sostituire un fr 230 con qualcosa con il cardio al polso e con le stesse caratteristiche (non mi interessano orologi per il triathlon) , nel mondo Garmin ad oggi cosa consigliereste? Sarei tentato di vendere il mio 230 per andare sul 235 usato, però vorrei capire se sul nuovo oggi c'è qualcosa che fa al caso mio, prima di lanciarmi sull'usato. Grazie mille
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da ellepi »

Continuando nelle mie valutazioni su quale GPS prendere ho dovuto per forza valutare anche Garmin.
Avrei trovato un buon prezzo per il 630 ma non riesco a capire che differenze ci sono nell'uso tra questo ed il 235 (cardio al polso a parte). Mi chiarireste le idee, per piacere?
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da ceccooo »

Ciao.
Ad orologio nuovo il 630 ha maggiore autonomia rispetto a 235, è dotato di Wi-Fi ed offre analisi più approfondite sugli sport praticati (dinamiche avanzate, ecc). Va valutato anche se sei disposto ad utilizzare lo schermo touch, che in alcuni frangenti (sudore, pioggia) potrebbe rendere un attimino piu complicata l'interazione con l'orologio.

Riassumendo velocemente: 235 era una versione di accesso e senza particolari specializzazioni/fronzoli , mentre 630 un modello specifico per il running.

Torna a “Accessori”