[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Andybike »

Cardiofrequenzimetro: se usi la FC come elemento principale su cui basare il tuo allenamento, è indispensabile. Se invece ti basi sulla sola velocità di percorrenza, o ancora se corri totalmente "a sentimento", diventa solo un dato in più che puoi decidere se considerare o meno. Su cosa giudichi ora che la tua corsa sia "media", e non lenta o veloce?

Io sto facendo la preparazione per la maratona basandomi su allenamenti a fasce di FC, pertanto uso costantemente il cardiofrequenzimetro.

Se tu pensi di usarlo per evitare di avere FC troppo alta, lascia stare: ci pensa il tuo corpo a fermarti ed evitare che il cuore vada fuori giri :D

Ovvio, sempre presupponendo che tu non abbia patologie cardiache e/o necessità mediche di monitoraggio della FC.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
vucitaru
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 12 mar 2015, 17:05
Località: Rende (CS)

POLAR M430 o POLAR M600

Messaggio da vucitaru »

Aldilà delle recensioni e comparazioni che si trovano sul web, c'è qualcuno che per esperienza sul campo mi sa consigliare quale dei due per uso corsa e palestra devo comprare? (Polar M430 o M600)
Grazie
Ultima modifica di fujiko il 15 feb 2018, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito ad argomento esistente: usare la funzione CERCA prima di aprire nuovi argomenti
5 marzo 2016 sconfitto il moribondo :oops:
Connesso
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

M430

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da axxel »

Secondo me dipende molto da cosa cerchi, dato che sono proprio prodotti che si rivolgono ad utenze diverse: se sei tech-addicted anche fuori dall'ambito sportivo o se comunque sei interessato ad uno smartwatch Android Wear, e se pensi che possa farti comodo anche "estendere" le funzionalità dell'orologio attraverso le varie app disponibili, vai di M600. Se cerchi uno sportwatch essenziale ma funzionale alla corsa/bici, risparmia e prendi M400 o M430 a seconda del tipo di cardio che ti serve (questi ultimi peraltro hanno una durata della batteria molto maggiore).

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di axxel il 15 feb 2018, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
Spinx
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 feb 2018, 23:43

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Spinx »

Andybike ha scritto:Cardiofrequenzimetro: se usi la FC come elemento principale su cui basare il tuo allenamento, è indispensabile. Se invece ti basi sulla sola velocità di percorrenza, o ancora se corri totalmente "a sentimento", diventa solo un dato in più che puoi decidere se considerare o meno. Su cosa giudichi ora che la tua corsa sia "media", e non lenta o veloce?

Io sto facendo la preparazione per la maratona basandomi su allenamenti a fasce di FC, pertanto uso costantemente il cardiofrequenzimetro.

Se tu pensi di usarlo per evitare di avere FC troppo alta, lascia stare: ci pensa il tuo corpo a fermarti ed evitare che il cuore vada fuori giri :D

Ovvio, sempre presupponendo che tu non abbia patologie cardiache e/o necessità mediche di monitoraggio della FC.
Ciao Andybike,
grazie per la tua risposta! ;)
Adesso uso un semplice cronometro e, sullo stesso percorso, controllo dei passaggi per capire come sto andando..
Come primo step up pensavo infatti ad uno sportwatch che mi visualizzasse il passo .. non so però quanto mi possa essere utile la funzionalità di rilevazione battito..
Ok che molti sportwatch oggi hanno questa funzionalità ma quanto serve realmente?
P.S.: quest'anno vorrei puntare alla mezza maratona..

Spinx
Connesso
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

Beh c'è una letteratura a proposito, non credo basti qualche risposta qui, dove comunque saremmo off topic.

Potresti cominciare a leggere qualche discussione sul forum mettendo nel tasto cerca metodo maffetone, metodo haad, test Conconi, allenarsi con cardio frequenzimetro, Van aaken ecc.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Stess
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 feb 2018, 12:31

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Stess »

Salve appena iscritto. Io sempre usato Suunto (ambit 2 run) mentre tutti i miei amici Garmin. Sono passato a Spartan per la funzione triathlon.

Ho solo notato che a parte la batteria (che non dura moltissimo ) che in acque libere che è la cosa che mi interessa di più il Gps non mi sembra precisissimo.
Ora facendo delle prove a piedi in distanze da 400 metri x tre mi ha dato un errore di circa 200m in più.

Poche ore fa per un percorso di 200m calcolati con Suunto e con Strava mi dava 205m (quindi tutto ok)
Devo dire che L ho anche legato ben stretto al polso e il mare era calmissimo.
Parlando con amici mi dicevano che in acqua ben o male non esiste una perfezione.
Ragazzi vi prego fornitemi info perché L ho appena comprato ma sono preoccupatissimo di doverlo già cambiare. Qualcuno ha info in merito.

Inoltre ho letto molti topic dove triathleti mettono L orologi nella cuffia per le lunghe distanze poiché con le onde e scendendo al di sotto del livello perdi automaticamente il segnale di qualche centinaio di metri.

Per favore scrivetemi info in merito
Grazie a tutti
Stess
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 feb 2018, 12:31

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Stess »

Ps ero rimasto ad una discussione arretrata che riguardava la precisione dei segnali gps.

Scusate
Avatar utente
vucitaru
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 12 mar 2015, 17:05
Località: Rende (CS)

Re: POLAR M430 o POLAR M600

Messaggio da vucitaru »

vucitaru ha scritto:Aldilà delle recensioni e comparazioni che si trovano sul web, c'è qualcuno che per esperienza sul campo mi sa consigliare quale dei due per uso corsa e palestra devo comprare? (Polar M430 o M600)
Grazie
Nel ringrazio CarloR e axxel per la risposta chiedo alla comunità:
durante una attività indoor (spinning) la misurazione cardiaca continua istantanea, visibile sul display, può essere (per scelta) in bpm e in percentuale (singolarmente e/o contemporanea)?
Se espressa in percentuale, il dato percentuale della FC continua istantanea è in relazione della propria FC Massima (220-età)?
Il GPS del M430 è preciso come quello M600 non avendo il GLONASS?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio
5 marzo 2016 sconfitto il moribondo :oops:
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Andybike »

Puoi scegliere se visualizzare BPM o % della FC max. Non contemporaneamente. Puoi però visualizzare i battiti in BPM e contemporaneamente la fascia entro cui ti trovi. E le fasce puoi fissarle in funzione della % rispetto a FC max...

Quando espresso in % il valore fa riferimento alla FC max, che puoi introdurre manualmente (scelta normalmente più corretta) o lasciare calcolare automaticamente, probabilmente secondo la formula che hai scritto (che però non ha grande attendibilità).

L'utilizzo del Glonass, costellazione di satelliti russi che mi pare possano utilizzare i Garmin, ma non i Polar, sicuramente porta a più elevato consumo della batteria, ma non apprezzabili miglioramenti nella "precisione" della posizione.

Tant'è che gli orologi attualmente con maggiore precisione utilizzano la sola costellazione GPS.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Rispondi

Torna a “Accessori”