[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da shaitan »

@Falco2018 in tempo reale + battito al polso non la vedo fattibile...

fossi in te terrei il polar m430 e userei una fascia nei casi in cui è essenziale avere il monitoraggio dei battiti in lavori di ripetute, hiit etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Falco2018
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 mag 2018, 12:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Falco2018 »

shaitan ha scritto:@Falco2018 in tempo reale + battito al polso non la vedo fattibile...

fossi in te terrei il polar m430 e userei una fascia nei casi in cui è essenziale avere il monitoraggio dei battiti in lavori di ripetute, hiit etc
L'M430 l'ho già reso e non avendo più ne l'M400 ne la fascia h7, avrei dovuto acquistare una nuova fascia.
A questo punto, penso che tornerò, mio malgrado all'M400 + fascia H7, anche se vorrei capire come si comportano i GARMIN, che mi sembrano fatti meglio... Avete consigli su qualche prodotto Garmin che comprende la fascia?
Onestamente, non capisco come facciano a vendere i cardiofrequenzimetri con sensore al polso se non funzionano come dovrebbero. Inutile parlare di monitoraggio continuo se i rilievi sono sballati. O dichiarano che il cardiofrequenzimetro è impreciso o che lo è in particolari condizioni, oppure statnno rifilando un bidone all'acquirente inconsapevole.
Qualora non mi avessero fatto subito il resto, li avrei denunciati tutti! Mi sembra una truffa.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da shaitan »

@Falco2018 i garmin lato cardio al polso si comportano peggio dei polar (che è l'unica a usare 6 sensori). E comunque la stessa garmin consiglia di usare la fascia per gli allenamenti intensi

Qui hai una panoramica anche se i modelli polar non sono stati testati http://therunningpitt.com/2017/07/cardi ... liata.html

Per quanto ne so l'm430 è ritenuto uno dei migliori come cardio, per cui se ti ha deluso quello figuriamoci un FR235 (ammesso di trovarlo alla fascia di prezzo che dici) ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da d1ego »

Io uso il Garmin 235 con o senza fascia. Ho capito che senza fascia mi da soltanto un riferimento di massima: presenta dei picchi in su che non ho con la fascia, è più lento a scendere (non a salire, mi pare) e soprattutto a volte si dimentica proprio di scendere. Tipo ieri ho fatto delle ripetute e finché stavo nella ripetuta pure pure, saliva e scendeva ma poi al termine ho fatto circa 1.5 km di defaticamento alla velocità alla quale recuperavo nelle ripetute ma il cardio è sceso pochissimo, sicuramente in maniera incompatibile con le mie sensazioni.
Alla fine neanche la media secondo me è stata corretta, falsata da questa parte finale con pulsazioni troppo alte.
https://www.strava.com/activities/1591252067
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

My two cents.
Il sensore al polso del mio Garmin vivoactive hr è estremamente preciso dopo il riscaldamento e finché si tengono ritmi costanti o si fanno variazioni non repentine (ad es. Progressivi o ripetute 1000/2000 mt).
In caso di variazioni ripetute e intense (allunghi, ripetute 400mt, saliscendi ripidi) non è più attendibile perché si adegua con ritardo. Ma sono situazioni in cui mi ci imbatto raramente e nelle quali non mi interessa granché il cardio, per cui per me è sicuramente preferibile la lettura al polso.
Credo comunque che più che il numero dei led e la marca sia una questione di come lo indossi e di come è la tua pelle. Ci sono persone con le quali proprio non funziona.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Andybike »

Se vi danno fastidio le fasce pettorali esistono almeno un paio di produttori di sensori ottici da braccio, leggerissimi e con precisione assolutamente comparabile con la fascia. Non si spostano anche nel caso di corsa veloce, nuoto e altre attività.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Falco2018
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 mag 2018, 12:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Falco2018 »

shaitan ha scritto:@Falco2018 i garmin lato cardio al polso si comportano peggio dei polar (che è l'unica a usare 6 sensori). E comunque la stessa garmin consiglia di usare la fascia per gli allenamenti intensi

Qui hai una panoramica anche se i modelli polar non sono stati testati http://therunningpitt.com/2017/07/cardi ... liata.html

Per quanto ne so l'm430 è ritenuto uno dei migliori come cardio, per cui se ti ha deluso quello figuriamoci un FR235 (ammesso di trovarlo alla fascia di prezzo che dici) ;-)
Grazie 1000 per l'info!
Falco2018
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 mag 2018, 12:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Falco2018 »

Andybike ha scritto:Se vi danno fastidio le fasce pettorali esistono almeno un paio di produttori di sensori ottici da braccio, leggerissimi e con precisione assolutamente comparabile con la fascia. Non si spostano anche nel caso di corsa veloce, nuoto e altre attività.
Mi potresti indicare quali sono? Grazie
Avatar utente
Loorenz
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:07
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Loorenz »

Io uso Garmin FR 235 e trovo utile depilare col rasoio la zona dove si appoggia il sensore, mi pare che il cardio funzioni meglio; qualcuno ha provato?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da shaitan »

@Loorenz sicuramente i peli, soprattutto se scuri o tanti danno noia... Il mio vecchio 225 funziona abbastanza bene da non spingermi a tanto, ma l'idea può essere buona
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Accessori”