[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da dave51 »

Grazie!
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da ellepi »

Fortemente indeciso se tornare in Tomtom con un Runner 3 csrdio+music trovato ad un prezzaccio.
Visto che tomtom lascia il settore (sul loro sito non c'è più niente disponibile), cosa mi consigliate? Seguiranno lo sviluppo per un altro po' secondo voi?
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2609
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Johnny.29 »

Ormai credo che il TomTom non riceverà più aggiornamenti. L'ultimo è stato molto importante (allenamenti personalizzati) ma è già passato diverso tempo. Grosso modo un anno.
Sebbene è un buon orologio punterei su qualcosa di più recente. Senza nulla togliere al TomTom
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2513
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da orange »

Ma gli aggiornamenti servono?
Se è un modello che funziona bene, eventuali bug sono già stati risolti con precedenti aggiornamenti, è completo come caratteristiche e le tante recensioni che avrà sono positive non vedo perché sia da scartare.
Non conosco nello specifico quel modello, ma se è valido e il prezzo è veramente basso io ci farei comunque un pensierino. ovvio che se costa poco meno di modelli usciti da poco allora meglio prendere altro.

Il mio GPS non riceve aggiornamenti da non so quanto, però funziona bene e non è che ne senta la mancanza. Anzi, a volte gli aggiornamenti creavano problemi che prima non c'erano. Quindi finché la batteria ha una buona autonomia non lo cambio di certo.
Il discorso degli aggiornamenti, su prodotti completi e senza bug, per me non rientra nelle priorità. Non è uno smartphone dove sono necessarie le patch di sicurezza aggiornate.

Al massimo mi informerei sul supporto tecnico in caso di problemi con necessità di riparazione o sostituzione durante la garanzia. Se tomtom esce dal mercato, avrà fatto un comunicato anche su quello.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2609
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Johnny.29 »

Per funzionare, funziona molto bene. È un po' povera la app e ha qualche funzione secondaria in meno...per la garanzia/assistenza non saprei dire...la vedo male però!
Valuta anche m430 che ha in meno la musica e la guida sul percorso ma è più "approfondito" come sportwatch.
I nuovi vantage hanno ottima durata della batteria durante la registrazione attività, ma sono ancora in lavorazione.
Bene o male mi pare lo stesso per i nuovi Garmin, con in più una maggiore personalizzazione, e maggiore costo.
Suunto non conosco, se non ricordo male il problema principale è l'impossibilità di creare allenamenti strutturati su quasi tutti i modelli.
Ho il TomTom 2 e ho cambiato sia per sfizio, sia perché volevo la guida sul percorso (c'è sul 3, non sul 2). Non ricordo di aver avuto grandi problemi. Onestamente mi scocciava prendere un prodotto già fuori produzione e che non avrà nemmeno successori. Ora ho il vantage v e come dicevo ci stanno lavorando su: dopo un inizio disastroso ora è migliorato, però ci si aspetta di più (da vedere come finirà...)

Ah già, un altro motivo del cambiamento è stato il tentativo di liberarmi della fascia cardio. Beh il sensore ottico è una fregatura!
Col TomTom non puoi accoppiarci la polar oh1 per rimediare. Almeno così è stato per un utente del forum diverso tempo fa, dopo l'ultimo aggiornamento ricevuto (all'inizio non si poteva usare nemmeno la h7 poi hanno implementato). Tra un paio di giorni posso dare conferma/smentita
Ultima modifica di Johnny.29 il 30 lug 2019, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2513
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da orange »

In teoria un'azienda deve garantire supporto tecnico anche dopo che smette di produrre/vendere un prodotto. Mica è fallita, l'azienda c'è e deve prendersi carico dei suoi prodotti, o appoggiarsi a servizi esterni ma sempre garantendo l'assistenza.
(Per intenderci Microsoft supporterà i Lumia fino al prossimo novembre, nonostante il ramo smartphone sia chiuso da un paio di anni)

Se vuole spendere poco per me il migliore rimane il Polar m430, che in offerta lo trovi a 120€, a volte anche 99€. Difficile trovare di meglio a quel prezzo. Quindi dipende da cosa intende per "prezzaccio". Se è attorno ai 100 euro o più non ne vale la pena, ma se sono svendite proprio perché è fuori produzione e vecchio e ha un prezzo molto basso, perchè no.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

A mio avviso il TomTom, a parità di prezzo, è meglio del Polar m430 (provati entrambi). Però capisco che, se non ti chiami Garmin, non ci sia futuro nel ramo sportwatch e abbiano smesso di produrli.
No credo convenga acquistare Tom Tom ora. Vai su Garmin o su Suunto.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2609
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Johnny.29 »

Ad ogni modo devo rettificare, non ci sono problemi tra Tomtom e oh1. Ho provato adesso proprio. Non capisco come mai non riusciva...
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da ellepi »

orange ha scritto: 30 lug 2019, 16:43...
Non conosco nello specifico quel modello, ma se è valido e il prezzo è veramente basso io ci farei comunque un pensierino...
L'ho trovato usato, con ancora 1 anno di garanzia, a poco più di 50€ (completo delle due cuffie).
La parte musica non mi interessa granché, quella cardio si e no. Mi piacerebbe tornare ad un tomtom perché adoravo l'immediatezza d'uso che aveva il primo Runner.
D'altra parte sarei anche tentato di provare qualcosa di più "moderno" (cercavo di capire se gli smartwatch tipo Huawei gt o uno dei vari samsung possano garantire un uso simile al Runner).
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2513
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da orange »

Se il tuo obiettivo è spendere poco guarda il Polar M430 che con un centinaio di euro te la cavi. Non è il top, ma spendendo così poco non credo tu riesca a trovare di meglio. E poi è anche completo come caratteristiche, non scendi troppo a compromessi.
(Ho guardato e su amazon alcuni colori lo paghi 109€)

Se invece ti alletta spendere solo 50€, anche se per un prodotto usato, puoi anche "rischiare" con quello

Torna a “Accessori”