[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

robot1
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 18 mag 2018, 23:23

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da robot1 »

Si parla delle applicazioni terze che si possono scaricare sullo sportwatch.
Attualmente la piattaforma Connect IQ è alla versione 3.0
Il 235 supporta solo le app compatibili con la 2.0
Il 735 è aggiornato alla 3.0, ma per limiti hardware non supporta tutte le app più pesanti.
Puoi controllare qui le app supportate dal 735:
https://apps.garmin.com/it-IT/devices/f ... 735XT/apps

In ogni caso il 235 per la corsa è ottimo, ma per piccole differenze di prezzo meglio il 735, ovviamente.
Avatar utente
Roger73
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 mar 2019, 7:52
Località: Catania

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Roger73 »

Alla fine ho ordinato il Garmin 235...grazie a tutti per la vostra collaborazione
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Navigatorx »

Da volantino Esselunga , fino al 6 aprile : Xiaomi Amazfit Stratos 2 a 139 euro

Sono indeciso tra questo e il nuovo Verge.

Pareri ?

Ciao :)
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da luca74 »

Ciao a tutti.
ho letto già le ultime pagine di questo thread e ho già una mezza idea però vorrei cmq un consiglio.
Corro da 3 anni con un tomtom runner3 e oggi ho avuto la riprova che, quanto a GPS non è 'molto preciso' (eufemisticamente parlando), visto che ho partecipato a una gara in pista di 1h e al termine mi ha segnato quasi 650 metri in più di quelli realmente corsi (18 metri a giro!). La mia necessità è molto semplice soprattutto visto che mi sto allenando sul mezzofondo veloce:GPS il più preciso possibile, non mi interessa il cardio associato, budget max 250 euro..
Grazie a tutti
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

Premesso che nessun GPS può essere preciso in pista, non credo che sul mercato oggi ci sia qualcosa di più preciso del Tom Tom. Sicuramente non in casa Garmin e nemmeno tra i Polar attuali (Vantage).

Per avere precisione in pista serve un cronometro da pochi euro. Oppure un footpod ben tarato.

Se proprio vuoi un GPS il vecchio Polar V800 è preciso e rientra nel tuo budget, ma non aspettarti miracoli rispetto al Tom Tom. Non credo ci si possa comunque fare affidamento per avere riscontri seri in pista.
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da luca74 »

Ok grazie, in effetti l'allenamento in pista sarebbe 2 volte alla settimana mentre le altre 2 mi allenerei per strada, do un occhiata anche al V800, altrimenti per le sessioni su strada continuerò col vecchio TomTom
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da orange »

Ma in pista non basta un normale orologio cronometro con contagiri? A fine allenamento hai tutti i parziali con il tempo per ogni giro.
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da luca74 »

Si certo, mi era solo venuto il dubbio che il mio Tomtom, visto di quanto ha sballato domenica, non fosse affatto preciso e quindi mi inficiasse anche gli allenamenti in strada e quindi stavo pensando di cambiarlo, ma a quanto vedo da più parti si dice che è cosa normale per un GPS sballare le misurazioni in pista
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da orange »

Io corro in un "anello" da 1Km (precisi). Sono 2 rettilinei da circa 400 metri con le curve da circa 100m. Se corro 10 Km a volte perde anche 500 metri (nei casi peggiori), perché il refresh del GPS ogni tanto taglia parte delle curve, e quando mi rivede dall'altra parte taglia di netto la traiettoria anziché seguire la parabola della curva.
Difatti se non vado in giro e corro in quella pista imposto il GPS in modalità manuale premo io il tasto dopo ogni giro. Il chilometraggio è sempre un po' sballato perché è sempre in base al GPS, ma almeno i tempi parziali sono corretti e so che sono giusti di ogni Km.

In teoria, ma non sono certo, dovrebbero esserci anche GPS con refresh ogni secondo, anziché con lassi di tempo più ampi. Però non ricordo né se ci sono per davvero, né eventualmente di quale marca lo avevo letto. (Proprio a dover sparare direi Suunto, che mi pare avesse nei modelli top nelle impostazioni il refresh del segnale impostabile ogni secondo, ogni 5 e ogni 10s.)
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da luca74 »

In base al tuo spunto ho cercato un po in internet e trovato questo proprio sul sito della Suunto (valido in questo caso per SUUNTO AMBIT2 R):

GPS ACCURACY AND POWER SAVING

When customizing sport modes, you can define the GPS fix interval using the GPS accuracy setting in Movescount. The shorter the interval, the better the accuracy during exercise.

By increasing the interval and lowering the accuracy, you can extend the battery life.

The GPS accuracy options are:

Best: ~ 1 sec fix interval, highest power consumption
Good: ~ 5 sec fix interval, moderate power consumption
OK: ~ 60 sec fix interval, lowest power consumption
Off: no GPS fix

Torna a “Accessori”