[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da fele »

Domanda semplice: in base alla vostra esperienza, ma anche eventualmente alle recensioni che avete letto, a oggi quale sarebbe l'orologio col miglior GPS, diciamo fino alla fascia di spesa del Fenix 5?
Quello che ho, un Timex base, con i palazzi alti, nei boschi e nelle pinete, non è che sia inattendibile, non prende proprio il segnale manco aspettando ore! ](*,)
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

@gianlore, non e' male la tua analisi comparativa anche se non ritengo un particolare pro Connect IQ ne capisco perche' M430 sarebbe in attesa di aggiornamenti (al massimo lo sarebbe Polar Flow).
Comunque oltre che nella citata precisione di cardio (aggiungerei anche gps) le differenze piu' profonde sono nell'estetica e nella impostazione del software, difficile non aver una preferenza da una parte o l'altra.
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

fele ha scritto:Domanda semplice: in base alla vostra esperienza, ma anche eventualmente alle recensioni che avete letto, a oggi quale sarebbe l'orologio col miglior GPS, diciamo fino alla fascia di spesa del Fenix 5?
Polar RC3 GPS o TomTom Runner 1, purtroppo entrambi obsoleti.
Fra i modelli attuali Polar V800, Suunto Ambit 3, anche il nuovo Polar M430 non e' male.
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da fele »

Grazie grazie, forse vado di Ambit, allora! :)
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

Non darei comunque troppo peso a questo fattore, la perfezione della traccia da soddisfazione estetica ma non e' essenziale.
L'importante e' che la traccia non sia cosi' imprecisa da confondere Strava e che la misurazione della distanza sia' abbastanza precisa.
Da questo punto di vista quasi tutti i modelli di ultima generazione sono apposto.
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da fele »

Certo, ma infatti a me interessa più che tenga bene il segnale, che la precisione.

Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
gianlore
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 4 set 2016, 22:37
Località: Genova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gianlore »

gnr ha scritto:@gianlore,

[...]

se non ritengo un particolare pro Connect IQ

ne capisco perche' M430 sarebbe in attesa di aggiornamenti (al massimo lo sarebbe Polar Flow).


Comunque oltre che nella citata precisione di cardio (aggiungerei anche gps) le differenze piu' profonde sono nell'estetica e nella impostazione del software, difficile non aver una preferenza da una parte o l'altra.
1 - Secondo molti forumisti ConectIQ è nettamente superiore a Polar Flow, io non ho provato nessuno dei due e quindi non posso dare giudizi
2- da quanto ho letto il 430 solo dal 1 settembre potrà avere la funzionalità del monitoraggio della FC 24/24 appunto con nuovo aggiornamento

Per quanto riguarda il GPS in molti esaltano il nuovo Chips (non ricordo il nome) affermando che la Polar ha fatto un salto di qualità adattandolo (sempre pareri altrui)

Per quanto riguarda l'estetica dovrei tenerli in mano entrambi ed indossarli per poter giudicare, sul software mi pare che in molti concordano sul fatto che la Garmin è un passo avanti alla Polar.
Poi sai è anche una questione di soldi, se trovo il Polar al prezzo che vociferava proprio qui, non ho più dubbi!!
ciao e grazie
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

gianlore ha scritto: 1 - Secondo molti forumisti ConectIQ è nettamente superiore a Polar Flow, io non ho provato nessuno dei due e quindi non posso dare giudizi
2- da quanto ho letto il 430 solo dal 1 settembre potrà avere la funzionalità del monitoraggio della FC 24/24 appunto con nuovo aggiornamento

Per quanto riguarda il GPS in molti esaltano il nuovo Chips (non ricordo il nome) affermando che la Polar ha fatto un salto di qualità adattandolo (sempre pareri altrui)

Per quanto riguarda l'estetica dovrei tenerli in mano entrambi ed indossarli per poter giudicare, sul software mi pare che in molti concordano sul fatto che la Garmin è un passo avanti alla Polar.
Poi sai è anche una questione di soldi, se trovo il Polar al prezzo che vociferava proprio qui, non ho più dubbi!!
ciao e grazie
Per l'estetica penso che basta qualche foto per aver un idea, sono molto diversi.
Come software stanno convergendo, ma il Polar rimane piu' concreto mentre il Garmin offre piu' funzioni "marginali".
Il chip del M430 e' il Sirfstar IV, come V800 e RC3 GPS.
Mentre Ambit 3 e Runner 1 hanno il piu' recente Sirfstar V.
Sono i chip che hanno dato i migliori risultati finora durante la corsa a piedi, anche se dipende sempre anche dalla integrazione nell'orologio
(per esempio il buon vecchio FR610 utilizzava il Sirfstar IV ma non sempre era fedele come traccia).
gianlore
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 4 set 2016, 22:37
Località: Genova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gianlore »

gnr ha scritto:
gianlore ha scritto:
[....]

Per l'estetica penso che basta qualche foto per aver un idea, sono molto diversi.
Come software stanno convergendo, ma il Polar rimane piu' concreto mentre il Garmin offre piu' funzioni "marginali".
Il chip del M430 e' il Sirfstar IV, come V800 e RC3 GPS.
Mentre Ambit 3 e Runner 1 hanno il piu' recente Sirfstar V.
Sono i chip che hanno dato i migliori risultati finora durante la corsa a piedi, anche se dipende sempre anche dalla integrazione nell'orologio
(per esempio il buon vecchio FR610 utilizzava il Sirfstar IV ma non sempre era fedele come traccia).
Chiarissimo, ti ringrazio!
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Andybike »

Stiamo parlando di software applicativi (non di firmware di funzionamento dell'orologio) piuttosto diversi. Mentre per Polar si parla con Polar Flow di un software di gestione e presentazione dei dati registrati durante una attività, connect IQ è anche un software di gestione applicazioni esterne al firmware dell'orologio che sull'orologio possono essere caricate. Non sono app prodotte generalmente da Garmin, quindi hai la stessa sicurezza di funzionamento di quelle sul negozio Android.
Da una parte quindi (Polar) un sistema più chiuso, eccetto M600, ma sotto stretto controllo dei progettisti, dall'altra (Garmin) un sistema più aperto ma proprio per questo da gestire con un minimo di attenzione in più.
Tutti comunque sistemi proprietari!
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW

Torna a “Accessori”