Xiaomi Amazfit Pace

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Xiaomi Amazfit Pace

Messaggio da ico84 »

no, non ha quelle funzioni "10x(3'w+2'r) ma magari anche basate sulla FC (tipo corsa fino a 160 poi camminata fino a 120 per un totale di 50')."
Torigheddu79
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 mar 2016, 19:29

Re: Xiaomi Amazfit Pace

Messaggio da Torigheddu79 »

Ciao a tutti, ho ordinato un bit x monitorare km e tempo durante la corsa, quindi funzioni modeste.
Ho letto che esistono delle rom anche in italiano, oltre la lingua queste modificano funzionalità e portano benefici in fatto di precisione?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Xiaomi Amazfit Pace

Messaggio da ico84 »

qualcuna "Ottimizza" il gps.config. Imho non cambia nulla.
Avatar utente
franco03
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 mag 2011, 14:28

Re: Xiaomi Amazfit Pace

Messaggio da franco03 »

Sono un po' perplesso :nonzo:

Per la corsa ho sempre usato un casio GSHOCK perchè mi piace avere un orologio estremamente robusto, adatto anche al nuoto, gelo, botte ed ogni genere di situazione.

L'Amazfit BIP mi incuriosisce parecchio avendo tante funzioni in più, ma lo vedo un po' fragile, con il cinturino soggetto ad usura e non adatto al nuoto.

:nonzo:
175 x 60 kg
sh4d3

[Recensione] Amazfit Pace - il mio parere

Messaggio da sh4d3 »

Ciao runner!
E' svariato tempo che "manco" dal forum e questa pseudo-recensione era in programma da mesi.
Ora sto cercando di inseguire la mia striscia positiva, raggiungendo la tanto sospirata regolarità (almeno con gli allenamenti a casa :D).
Dopo il preambolo cominciamo, spero di essere utile a qualcuno e non troppo noioso.
Oggi voglio dirvi la mia su uno sportwatch che è con me da un po' e che ormai è stato sviscerato in ogni parte:
Amazfit Pace.

Prodotto non più recentissimo e forse più conosciuto come smartwatch che come sportwatch.
Secondo me ancora molto valido e ottimo compagno per il corridore della domenica.
Non ha la programmabilità e la personalizzazione di un Garmin (o prodotti simili) negli allenamenti, ma per chi non ha esigenze così specifiche è un eccellente compagno.
E' con me da circa un anno e mezzo, ma abbiamo avuto entrambi "alti e bassi".
Così eccomi a parlarvi di lui, solo ora.

Immagine

Per le specifiche tecniche vi rimando alla rete, riassumendo comunque abbiamo: display circolare, trans-reflective con anche eventuale retroilluminazione, cinturini standard passo 22mm, HRM, GPS integrato, lettore audio con 4GB di memoria interna (circa 2 disponibili per le nostre tracce audio (lossy), wifi, bluetooth, tasto fisico e soprattutto una versione customizzata di Android come OS. NON monta Android Wear. Ma vedremo dopo cosa ne penso.
Non ho avuto modo di provarlo su iOS, ma non lo consiglierei.
Mi limiterò ad elencarvi solo pro e contro, cercando di argomentare un minimo i punti e di non diventare prolisso. E' il parere di un modesto utilizzatore che ama la corsa, il Calisthenics e la tecnologia da qualche decennio.


Il mio setup

Nella foto lo usavo in abbinata a delle Jabrasport e ad un piccolo ricevitore BT a cui collegavo gli auricolari cablati (Sony SBH-20), attualmente lo sto utilizzando con delle Taotronics TWS Soundliberty 53.
Un pelo più costose le seconde e tutto sommato meno comode: i comandi touch, nonostante siano dei colpetti, non vengono presi se si indossano guanti, e saltuariamente neanche senza. Ma non abbiamo cavi che passano dalla vita alle orecchie. A voi la scelta ;)


Uso
  • svariate sessioni di corsa da circa 3Km e di allenamento totale di circa 2h (Calisthenics): GPS, musica BT, training app, HRM
  • diverse escursioni (trekking) di un giorno: GPS, HRM, training app
  • giornata lavorativa completa con notifiche (e BT) attive: mail, whatsapp, telegram, chiamate/SMS, tapatalk

Pro
  • Android custom, NON-Wear: tralasciando il fatto che dietro questo piccolino si è creata un'immensa community (come sotto quasi tutti i modelli della casa Amazfit, acquisita Xiaomi) con svariate ROM cucinate e personalizzazioni (Nicola Sagliano su tutti), personalmente sono tornato alla ROM stock. Non lo testo da un po', ma quando l'ho lasciato Android Wear era di una stabilità imbarazzante, soprattutto nel trasferimento dei file (audio in questo caso): permesso solo tramite wifi (nonostante i dispositivi implementassero porte micro-USB) tramite la specifica app e zeppo di interruzioni e blocchi durante lo stesso. A quel punto bisognava ritrasferire tutta la nostra libreria da zero. Per me motivo sufficiente per guardare altrove. Non mi soffermo sul resto dei contro del sistema operativo forse più diffuso sugli smart/sportwatch. Le AmazIT (che ho provato, del buon Nicola appunto), hanno molte personalizzazioni e introducono molte chicche e migliorie, ma sono incappato in qualche blocco fastidioso e non pochi problemi di fix gps, durante il mio utilizzo. Magari voi vi trovate meglio. Fino alla vers. 4 c'era anche un utile assistente vocale che ci informava live dei nostri progressi durante le sessioni
  • lingua italiana: non così scontato, per un prodotto cinese
  • in ROM stock, unico tasto fisico configurato per pause/resume (della sessione di allenamento, non del riproduttore musicale), durante le sessioni di allenamento: molto più comodo e gestibile della mera interfaccia touch... visto che spesso si hanno le mani sudate (e conseguente insensibilità del display touch, che sarebbe comunque da guardare, per sfruttare le gesture). Certo, non si può regolare il volume dal tasto fisico, ma per quello potete ovviare con degli auricolari BT (o non) che offrano questa funzione
  • cloud/app molto affidabile e molto completa: permette di visualizzare molti parametri utili, molto stabile. Bisogna creare un account, sottinteso. Nota: se dovessimo cancellare il dispositivo dall'app, gli allenamenti sincronizzati rimangono comunque salvati sul cloud

    Immagine Immagine Immagine
  • possibilità di associare un account Strava (direttamente dall'interfaccia dell'app): altra funzionalità molto interessante, se sfruttate già il servizio o se non vi trovate bene con quello nativo
  • schermata di allenamento sullo sportwatch altamente personalizzabile: possibilità di visualizzare (da 4) fino a 6 statistiche sulla home, durante le sessioni, tutte personalizzabili e ordinabili, + percorso GPS e musica in riproduzione

    Immagine Immagine

    Immagine
  • cinturino con passo standard, 22mm: se non ci piacesse o dovesse rompersi, non dovremo sborsare un altro patrimonio per sostituirlo. Occhio a tenere i perni!
  • display trans-reflective: vantaggio di avere visibilità direttamente proporzionale all'illuminazione esterna (diurna...ma non solo :D), senza ausilio di retroilluminazione...a tutto vantaggio dell'autonomia
  • watch face personalizzabili, eventualmente anche creabili: basta cercare un po' in rete, in ogni caso ne vengono già preinstallate circa una ventina. Questa è quella che uso io (scaricata)
    Immagine
  • autonomia molto alta, viste le feature: con l'uso smartwatch di cui sopra, arrivo quasi a 5 giorni, con le mie sessioni di allenamento, riesco a chiuderne 3 con circa il 15% di autonomia residua
  • aggiornamenti regolari di rom e app. Difficilmente la ROM si inchioda. Ho notato che dopo un periodo di inutilizzo prolungato (una 10ina di giorni circa, nel mio caso), il fix GPS ha bisogno di qualche tentativo in più...magari rifarlo avendo lo smartphone connesso, se vi capita
  • certificazione IP67: corso sotto la pioggia svariate volte. Mai un problema, ma evitate di usarlo per nuoto o peggio in mare aperto
  • lettore audio integrato: con questo costo (dall'Italia 2 anni fa io lo pagai circa 120€, ora sicuramente verrà meno), non è affatto facile trovare coesistenza sia di GPS integrato che di lettore audio. Qui abbiamo anche l'HRM
  • folta comunità dietro le spalle, come già detto. Esiste anche un gruppo Telegram (io non mi sono trovato bene, ma è giusto citarlo :D)
  • supporto tracciati GPX: possibile importazione dei propri ed esportazione di quelli registrabili durante le sessioni. Ovviamente visualizzabili sullo schermo, e interessante funzionalità che colora il percorso di verde (grigio scuro altrimenti) una volta che viene coperto; rossi i fuori-pista
    Immagine Immagine

    Immagine
  • contapassi molto affidabile, stima molto buona e vicina al valore reale. A spanne (ho fatto qualche prova, ma non calcolatrice alla mano), sottostima di un 5-10% al massimo. Anche il sensore PPM per i battiti è affidabile
    Immagine
  • sensori/componenti: bluetooth, wifi, memoria integrata (4 GB), lettore audio, vibrazione, GPS integrato standalone, lettore PPG, bussola, barometro, accelerometro

Cons
  • cassa inferiore (in plastica, ahimé) smussata verso l'alto, scomoda sul polso soprattutto se stringiamo il cinturino per avere un HRM più affidabile
  • rischio formazione patina (sudore?) su pin ricarica: personalmente lo lavo dopo ogni sessione, ma qualche volta mi è capitato. Pulirli eventualmente con un cotton fioc imbevuto di alcool denaturato o (meglio) isopropilico. C'è anche da dire che in ogni caso è un problema che affligge tutti i dispositivi che adottano questa soluzione per la ricarica
  • assenza assistente vocale, sarebbe molto comodo per gli aggiornamenti sugli allenamenti. Come già detto presente sulla ROM di Nicola, fino alla v.4
  • un solo tasto fisico. Rimango dell'idea che su questi dispositivi, per gli allenamenti i tasti fisici rimangono sempre il meglio. Non si sbaglia e si agisce anche senza guardare il dispositivo
  • cassa spacciata per ceramica. Peccato riguardi solo la corona esterna superiore. Display in Gorilla Glass 4, ma tutto il resto è in plastica (la maggior parte della cassa)
Visti i pro e i contro, non posso che consigliarlo! :D

Spero sia stata una lettura interessante. Grazie per essere arrivati alla fine.
Un saluto, alla prossima. :salut:
Ultima modifica di sh4d3 il 27 mag 2022, 19:35, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1710
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [Recensione] Amazfit Pace - il mio parere

Messaggio da Hystrix »

Ce l'ho anch'io da un paio d'anni. Alla fine l'ho lasciato in un cassetto, per la corsa mi trovo meglio con il Garmin, ho il 735xt, ho trovato il sensore cardio davvero poco preciso (ma ho il polso molto piccolo, forse aderisce male). Anch'io comunque ero tornato al sistema operativo originale, abbandonando quello di Nicola. Forse lo ritirerò fuori, non vorrei rovinare il Garmin con un utilizzo quotidiano
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
sh4d3

Re: [Recensione] Amazfit Pace - il mio parere

Messaggio da sh4d3 »

Si infatti anche io ho rimesso quello stock, come ho scritto ;) comunque + stabile e sufficiente, per le mie esigenze. Sicuramente per puro uso allenamento (ripetute, programmazione), Garmin è insuperato, ma non penso neanche che sia quello il suo focus.
E' un eccellente tuttofare; per i professionisti, come sempre, si punta su altro. Ma per uso misto, è + che buono.
A me il cardio non ha dato troppi problemi. Vero: il cinturino va legato parecchio stretto, dà quasi fastidio (forse senza quasi :D). La fascia esterna sicuramente va meglio, ma è anche vero che non faccio allenamenti specifici per cui mi serve il monitoraggio dei battiti.
Grazie per esser passato :)
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1710
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: [Recensione] Amazfit Pace - il mio parere

Messaggio da Hystrix »

Grazie a te che me lo hai fatto riesumare... ora voglio vedere se Zwift lo riconosce, potrebbe tornarmi utile con il tapis roulant...
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: [Recensione] Amazfit Pace - il mio parere

Messaggio da laudo »

Ho letto bene che si può importare le tracce gpx e usarle per una nuova corsa guardando lo schermo o va solo tramite la app. L'ho avuto anche io parecchio tempo fa poi ho deciso di prendere altro. Al lavoro uso il Bip
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
sh4d3

Re: [Recensione] Amazfit Pace - il mio parere

Messaggio da sh4d3 »

Esattamente, volendo puoi anche correre seguendo la mappa sul quadrante. I tracciati gpx li puoi caricaare o collegando via cavo l'orologio al PC, o dall'app connettendolo allo smartphone.
Rispondi

Torna a “Accessori”