Apps per runners...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
rickydive
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 lug 2010, 8:11
Località: Milano

Re: Apps per runners...

Messaggio da rickydive »

dade ha scritto:Ricky tu spacciati per fenomeno, hai le prove eheh :) :)
Hai ragione... per quello che riguarda il discorso chipset dei vari GPS, non credo che il mio nokia abbia a bordo un SirfStar III (quello dei nokia dovrebbe essere il TCS3500 prodotto da Texas Instrument). Ti dico questo perchè ho avuto modo di fare alcune prove con un gps esterno bluetooth SirfStar III e la velocità di aggancio ai satelliti, la precisione sul tracciato e la sensibilità a mantenere i satelliti in linea è completamente diversa e decisamente molto più accurata.

La prossima uscita che faccio lo porterò dietro e posterò così il tracciato. Secondo me molto dipende dal GPS e poco dal software: in fin dei conti sono i dati che il GPS passa al software a determinare il tracciato.

Il GPS interno dei cellulari è molto, ma molto sensibile alle condizioni atmosferiche e alla posizione in cui ci si trova.

Ricky
Quando un uomo siede un’ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività. (Einstein)
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Apps per runners...

Messaggio da dade »

Eh si il tuo 5800 ha il chipset TI, io ho un palmare asus a632n con chipset integrato sirfstar III e un cellulare nokia 5230 con sirfatlasIII (la versione mobile/economica penso per cellulare entry level come il mio). Logicamente se comparo i due sono diversi come tempi (son chip diversi lo star è più veloce/preciso e non a caso lo monta il forerunner).

Bhoo io le differenze di tempo le avevo notate fra le applicazioni installate sul palmare.
Per fare la prova avevo provato nello stesso punto e nello stesso momento a cronometrare i tempi di aggancio del segnale per più applicativi e le differenze erano lampanti :D :D

Se fai la prova son curioso di vedere il confronto fra il TI del tuo 5800, quello del chipset sirfstar esterno e del forerunner.. chiedo troppo vero? :P :P
meldro
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2010, 8:44

Re: Apps per runners...

Messaggio da meldro »

Porto la mia esperienza con Apps per sistema Android.

Provato RunKeeper Lite.
Ha tutto quello che serve ma il GPS non l'ho trovato affatto preciso.

Provato Endomondo Sports (che dovrebbe essere della Garmin) uno spettacolo! GPS precisissimo e considerate che io faccio un percorso e a metà del mio tempo d'allenamento torno indietro nella corsia opposta. Beh lui segna tutto perfettamente, distanze spiccicate identiche a quelle misurate in moto o auto. Non mi stacco più! :)
Se volete una pecca, una volta effettuato l'allenamento i dettagli della sessione li vedete solo se siete registrati al loro sito, ma è free ed è comodissimo. Lo consiglio vivamente.
marcorun
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:11
Località: Rimini

Re: Apps per runners...

Messaggio da marcorun »

Mah? Anche io per un po ho usato il cellulare (la famosa palla al braccio), poi sono passato al Garmin 205. Offre un sacco di possibilità tra cui, da non sottovalutare, quella di scrivere (con l'apposito software di gestione per PC) programmi di allenamento (ripetute e altro) che e possibile mandare in automatico giorno per giorno. Quel modelllo si trova nuovo a meno di 80€.....ma la praticità rispetto al cell. per me è impagabile
marcorun
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:11
Località: Rimini

Re: Apps per runners...

Messaggio da marcorun »

alchemist ha scritto:
Eastwood ha scritto:Io dopo ormai quattro mesi col Nokia Sports Tracker sono passato al Forerunner 305, ragazzi so che i gps specializzati costicchiano ma è tutt'altra storia, solo per il fatto che per agganciare i satelliti ci mette mezzo minuto se va male :mrgreen:
Il GPS da telefonino di solito è abbastanza preciso, ma se non hai l'A-Gps ci mette sempre il suo tempo per agganciare i satelliti, inoltre spesso e volentieri perde il segnale ad es. in zone piene di alberi... meglio spenderli una volta per tutte i soldi e tenersi un buon prodotto..
Toglieremi una curiosità: ma solo a me il Forerunner 305 ci mette anche 4-5min per prendere il segnale? Io ho imputato la cosa al fatto che intorno a me quando parto ci sono palazzi di almeno 6 piani...in condizioni simili anche a voi ci mette un pò?
si, io lo accendo circa 10 minuti prima di partire.....ma poi non sbaglia un colpo....in più io ho il 205
michelevarrella
Maratoneta
Messaggi: 430
Iscritto il: 29 lug 2010, 21:38
Località: Piombino

Re: Apps per runners...

Messaggio da michelevarrella »

marcorun ha scritto:
alchemist ha scritto: Toglieremi una curiosità: ma solo a me il Forerunner 305 ci mette anche 4-5min per prendere il segnale? Io ho imputato la cosa al fatto che intorno a me quando parto ci sono palazzi di almeno 6 piani...in condizioni simili anche a voi ci mette un pò?
si, io lo accendo circa 10 minuti prima di partire.....ma poi non sbaglia un colpo....in più io ho il 205
Forse il tempo che il fostro dispositivo impiega per collegarsi ai satelliti, dipende dal posto in cui siete, perchè francamnete se la carica non è al disotto del 40% impiega circa 1' altrimnti ne può impiegare anche 2'. A dimenticavo io ho il FR405, ma credo che per quanto riguarda li collegamneto non cambi niente dal 305 o il 205
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
FirenzeMarathon 28/11/2010 Time 4h12'44" RealTime 4h08'43"
Berlin Mratthon 25/09/2011 Time 3h57'52'' Real time 3h34'00''
maurino
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 ago 2010, 23:28
Località: Roma

Re: Apps per runners...

Messaggio da maurino »

meldro ha scritto:Porto la mia esperienza con Apps per sistema Android.

Provato RunKeeper Lite.
Ha tutto quello che serve ma il GPS non l'ho trovato affatto preciso.

Provato Endomondo Sports (che dovrebbe essere della Garmin) uno spettacolo! GPS precisissimo e considerate che io faccio un percorso e a metà del mio tempo d'allenamento torno indietro nella corsia opposta. Beh lui segna tutto perfettamente, distanze spiccicate identiche a quelle misurate in moto o auto. Non mi stacco più! :)
Se volete una pecca, una volta effettuato l'allenamento i dettagli della sessione li vedete solo se siete registrati al loro sito, ma è free ed è comodissimo. Lo consiglio vivamente.
concordo. Dopo aver iniziato con quello schifo di runkeeper (praticamente mi tracciava che correvo sulle acque del tevere, uan volta, due volte, tre volte...segnale gps disastroso), ne ho testati altri fin quando ho trovato questo ENDOMONDO. Eccezzionale! ogni Km. in cuffia, ti abbassa il volume della musica e ti dice il tempo totale, il tempo dell'ultimo kilometro, e, se impostato un percorso, quanto manca alla fine. Poi vai sul sito e trovi tutti tuoi allenamenti con tutti i dettagli del caso.GPS precisissimo, insomma, ha preso il posto di runkeeper sul mio iphone. L'app. è gratis.
maurino
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 ago 2010, 23:28
Località: Roma

Re: Apps per runners...

Messaggio da maurino »

ho trovato questa interessante discussione usando il taso cerca. Per chi si lamenta del iphone "mattone" da portarsi dietro a correre, consiglio la fascia da braccio e dopo un po ti dimentichi di averlo.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Apps per runners...

Messaggio da fisioandrea »

maurino ha scritto:ho trovato questa interessante discussione usando il taso cerca. Per chi si lamenta del iphone "mattone" da portarsi dietro a correre, consiglio la fascia da braccio e dopo un po ti dimentichi di averlo.
credimi, l'iphoen anche con la fascia è un bel mattone da portarsi (senza calcolare che copsì è difficile se non impossibile calcolare il passo o controllare le distanze)

per me va benissimo per iniziare, quando esci per correre un po e controllare dopo quanto hai fatto ma se superi il livello "vado a correre un po alla come viene" e passi al livello "esco per allenarmi" l'iphone diventa un peso inutile. Molto meglio un FR (io ho il 305) o simili
out of the blue
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 26 set 2009, 14:14

Re: Apps per runners...

Messaggio da out of the blue »

marcorun ha scritto:Mah? Anche io per un po ho usato il cellulare (la famosa palla al braccio), poi sono passato al Garmin 205. Offre un sacco di possibilità tra cui, da non sottovalutare, quella di scrivere (con l'apposito software di gestione per PC) programmi di allenamento (ripetute e altro) che e possibile mandare in automatico giorno per giorno. Quel modello si trova nuovo a meno di 80€.....ma la praticità rispetto al cell. per me è impagabile
Parli del 205? 80€ nuovo? Dove, se posso chiedere?
Grazie.
Alessandro
Para todos la luz. Para todos todo.

Torna a “Accessori”