Apps per runners...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

running.time
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 giu 2010, 0:05

Apps per runners...

Messaggio da running.time »

Ciao a tutti!!!

Come molti corridori spesso mi porto dietro (purtroppo per esigenze varie) anche il telefonino... non che mi torni utile per i miei scopi di podista, però! Dato che il mio è vecchio e tra poco lo cambierò, qualcuno sa se ci sono telefoni in giro con applicazioni varie dedicate a noi amanti della corsa? Prenderei due piccioni con una fava!!!

Ciao!
Martina
Avatar utente
Yari
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 631
Iscritto il: 8 mar 2008, 22:25
Località: Varesotto

Re: Apps per runners...

Messaggio da Yari »

Mi hai letto nel pensiero! stavo giusto smanettando con l'applicazione "cardiotrainer" (gira su sistema operativo android) e mi sembra ben fatto: con lo smartphone dotato di GPS è in grado di rilevare tutto quello che potrebbe fare un comune computer GPS da polso e con l'accelerometro incorporato è pure in grado di fare da contapassi nel caso in cui il segnale del satellite non sia ottimale (gallerie, zone d'ombra) e interpolare i dati.
Da schermo si ha la visuale della mappa o addirittura l'immagine da satellite (come la vedremmo da googlemaps) e importare i tracciati e i progressi fatti su pc.
C'è inoltre una feature a pagamento che riproduce un podista "fantasma" sulla mappa che ricalca la nostra prestazione precedente e lo speaker ci informa se siamo in vantaggio o in svantaggio rispetto ad esso.
Infine incorpora nel programma il riproduttore mp3 in modo da ascoltare musica in maniera poco invasiva impostando playlist ma tenendo sempre d'occhio la propria prestazione sul palmare

Non l'ho ancora portato a spasso il mio smartphone perchè stò cercando un buon "armbrand" (custodia da braccio).

Quindi ricapitolando: cronometro, GPS, contapassi, lettore MP3, e cellulare su un solo dispositivo! manca solo una fascia cardio bluetooth e siamo al completo :hail:
Non può piovere per sempre
meldro
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2010, 8:44

Re: Apps per runners...

Messaggio da meldro »

Yari ha scritto:Mi hai letto nel pensiero! stavo giusto smanettando con l'applicazione "cardiotrainer" (gira su sistema operativo android) e mi sembra ben fatto: con lo smartphone dotato di GPS è in grado di rilevare tutto quello che potrebbe fare un comune computer GPS da polso e con l'accelerometro incorporato è pure in grado di fare da contapassi nel caso in cui il segnale del satellite non sia ottimale (gallerie, zone d'ombra) e interpolare i dati.
Da schermo si ha la visuale della mappa o addirittura l'immagine da satellite (come la vedremmo da googlemaps) e importare i tracciati e i progressi fatti su pc.
C'è inoltre una feature a pagamento che riproduce un podista "fantasma" sulla mappa che ricalca la nostra prestazione precedente e lo speaker ci informa se siamo in vantaggio o in svantaggio rispetto ad esso.
Infine incorpora nel programma il riproduttore mp3 in modo da ascoltare musica in maniera poco invasiva impostando playlist ma tenendo sempre d'occhio la propria prestazione sul palmare

Non l'ho ancora portato a spasso il mio smartphone perchè stò cercando un buon "armbrand" (custodia da braccio).

Quindi ricapitolando: cronometro, GPS, contapassi, lettore MP3, e cellulare su un solo dispositivo! manca solo una fascia cardio bluetooth e siamo al completo :hail:
Allora... mi sembra d'aver fatto bingo! :)

Devo acquistare uno smartphone (tra l'altro puntavo android) ed ero alla ricerca di un orologio che facesse almeno da cronometro per impostare le ripetizioni... se ci fai sapere se effettivamente "funziona"... credo d'essere a posto! ;)
Avatar utente
Yari
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 631
Iscritto il: 8 mar 2008, 22:25
Località: Varesotto

Re: Apps per runners...

Messaggio da Yari »

Quì c'è una recensione un pò alla buona dell'app comunque spulciando nel market Android ho visto almeno altri 3 o 4 programmi diversi ma molto simili quindi la possibilità di altenative è anche ampia.
Stavo per pigliare questo portacellulare per il mio HTC Legend ma me l'hanno fregato poco prima di fare l'ordine :mrgreen:
Non può piovere per sempre
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: Apps per runners...

Messaggio da dade »

c'era anche il nokia N79 active .. fuori commercio ora introvabile, era incluso tutto il necessario: cellulare, cardio polar, a-gps, mp3, 5mpx, fascia e accesso ai dati su sport tracker :shock:
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Apps per runners...

Messaggio da fisioandrea »

iphone e smartphone android hanno l'applicazione runkeeper (se non erro è gratuita). io la usavo poi dopo qualche mese sono passato al FR perchè portarsi dietro quel mattone dell'iphone era una scocciatura (poi sulla ciclabile della magliana hanno ammazzato uno in bici per rubargli l'ipod e da allora esco il più "leggero" possibile contando sul fatto che una cosa sgraziata come il FR non sia appetibile quanto un moderno smartphone). l'applicazione da tutto il necessario (utilizza ovviamente il gps), ha la fascia cardio bluetooth compatibile (a pagamento), la visualizzazione tramite google map e salva le attività sul server centrale dove vengono elaborate e fornite altre statistiche (variazioni altimetriche, peso corporeo, IMC, body fat etc etc)


http://runkeeper.com
DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)
Contatta:

Re: Apps per runners...

Messaggio da DanieleCrestani »

fisioandrea ha scritto:iphone e smartphone android hanno l'applicazione runkeeper (se non erro è gratuita). io la usavo poi dopo qualche mese sono passato al FR perchè portarsi dietro quel mattone dell'iphone era una scocciatura (poi sulla ciclabile della magliana hanno ammazzato uno in bici per rubargli l'ipod e da allora esco il più "leggero" possibile contando sul fatto che una cosa sgraziata come il FR non sia appetibile quanto un moderno smartphone). l'applicazione da tutto il necessario (utilizza ovviamente il gps), ha la fascia cardio bluetooth compatibile (a pagamento), la visualizzazione tramite google map e salva le attività sul server centrale dove vengono elaborate e fornite altre statistiche (variazioni altimetriche, peso corporeo, IMC, body fat etc etc)
http://runkeeper.com
eh si deve essere un bel mattone da portare con se...e poi se suona...devi rispondere....meglio il FR...
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
Avatar utente
Yari
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 631
Iscritto il: 8 mar 2008, 22:25
Località: Varesotto

Re: Apps per runners...

Messaggio da Yari »

Il fatto è che chi lo smartphone ce l'ha già, si risparmia il costo del FR e con software in gran parte gratuiti... se non si vuole essere disturbati dalle telefonate basta attivare la deviazione chiamate o ancor meglio basta disattivare la rete gsm (si risparmia pure la batteria :wink: ).

Non c'è solo quel "mattone" dell'iphone come smartphone :wink:
Non può piovere per sempre
Avatar utente
alchemist
Maratoneta
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 mag 2010, 14:45
Località: Roma

Re: Apps per runners...

Messaggio da alchemist »

Io fino ad ora ho sempre usato Runkeeper, ho la versione full e devo dire che è davvero completa.
Non uso la fascia, ma per il resto ti da davvero tutte le info importanti. Inoltre alla fine di ogni allenamento è possibile sincronizzarlo con il sito ed effettuare dei report, correggere i percorsi...
L'ho trovato comodissimo soprattutto quando mi sono trovato fuori per lavoro e con il GPS e la cartina potevo visualizzare in precedenza la strada da percorrere (prima di arrivare magari su una strada a scorrimento veloce o in un vicolo cieco :oops: )

...ma mi hanno appena comunicato che è arrivato da qualche minuto il Garmin Forerunner 305!!! Non vedo l'ora di provarlo :smoked:
DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)
Contatta:

Re: Apps per runners...

Messaggio da DanieleCrestani »

alchemist ha scritto:Io fino ad ora ho sempre usato Runkeeper, ho la versione full e devo dire che è davvero completa.
Non uso la fascia, ma per il resto ti da davvero tutte le info importanti. Inoltre alla fine di ogni allenamento è possibile sincronizzarlo con il sito ed effettuare dei report, correggere i percorsi...
L'ho trovato comodissimo soprattutto quando mi sono trovato fuori per lavoro e con il GPS e la cartina potevo visualizzare in precedenza la strada da percorrere (prima di arrivare magari su una strada a scorrimento veloce o in un vicolo cieco :oops: )

...ma mi hanno appena comunicato che è arrivato da qualche minuto il Garmin Forerunner 305!!! Non vedo l'ora di provarlo :smoked:
vedrai che fi---ga---ta---
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
Rispondi

Torna a “Accessori”