Apps per runners...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Apps per runners...

Messaggio da Zak »

@Aenima, quante uscite riesci a fare mediamente per settimana? 3? 4?
Prendi una tabella per la mezza che sia ok per i tuoi ritmi e frequenze di allenamento settimanali, e adattala esattamente come stai dicendo ora.
Cambia poco se sposti 1 gg avanti o indietro gli allenamenti... cambia invece MOLTO se li salti! ;-)

Vedrai che con un po' di pazienza e un po' di fantasia riesci a gestirti!
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
AlbertoDB
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:48
Località: Bologna

Re: Apps per runners...

Messaggio da AlbertoDB »

Ciao,
che voi sappiate esiste qualche app che serve a calcolare il passo gara partendo dai tempi previsti, o viceversa?
insomma una cosa che faccia il lavoro di questo sito
http://calcolo-passo-gara.garepodistich ... Passo.html
(a proposito ci sono altri siti tipo questo, magari più funzionali?)
PB
10 K 39"18" - 2020
21,097 K - 1h28'47" - 2019
42,195 K - 3h11'40" - 2017
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Apps per runners...

Messaggio da zeromaratone »

Ricordo che Runmeter permetteva di confrontare il tuo passo desiderato con quello reale e ti comunicava il ritardo.. (ma sono cose che creano ansia)
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2580
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Apps per runners...

Messaggio da Johnny.29 »

Running calculator. È a pagamento, ma settimana scorsa era possibile scaricarla gratis. Ogni tanto google play store fa di queste storie. Onestamente non saprei dire se è ancora disponibile gratuitamente
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2880
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Apps per runners...

Messaggio da CarloR »

Prova RunU2 che permette di calcolare praticamente tutto. Gratis.

viewtopic.php?f=13&t=5367&p=1018281&hil ... 2#p1018281
glsglad
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 feb 2016, 15:22

Re: Apps per runners...

Messaggio da glsglad »

Ho letto nelle pagine precedenti alcune richieste che potrebbero essere soddisfatte dalla app che sto usando; credo che valga la pena che io ne condivida le caratteristiche salienti.

L'app si chiama "MyRunning App", scaribile dal play store, ed è focalizzata sugli aspetti puramente "tecnici" (non c'è nessun collegamento ai social o robe del genere); forse anche per questo ha dimensioni ridotte con un impatto, sulla memoria del telefono, estremamente limitato. I suoi punti di forza, quelli per i quali vince a mani basse sulla competizione (ho provato le varie Runkeeper, Runtastic, etc.) considerando sia le sue dimensioni sia il fatto che è gratis (con la presenza di una pubblicità peraltro estremamente contenuta) o quasi (volendo eliminare la pubblicità mi sembra si paghi una sottoscrizione annuale di due euro), sono a mio avviso quattro:
1) presenza e flessibilità degli avvisi vocali
2) possibilità di costruzione di allenamenti complessi
3) flessibilità della gestione degli allenamenti fatti
4) team di sviluppo (italiano) estrememente attento e disponibile.

1) presenza e flessibilità degli avvisi vocali
è possibile configurare un vasto numero di avvisi vocali che si ripetono in base a tempo e/o distanza, anche questi parametrizzabili; inoltre viene annunciata la fine di una attività, nell'ambito di un allenamento, insieme al nome della nuova attività; l'attività "entrante" viene preceduta da un avviso sonoro e da un conto alla rovescia

2) possibilità di costruzione di allenamenti complessi
sono facilmente costruibili nella app allenamenti complessi che prevedono il susseguirsi di riscaldamento, raffreddamento, attività basate sul tempo di durata, sulla distanza, sulla permanenza in una zona cardiaca, su ripetizioni, giri manuali ed automatici. Anche in questo caso, in relazione all'attività selezionata, ci sono avvisi sonori che informano sugli scostamenti rispetto all'obiettivo impostato

3) flessibilità della gestione degli allenamenti fatti
è possibile impostarne che, ad allenamento ultimato, questo venga caricato automaticamente su Strava; è anche possibile esportare il file relativo all'allenamento in formato gpx o tcx per poi poterlo poi caricare (manualmente) su qualsiasi altro sito (io uso Runalyzer). E' quindi salvaguardata la propria storia di allenamenti e con essa la possibilità di cambiare, eventualmente, sia app che sito di analisi

4) team di sviluppo (italiano) estrememente attento e disponibile
Il team di sviluppo risponde celermente a richieste di supporto; vengono anche prese in considerazione le segnalazioni di nuove funzionalità da implementare e lo sviluppo è continuo: in questo momento sono in fase di rilascio, tra l'altro, la possibilità di importare percorsi in formato gpx (utile per chi fa trakking, cross training, etc,) e, a breve (spero brevissimo), è prevista la compatibilità della app con android wear
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2880
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Apps per runners...

Messaggio da CarloR »

io ho cercato per anni (e non ho trovato per cui ci ho rinunciato) una app che mi desse un feedback tipo beep o, meglio, vibrazione ad ogni autolap (in realtà mi basterebbe ad ogni chilometro). No feed back vocale tipo strava e simili, solo un solo un segnale deciso udibile dalla cintura in cui metto il telefono. Magari qualcuno ci si è imbattuto provandone qualcuna?
glsglad
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 feb 2016, 15:22

Re: Apps per runners...

Messaggio da glsglad »

Alla cintura...dipende dalla potenza degli speaker del telefono ma in ogni caso la vedo difficile. Perchè non ti va bene risolvere con l'utilizzo degli auricolari?
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2880
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Apps per runners...

Messaggio da CarloR »

mi da fastidio correre con gli auricolari e dalla cintura, ad esempio, il feedback vocale di strava ecc. si sente, solo che io vorrei un beep (o meglio una vibrazione) e basta
Avatar utente
sutor
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2018, 12:49

Runkeeper andatura sballata?

Messaggio da sutor »

(non ho trovato un thread per Runkeeper, spero vada bene qui)

Mi sono accorto che i grafici dell'andatura mostrati da Runkeeper sul telefonino e via web sono diversi! Ovvero, l'andatura media complessiva e' la stessa ma i valori "istantanei" lungo il percorso danno dei grafici completamente diversi:
Questo un grafico dal telefonino
Immagine
e questo via web
Immagine
quello via web sembra essere quello piu'giusto ma no so se fidarmi dei valori mostrati.

Qualcuno che usa Runkeeper ha gia visto simili problemi?
17/06/18: abbandonato il divano; 1 km 3'52" 12/2019 5 km 23'39" (4'44"/km) 05/2020 10 km 51'7" (5'7"/km) 5/2020
"Ognuno ha due vite, la seconda comincia quando ci rendiamo conto di averne una sola" - Confucio
Rispondi

Torna a “Accessori”