fascia cardio vs. smartwatch/band

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

franar
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 24 apr 2018, 21:35

fascia cardio vs. smartwatch/band

Messaggio da franar »

Buongiorno a tutti, mi chiedevo se l'attuale tecnologia dei vari smartwatch/band (o dovrei dire sportwatch) renda ancora giustificabile l'uso della fascia cardio o se la differenza tra i due dispositivi si sia assottigliata
domanda secondaria, qual'è lo sportwatch più accurato secondo voi per la misurazione della frequenza cardiaca?
lentissimo
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: fascia cardio vs. smartwatch/band

Messaggio da lentissimo »

Io la vedo cosi. Se si ha bisogno di una rilevazione cardiaca "scientifica", ovvero se c'e' bisogno di monitorarla per problemi o per fare allenamenti complessi (tipicamente ripetute o sessioni in zone di fc) allora la fascia e' da preferire al cardio da polso. Se invece non si ha bisogno di monitorarla a scopi clinici e non si fanno allenamenti complessi, o pur facendoli si e' consapevoli che in quelle condizioni il rilevamento al polso della fc e' poco attendibile (mentre su allenamenti a ritmo costante e' più che affidabile), allora e' una valida alternativa alla fascia toracica, più comoda e meno complicata da gestire. In merito all'accuratezza io direi che forse i migliori sono i tomtom e il polar m460 e in seconda battuta il garmin 235, non so se anche il garmin 35 ha lo stesso sensore del 235.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
franar
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 24 apr 2018, 21:35

Re: fascia cardio vs. smartwatch/band

Messaggio da franar »

il Polar M460 non è un bike computer con fascia? forse intendevi l'M430?
lentissimo
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: fascia cardio vs. smartwatch/band

Messaggio da lentissimo »

si sorry, il 430
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
franar
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 24 apr 2018, 21:35

Re: fascia cardio vs. smartwatch/band

Messaggio da franar »

rispetto ad una fascia cardiaca di quanto può sbagliare il 430?
lentissimo
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: fascia cardio vs. smartwatch/band

Messaggio da lentissimo »

Io non ho mai avuto una fascia cardio pero' nella scelta dell'orologio con rilevatore di fc nei mesi scorsi ho cercato d'informarmi il più possibile. Diciamo che negli allenamenti con cambi di ritmo/fc repentini più che la differenza di battiti e' la lentezza nel rilevare la variazione il limite.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2880
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: fascia cardio vs. smartwatch/band

Messaggio da CarloR »

La differenza io l'ho notata nei primi minuti, in cui la frequenza al polso è imprecisa, e nei cambi di ritmo/pendenza in cui invece è lenta ad aggiornarsi.
Io oggi non prenderei mai un orologio solo con fascia ma uno con rilevamento al polso e valuterei se prendere una fascia aggiuntiva.

C'è da dire però che il rilevamento al polso dipende anche da tanti fattori, umidità, colore della pelle, peli, modi di portarlo ecc. Insomma sarebbe da provare senza basarsi troppo di quello che dicono gli altri
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: fascia cardio vs. smartwatch/band

Messaggio da gian_dil »

franar ha scritto:rispetto ad una fascia cardiaca di quanto può sbagliare il 430?
Fatta la prova a Riposo con Polar RC3 GPS a Fascia e Polar M430 solo a polso.....Risultato le frequenze sono identiche.
Nella corsa non saprei ma se tanto mi dà tanto il risultato non può cambiare. Certo le variazioni improvvise verranno rilevate prima dalla fascia che dal polso...ma questo mi pare assolutamente evidente considerata la posizione del cuore.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
anto.aca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 28 mar 2017, 11:58

Re: fascia cardio vs. smartwatch/band

Messaggio da anto.aca »

A riposo sono tutti perfetti. Anche la mi band 2 da 15 € ha una rilevazione dei battiti al polso perfetta. A riposo
franar
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 24 apr 2018, 21:35

Re: fascia cardio vs. smartwatch/band

Messaggio da franar »

Anche se credo ci vorrebbero due orologi... qualcuno può fare le prove in corsa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Accessori”