TrainAsOne

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: TrainAsOne

Messaggio da Paso® »

Qualche giorno fa li ho contattati proprio per chiedere se introdurranno la gestione degli allenamenti in bicicletta o cross-training , mi hanno risposto che è previsto per metà 2019 ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
cramerx
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 giu 2013, 14:28

Re: TrainAsOne

Messaggio da cramerx »

Ottimo!
cramerx
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 giu 2013, 14:28

Re: TrainAsOne

Messaggio da cramerx »

Ho notato che vLT vVO2MAX e vRE indicate nelle attività in cui vengono calcolate, hanno valori diversi rispetto a quelli poi disegnati sul grafico. I vostri coincidono?
Altra cosa, ho notato che la frequenza cardiaca suggerita durante gli allenamenti è molto più bassa rispetto a quello che poi avviene realmente (tenendo il passo suggerito)
Avatar utente
sutor
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2018, 12:49

Re: TrainAsOne

Messaggio da sutor »

Da me i valori più o meno coincidono, tenendo conto che i dati sul grafico sono in decimale, per cui, per esempio, 4:35 /km viene mostrato sul grafico come 4.59. Avevo gia fatto notare che i valori sui grafici sarebbero piu comodi nel formato minuti:secondi ma mi hanno detto che il SW attualmente usato per i grafici al momento non supporta questo formato e che la cosa sarà risolta in un futuro prossimo.

Comunque dopo un mese di utilizzo TrainAsONE mi lascia alquanto perplesso: questa settimana è cominciata con un "3.2 km Assessment run" e le altre 3 uscite programmate sono tutte da 11 minuti (5 minuti a 7'/km e 6 minuti a 6'30"/km). Va bene andarci piano per non rompersi ma qui secondo me si esagera. Una sola volta mi ha fatto fare 49 minuti di corsa, altrimenti va al massimo fino a 20/25 minuti.
E pensare che prima di cominciare a usarlo mi facevo sempre un'oretta per volta, da 2 a 4 volte a settimana. Ho chiesto al supporto se questo comportamento è normale e la risposta è stata più o meno "va bene così, abbi fiducia e le durate aumenteranno" :nonzo: .
17/06/18: abbandonato il divano; 1 km 3'52" 12/2019 5 km 23'39" (4'44"/km) 05/2020 10 km 51'7" (5'7"/km) 5/2020
"Ognuno ha due vite, la seconda comincia quando ci rendiamo conto di averne una sola" - Confucio
Mzoxbb
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:04
Località: Milano

Re: TrainAsOne

Messaggio da Mzoxbb »

Io lo uso da agosto e anche io ero, e rimango, molto perplesso di questa uscita da 5+6 minuti solamente. Devo dire però che su 4 uscite settimanali solo una è così corta. Poi ho quasi sempre anche un lungo di circa 2 ore e vedo che, avvicinandosi alle gare, sta privilegiando intervalli e ripetute. Comunque, per ignoranza mia ho deciso di votarmi a quello che mi consigliano, sarà sempre meglio di come improvvisavo l’anno scorso. Gli dò fiducia fino a luglio, poi decido.
"E' forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbor?"

:beer:
Avatar utente
sutor
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2018, 12:49

Re: TrainAsOne

Messaggio da sutor »

oh, anche dopo 5 mesi mette ancora delle sessioni da 5+6 minuti?? :nonzo:
Anch'io porto pazienza ancora un po' e continuo a seguirlo, poi vedo se allungare le sessioni a sensazione o abbandonarlo del tutto.

Una cosa che probabilmente fa differenza è che io non ho inserito nessuna gara come obiettivo, ho solo messo "Training level: Standard (improve performance)" nelle impostazioni sperando che, seppur molto lentamente, mi portasse verso un miglioramento ma ho l'impressione che invece stia diminuendo il Load per mantenerlo ad un livello di "fitness" minimo. Guardando i grafici, prima il Load medio settimanale stava tra 10 e 15 ma TrainAsONE ora lo mantiene molto più basso, attorno a 5.
17/06/18: abbandonato il divano; 1 km 3'52" 12/2019 5 km 23'39" (4'44"/km) 05/2020 10 km 51'7" (5'7"/km) 5/2020
"Ognuno ha due vite, la seconda comincia quando ci rendiamo conto di averne una sola" - Confucio
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: TrainAsOne

Messaggio da Paso® »

Se hai impostato mantenimento, è corretto che imposti alcune sessioni molto brevi, infatti bastano 3 allenamenti la settimana per mantenere il livello (anche se dipende dal livello), le sessioni aggiuntivi le mette brevissime con obiettivo defaticamento. Se impostassi 3 allenamenti la settimana (credo che tu ne abbia impostati di piu') tutte le sessioni sarebbero mediamente più lunghe. La soluzione sarebbe impostare un obiettivo di almeno 10km (meglio una mezza) ed attendere che il carico aumenti durante il programma.
Personalmente, una volta aumentati i carichi nel giro di 3 mesi, le sessioni brevissime sono sparite.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
sutor
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 lug 2018, 12:49

Re: TrainAsOne

Messaggio da sutor »

Io mi aspettavo che senza nessuna gara come obiettivo facesse almeno fare delle attività in linea con quanto usualmente raccomandato per i non-sportivi, p.es secondo quanto indicato qui https://www.who.int/dietphysicalactivit ... adults/en/ dove parlano di 150 minuti di attività aerobica moderata alla settimana mentre io mi trovo tipicamente solo delle Economy Run che durano complessivamente meno della metà. Tanto più che il Training Level non lo hanno chiamato "maintenance" ma "improve performance". Loro dicono che il 99 % degli utenti ha un obiettivo gara per cui il sistema è ottimizzato per questo caso; io per il momento continuo senza un obiettivo specifico, sperando di aiutarli ad ottimizzare anche per il restante 1% :wink: .

Al momento ho impostato 4 uscite a settimana, perché di solito andavo a giorni alterni, magari provo a ridurre a 3 e vedere se le cose migliorano: uscire 3 volte per 15 minuti mi parrebbe meglio che 4 volte per 11 minuti :D .
17/06/18: abbandonato il divano; 1 km 3'52" 12/2019 5 km 23'39" (4'44"/km) 05/2020 10 km 51'7" (5'7"/km) 5/2020
"Ognuno ha due vite, la seconda comincia quando ci rendiamo conto di averne una sola" - Confucio
cramerx
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 giu 2013, 14:28

Re: TrainAsOne

Messaggio da cramerx »

Puoi impostare la durata minima dell'allenamento a 30 minuti
Avatar utente
georunner Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 4 nov 2011, 11:58
Località: Robilante (Cn)

Re: TrainAsOne

Messaggio da georunner »

Ciao, seguo la discussione. Ho visto il sito TrainAsOne e sono curioso di provare la versione free, visto che qui c'è la discussione, seguo!
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)


http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa

Torna a “Accessori”