Consiglio fascia cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3223
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Consiglio fascia cardio

Messaggio da EvaK »

Buongiorno,
Questa primavera ho acquistato una fascia Decathlon, ma un paio di settimane fa ha iniziato a dare segni di instabilità, fino alle ultime uscite in cui prendeva battiti esagerati per 5-6 minuti e poi crollava per 20’... niente, e ‘ morta. Ci sono rimasta male, pensavo durasse un po’ di Più.
La utilizzo tutti i giorni , tra corsa e bici.

Sui vari siti mi sembrano tutte uguali, a parte i prezzi.
Per questo chiedo se vale la pena sborsare 70€ per una fascia Garmin (utilizzo Garmin 935) o se c’è altro, magari meno blasonato, di valido.

Grazie mille!
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Consiglio fascia cardio

Messaggio da CarloR »

Ma hai provato a cambiare la pila?
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3223
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Consiglio fascia cardio

Messaggio da EvaK »

In realtà no perché altri sensori, come quello di cadenza, mi segnala l’orologio quando sono scarichi. Provo stasera magari.

Sono poco esperta di cardiofrequenzimetri, è la prima fascia che prendo, magari il quesito è idiota...
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
GabriAlle
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 feb 2022, 15:50

Consiglio ad un principiante - Fascia Cardio

Messaggio da GabriAlle »

Ciao a tutti,
premetto di essere un principiante.

Ho iniziato a correre (camminare e correre a dir la verità) a fine 2021, e preso dalla scimmia ho acquistato un orologio Garmin, modello 235. :D

Ora, leggendo in giro ho capito che il modo migliore per tenere traccia della frequenza cardiaca sarebbe quello di avere una fascia cardio.
La domanda è: quale fascia cardio mi consigliate di acquistare? Ce ne sono un sacco in giro e non so come orientarmi...oltretutto perchè ci sono anche diverse fasce di prezzo.

Grazie a tutti e buona giornata!
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Consiglio fascia cardio

Messaggio da ceccooo »

Ciao.
Innanzitutto devi escludere tutte le fasce cardio che utilizzano solo il protocollo bluetooth smart, il tuo Garmin è compatibile con ant+, quindi con fasce che comunichino in almeno quella modalità.
In secondo luogo ed in ottica di una spesa oculata, eliminerei le fasce che permettono di ottenere le metriche di corsa avanzate, quindi Garmin Hrm run/pro, whaoo tickr X, ecc, il tuo orologio non gestisce tale metriche qui di inutile affrontare una spesa eccessiva (partono da 75 euro circa in su).
Fatti poi un idea di che tipologia preferita, lettura ottica (braccio/avambraccio) oppure classica al torace. Di norma quelle al torace sono leggermente più reattive anche se da molti runner sono mal tollerate per via della scomodità/irritazioni.
Polar ha ad esempio in catalogo due modelli ottici , OH1 e verity sense, come detto da posizionare su braccio ed avambraccio, che hanno la particolarità di aver la batteria ricaricabile oltre a funzionare bene ed essere decisamente comode (costano però 70/90€).
Sul classico invece parti dalla trentina di euro acquistando modelli Decathlon, che sembrano abbastanza efficienti, oppure whaoo tickr a 45 circa.
Di norma quelle prodotte da aziende specializzate nelle attività sportive funzionano bene o più che discretamente, sulle varie generiche cinesi che popolano siti come Amazon non ti so consigliare.
GabriAlle
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 feb 2022, 15:50

Re: Consiglio fascia cardio

Messaggio da GabriAlle »

Ciao!
Alla fine sono andato sulla Garmin HRM Dual (una di quelle con la clip sganciabile a differenza delle nuove run e pro), ho fatto un'uscita settimana scorsa ed effettivamente la rilevazione della fascia è differente di diversi battiti rispetto al sensore al polso. L'ho trovata a 59€, sembra un buon compromesso!

Grazie per i consigli e buona giornata!
Bordo
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 feb 2023, 16:46

Consigli su acquisto fascia cardio

Messaggio da Bordo »

Salve a tutti,
da tempo sto valutando l'acquisto di una fascia cardio, perché vorrei avere dati più precisi rispetto a quelli del sensore da polso in dotazione nel mio Garmin Istinct.
Vorrei consigli su una buona fascia rapporto qualità/prezzo.
Quale consigliereste?
Insomma non vorrei spenderci una fortuna ma nemmeno avere un prodotto ridicolo.
Grazie!
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17124
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Consigli su acquisto fascia cardio

Messaggio da shaitan »

guarda io ho una COOSPO che trovi su amazon e va meglio della garmin pro (a parte le dinamiche di corsa, infatti ogni tanto uso la garmin per quello)

per cui io ti direi una di quelle o una polar se trovi un'ottima offerta. O quella di garmin solo se ti interessano le dinamiche di corsa extra (quindi una hrm-run o hmr-pro)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Consigli su acquisto fascia cardio

Messaggio da NicoBo »

La fascia al torace la uso soltanto per le pedalate, mentre per la corsa ritengo più comoda e adatta quella ottica da braccio della Polar (Polar Verity Sense).
Un po' costosa, ma anche la più precisa di questa tipologia, con più led per la lettura e proprietaria del brevetto.
Avatar utente
DA85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 706
Iscritto il: 9 nov 2016, 15:40

Re: Consiglio fascia cardio

Messaggio da DA85 »

La penso esattamente come shaitan e aggiungo che di fasce garmin (tri e run) in passato ne ho usate 3o4 e nessuna è durata più di un paio d'anni per un costo di 80/100 euro l'una.
Se non ti interessano le dinamiche di corsa la Coospo è la miglior qualità prezzo, comprata più di 3 anni fa per una ventina di euro e ancora perfettamente funzionante.
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022

Torna a “Accessori”