Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Googleplex
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 25 set 2010, 12:50

Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da Googleplex »

Salve,
ho appena acquistato un garmin forerunner 305 e in settimana ho fatto la prima uscita. Di solito faccio sempre lo stesso percorso, che in precedenza ho misurato col cronometro della bici, ed è risultato che il forerunner mi ha rilevato una distanza inferiore a quella misurata dall'altro apparecchio (più o meno 4300 metri invece di 4500). Premettendo che sono abbastanza certo che il cronometro della bici non sia regolato alla perfezione, mi è venuto un dubbio sull'accuratezza della rilevazione del garmin. Mi spiego meglio:il percorso che faccio non è in piano ma ha un po' di tratti in salita e discesa; quindi un tratto ad es di 1 km, rilevato dall'alto può risultare inferiore se è in salita o in discesa, per misurarlo correttamente sarebbe necessario aggiungere anche una precisa rilevazione della pendenza del terreno. Osservando però i dati scaricati dal garmin, il grafico della pendenza presenta continui saliscendi, come se avessi corso sulle montagne russe di gardaland e presentando in certi tratti percentuali di pendenza che non stanno nè in cielo nè in terra (i picchi sono un 33% e un -33%!).
Allora mi chiedo: quanto è affidabile la misurazione?
"Qualcuno una volta mi disse: ' La capra non è un arbusto'. Io non capii" A. Viviani
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da vince720 »

Il garmin va col satellite. Ha una precisione del 99,99%
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da crop74 »

La misura di superficie (coordinata X,Y) è molto precisa. In condizione di buona ricezione di segnale, su un percorso che non abbia curve molto strette o inversioni ad U, ho misurato un errore in genere non superiore all'1%.
La misura dell'altezza invece è molto imprecisa, puo' sbagliare fino a 50 m, sicché la misura della pendenza è totalmente inaffidabile.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
kosmiko
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 25 mar 2010, 14:26

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da kosmiko »

vince720 ha scritto:Il garmin va col satellite. Ha una precisione del 99,99%
Mi sembra troppo ottimistico questo dato...
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da vince720 »

kosmiko ha scritto:
vince720 ha scritto:Il garmin va col satellite. Ha una precisione del 99,99%
Mi sembra troppo ottimistico questo dato...
Io parlavo della distanza, non dell'altimetria e della pendenza, quelli son dati che sinceramente m'interessano poco.
Avatar utente
kosmiko
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 25 mar 2010, 14:26

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da kosmiko »

quindi vuoi dire che l'errore massimo su 10 km è di appena 10 metri? :nonzo:
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da vince720 »

kosmiko ha scritto:quindi vuoi dire che l'errore massimo su 10 km è di appena 10 metri? :nonzo:
si, o forse anche meno, poichè se leggi le caratteristiche o cmq chi lo usa sa, che è dotato di un sistema di tracciatura automatica in modo che se perde il segnale, unisce i punti con delle linee rette, appena lo ritrova.

In pratica l'errore si avvicina a zero tanto quanto + si corrono percorsi diciamo "scoperti".
Se invece si fanno percorsi dove ci sono sottopassi, boschi o cmq dove si può perdere il segnale l'errore aumenta poichè se si perde il segnale mentre stai seguendo nord, e fai una curva ad ovest, quando lui riprende il segnale unisce i 2 punti con una retta e non fa la curva, quindi aumenta l'errore.
Un'altro modo per diminuire il margine dell'errore è quello di impostarlo nella ricezione ogni sec. però così facendo la batteria dura molto meno.

Io nelle gare lo imposto così, poi negli allenamenti imposto quella al risparmio.
Questo sopra è valido per il sensore gps del garmin che è uno dei migliori. per gli altri credo cambi un po la storia
Poetica(mente)

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da Poetica(mente) »

Uso il Garmin da sempre e agli inizi mi sono preso la briga di verificare con il contachilometri dell' auto e con un altro sistema satellitare i vari percorsi che di solito facevo correndo. Precisione pressoché perfetta.
Poi ovviamente, se ci troviamo in canyon o gole tra le montagne, il segnale del 205 e del 305 rischia di perdersi temporaneamente ( è anche scritto nelle istruzioni).
Situazione questa decisamente migliorata con i modelli Garmin di ultima generazione.

:salut:
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da crop74 »

vince720 ha scritto:
kosmiko ha scritto:quindi vuoi dire che l'errore massimo su 10 km è di appena 10 metri? :nonzo:
si, o forse anche meno, poichè se leggi le caratteristiche o cmq chi lo usa sa, che è dotato di un sistema di tracciatura automatica in modo che se perde il segnale, unisce i punti con delle linee rette, appena lo ritrova.

In pratica l'errore si avvicina a zero tanto quanto + si corrono percorsi diciamo "scoperti".
Difficilmente la precisione di posizionamento è migliore di 10 metri. Se fai un percorso totalmente rettilineo in condizione di ottima ricezione il tuo GPS vedrà comunque un andamento a zigzag, ed anche se la frequenza di campionamento è altissima non si puo' prescindere da questo errore. In realtà il software di tracciamento è molto piu' complesso e non si limita alla semplice "unione per punti", cerca di ottimizzare le traiettorie. Altrimenti, ne verrebbe fuori una misura totalmente sballata. Per un errore di 1 metro su un percorso di 10 km (99.99%) non vedo altre soluzioni alla fotografia satellitare ad altissima risoluzione.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
francio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 197
Iscritto il: 16 ago 2010, 11:39
Località: Fermo

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da francio »

Ho il 305, la precisione in percentuale non mi sono preso mai la briga di calcolarla ma quando corro sul lungomare, fino a distanze di 25 Km... oltre non so :-), gli intervalli chilometrici me li segna sempre, metro più metro meno, negli stessi posti, una precisione maggiore non mi servirebbe proprio.
Ovvio che sto parlando di un percorso quasi completamente rettilineo ma onestamente non ho notato particolari errori neanche quando corro su tracciati meno regolari.
E vero che, soprattutto in questo secondo caso, se guardo successivamente il tracciato sulla mappa (ma lo capisco anche dalle velocità istantanee non attendibili), non sempre il percorso è esattamente quello che ho effettivamente fatto, ma credo che in questo caso entri in gioco la compensazione software perché alla fine le distanze riportano :-)
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
Rispondi

Torna a “Accessori”