Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

castoro

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da castoro »

un piccolissimo margine di errore lo ha anche il garmin, ma considera che rispetto a quello della bici è sicuramente e nettamente + preciso. Considera che in un km segnato in terra in pineta, il garmin mi segna 999mt, quindi l'affidabilità di precisione è quasi al 100%
:wink:
fuoconero
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 26 ago 2009, 14:00

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da fuoconero »

Ultimamente, testando il Timex Global Trainer (la recensione qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 6&start=40) ho toccato con mano il problema e ho potuto constatare quanto segue:
1) in generale l'errore che i costruttori giudicano accettabile è 2,5% e, salvo in casi eccezionali, è sempre rispettato. Quindi se facendo lo stesso percorso ottenete misurazioni che scartano entro questo range non c'è da stupirsi.
2) l'errore e la variabilità del risultato della misurazione su uno stesso percorso variano in funzione di quante curve ci sono. Questo perchè il gps registra dei punti ad un certo intervallo di tempo e più le curve sono frequenti e strette più c'è la possibilità che le affetti un poco. Misurando percorsi abbastanza in linea la precisione sale moltissimo. L'altro giorno su un giro andata e ritorno, quindi piuttosto diritto, da 16 Km (misurato sulle tabelle chilometriche della strada provinciale) alla fine lo scarto era inferiore a 100 m. Sul giro da 12,5 km che percorro più di frequente invece, che ha qualche curva in più, si registrano differenze di misurazione poco inferiori al dato 2,5% già citato.
3) per l'altimetro chiaramente la precisione scarseggia in senso assoluto. L'unica cosa che posso dire è che comunque la misura del dislivello totale non è del tutto inammissibile e che la ripetibilità dei risultati (ovvero ottenere la stessa misura in misure successive) è decente. Attendo ancora di uscire per un trekking con profilo altimetrico noto per un giudizio più preciso.
Credo che ormai i gps da polso per la corsa abbiano raggiunto una precisione del tutto adeguata all'utilizzo che se ne fa.
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da paolore »

Io ho un garmin 305 e come esempio posso portare una mezza che ho appena corso: alla fine segnava 21.3 Km, quindi 200 metri in più.....ma bisogna considerare che naturalmente io non ho percorso una linea ideale, quindi presumo che la precisione sia molto alta.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
igiul
Top Runner
Messaggi: 5298
Iscritto il: 17 mag 2010, 10:52
Località: Truccazzano (MI)
Contatta:

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da igiul »

:mrgreen: Io ho uno strano modo per valutare e sorprendermi della precisione di questi aggeggi, preciso che io non ho un Garmin ma un Keymaze 700:
Quando riguardo la mappa del percorso, cerco situazioni particolari per vedere fino a che punto vengo realmente seguito :afraid:
Beh, ieri ad esempio in una Tapasciata tutta zig zag in mezzo ai campi, ad un certo punto dovendo fare pipì :emb: sono uscito di un paio di mt scarsi dallo sterrato per espletare dietro una pianta.. insomma, riguardando il tracciato si vede chiaramente questo mio gesto :shock:
Ancora un po' che andiamo avanti e avro' le immagini in diretta di ciò che sto facendo :shock:
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
andre1006
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 18 ott 2010, 9:08
Località: Soliera\Modena

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da andre1006 »

Ieri ho fatto una corsa podistica misurata di 12 km e il mio Garmin 310 si è comportato benissimo....

praticamente il risultato finale corrisponde con la lunghezza della corsa,durante la corsa mi suonava in prossimità di ogni km,a volta qualche metro prima a volte qualche metro dopo,ma al traguardo i km sul display erano 12.
Federico
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 ott 2010, 7:17
Località: carpi

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da Federico »

Salve qualcuno e' in grado di darmi le corrette impostazione sul 305 per una maggiore precisione sulle lunghe distanze? mi hanno detto che ci sono valori che si possono modificare in base alla distanza
Grazie Federico
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da Paolo from Bs »

vince720 ha scritto:Il garmin va col satellite. Ha una precisione del 99,99%

BOOOM!!
^_^
Esagerato Vince!
La precisione del Garmin dipende da tante cose:
1) se sei a Firenze (tanto per fare un esempio, e magari corri la maratona), passi vicino a palazzi vecchi e alti ed il segnale del satellite "rimbalza" tra i muri dei palazzi. Il garmin sgarra anche del 6%,7%.
2) se vai in pista sgarra non poco, non riesce a "misurare" bene le curve. Io spesso lo utilizzo in pista e, credimi, sbaglia molto e "volentieri". Ho fatto, per esempio, un 10*400 corso in prima corsia (quindi 400 metri corretti) ed il garmin mi ha dato misure dai 410 ai 418 metri, un errore dal 2,5% al 4,5% (ma su 400 metri, figurati su un 5.000).

Ciao!
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
B G
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 ott 2010, 9:23
Località: RM

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da B G »

Paolo from Bs ha scritto:
vince720 ha scritto:Il garmin va col satellite. Ha una precisione del 99,99%

BOOOM!!
^_^
Esagerato Vince!
La precisione del Garmin dipende da tante cose:
1) se sei a Firenze (tanto per fare un esempio, e magari corri la maratona), passi vicino a palazzi vecchi e alti ed il segnale del satellite "rimbalza" tra i muri dei palazzi. Il garmin sgarra anche del 6%,7%.
2) se vai in pista sgarra non poco, non riesce a "misurare" bene le curve. Io spesso lo utilizzo in pista e, credimi, sbaglia molto e "volentieri". Ho fatto, per esempio, un 10*400 corso in prima corsia (quindi 400 metri corretti) ed il garmin mi ha dato misure dai 410 ai 418 metri, un errore dal 2,5% al 4,5% (ma su 400 metri, figurati su un 5.000).

Ciao!
Questo mi sembra piu' plausibile, non e' che il garmin for runner abbia satelliti suoi, i satelliti son quelli e i limiti son quelli. C'e' poco da fare.
Indubbiamente il sw puo' gestire degli errori in modo piu' o meno sofisticato, ma non si puo' inventare nulla.
BG
I miei PB: 10km 46'51'' (2020); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
sailman

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da sailman »

Ad ogni modo mi risulta che il GPS sia oggi il sistema più preciso per la rilevazione di distanze lineari, sicuramente più accurato dei contakm di automobili bici e moto ed inferiore, presumo, soltanto ad una ruota metrica certificata.

Non parliamo poi di siti tipo GMAPS Pedometer... sono andato avanti un mese convinto di fare un giro da 8800 mt per poi scoprire che erano solo 8200...

:wink:
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da vince720 »

Io da quasi 2 anni lo uso e devo dire che nei miei circa 10-15 percorsi usuali che faccio a secondo dell'allenamento che devo fare, anche sui 15-20k, vedo che sgarra al massimo di 20-30metri, questo perchè io scrivo tutti i miei allenamenti, come credo fate anche voi.
Questa è la mia esperienza
Rispondi

Torna a “Accessori”