Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da Now and forever »

sailman ha scritto:Ad ogni modo mi risulta che il GPS sia oggi il sistema più preciso per la rilevazione di distanze lineari, sicuramente più accurato dei contakm di automobili bici e moto ed inferiore, presumo, soltanto ad una ruota metrica certificata.

Non parliamo poi di siti tipo GMAPS Pedometer... sono andato avanti un mese convinto di fare un giro da 8800 mt per poi scoprire che erano solo 8200...

:wink:
Il contachilometri della macchina è più preciso di un GPS e se ben tarato anche quello della bici. Quello (volutamente) starato sulle macchina è il tachimetro, cioè la velocità, ma il contachilometri è preciso: fai questa prova. Utilizzando un GPS da macchina imposta un tragitto e vedi che distanza ti fonrisce il GPs. Poi azzera il contachilometri. Vedrai che all'arrivo avrai la stessa distanza.

@vince: precisione del 99.99% direi che è matematicamente quasi impossibile :wink: calcolando che per legge comuque i GPS civili non possono avere una precisione al di sotto dei 4/5 metri già sulla posizione.
If you touch me
You'll understand what happiness is
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da vince720 »

:wink:[/quote]
Il contachilometri della macchina è più preciso di un GPS e se ben tarato anche quello della bici. Quello (volutamente) starato sulle macchina è il tachimetro, cioè la velocità, ma il contachilometri è preciso: fai questa prova. Utilizzando un GPS da macchina imposta un tragitto e vedi che distanza ti fonrisce il GPs. Poi azzera il contachilometri. Vedrai che all'arrivo avrai la stessa distanza.

@vince: precisione del 99.99% direi che è matematicamente quasi impossibile :wink: calcolando che per legge comuque i GPS civili non possono avere una precisione al di sotto dei 4/5 metri già sulla posizione.[/quote]


Si era come per dire che è molto preciso, tipo quando si dice: al 100%
Non vi accontentate di 1 strumento simile? per me il gps garmin è stupefacente. Se fai una strada andata e ritorno, ed ingrandisci, ti riporta le due tracce perfette!!
sailman

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da sailman »

Now and forever ha scritto:
sailman ha scritto:Ad ogni modo mi risulta che il GPS sia oggi il sistema più preciso per la rilevazione di distanze lineari, sicuramente più accurato dei contakm di automobili bici e moto ed inferiore, presumo, soltanto ad una ruota metrica certificata.

Non parliamo poi di siti tipo GMAPS Pedometer... sono andato avanti un mese convinto di fare un giro da 8800 mt per poi scoprire che erano solo 8200...

:wink:
Il contachilometri della macchina è più preciso di un GPS e se ben tarato anche quello della bici. Quello (volutamente) starato sulle macchina è il tachimetro, cioè la velocità, ma il contachilometri è preciso: fai questa prova. Utilizzando un GPS da macchina imposta un tragitto e vedi che distanza ti fonrisce il GPs. Poi azzera il contachilometri. Vedrai che all'arrivo avrai la stessa distanza.

@vince: precisione del 99.99% direi che è matematicamente quasi impossibile :wink: calcolando che per legge comuque i GPS civili non possono avere una precisione al di sotto dei 4/5 metri già sulla posizione.
Vero, però parti dal principio che il tachimetro ed il contakm partono dallo stesso sensore (giro ruota) tarato in base al diametro della ruota: per quanto preciso possa essere, rimane il margine legato a variabili tipo il consumo del battistrada: 2mm in meno di battistrada equivalgono a 12,68 mm per ogni giro ruota segnati in più, e se riporti l'errore su 10 km vedi che diventa importante... o sbaglio qualcosa? :nonzo:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20862
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da ingpeo »

Infatti per misurare in modo ufficiale il percorso della mezza del brenta son arrivate due persone abilitate con due biciclette identiche, hanno cercato un pezzo di strada dritta segnata in modo certo, hanno misurato la temperatura dell'aria e regolato la pressione delle gomme. Poi hanno tarato il contachilometri sul pezzo di strada con misura certa.
Infine hanno fatto il giro della gara per misurarla con precisione. :wink:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Dany79

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da Dany79 »

l' unico mezzo di misurazione serio è questo

http://cgi.ebay.it/ODOMETRO-DI-TERRENI- ... 020wt_1139

il Forerunner 305 mi ha veramente rotto le scatole, su percorsi di circa 15/16 km mi da errori di + o - 1 km, se non di più anche a seconda delle giornate e per di più sullo stesso percorso.

In mezzo ai palazzi è completamente inutilizzabile.

Fuori Roma l' ho provato e va decentemente, margine di errore molto basso, ma non posso fare 20 km di macchina ogni volta, cosi mi sono rassegnato e passerò al forerunner 60 con foot pod per regolarmi sul passo gara e poi se mai riuscirò a farle ste agognate gare di triathlon, potrò anche tenerlo in acqua senza danneggiarlo.

Credo che nelle zone dove vado ci siano fortissimi disturbi, ne è un emblema il cardio del decathlon che non è codificato e nelle zone dove spesso il Garmin mi da dati non attendibili, lui invece si fissa a 238 pulsazioni e cosi rimane fino a che non sono distante da queste zone critiche.

In compenso la rotella credo proprio che la comprerò, mi faccio due conti e vedo il conto, ma credo proprio che me la farò...
Avatar utente
igiul
Top Runner
Messaggi: 5298
Iscritto il: 17 mag 2010, 10:52
Località: Truccazzano (MI)
Contatta:

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da igiul »

:mrgreen: ma poi vai in giro con questa attaccata dietro la schiena?
Immagine

Scherzi a parte, per il keymaze posso dirti, come già scritto in altro post, che le pulsazioni sballate verso l'alto dipendono solo dalla fascia cardio che dev'essere ben stretta e inumidita :asd2:
Secondo me infatti, ti si assestano sul giusto dopo un po' di strada non perchè esci da una zona particolare, ma perchè a quel punto ti è intervenuto abbastanza sudore a fare da giusto conduttore..
A me da che indosso la fascia con cura, non sono più capitati sbalzi [-X
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
Dany79

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da Dany79 »

non è sudore, sui rulli sudo fino a rischiare la morte per disidratazione, ma il cardio decathlon non sgarra mai, ne è la riprova che se ci corro in zone che reputo prive di disturbo, anche li non sgarra...

Il keymaze l' ho avuto due giorni, ancora peggio del forerunner...

Appena trovo un forerunner 60 a prezzo decente, mi vendo subito il 305.

Il foot pod non lo voglio usare al di fuori delle gare, io mi alleno su 4-5 percorsi e ho intenzione di misurarli con la rotella e di segnarli.
Avatar utente
igiul
Top Runner
Messaggi: 5298
Iscritto il: 17 mag 2010, 10:52
Località: Truccazzano (MI)
Contatta:

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da igiul »

Ma infatti io ho detto che il sudore AGEVOLA il buon funzionamento del cardio :asd2:
Anche io in palestra uso un cardio Geonaute e non sgarra mai.. mentre col GPS, ci ho dovuto prendere la mano, la fascia è più sensibile e se viene inumidita bene dalla partenza, non sgarra più.
Ad ogni modo, anche se dovesse succedere, il suo software permette appunto di modificare e sistemare quel dato che di solito è riferito a pochi minuti, appunto il tempo che intervenga il sudore come già detto a fare da conduttore :asd2:
Ma se dove abiti hai problemi di ricezione coi satelliti.. beh c'è poco da fare!
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
Dany79

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da Dany79 »

igiul ha scritto:Ma infatti io ho detto che il sudore AGEVOLA il buon funzionamento del cardio :asd2:
Anche io in palestra uso un cardio Geonaute e non sgarra mai.. mentre col GPS, ci ho dovuto prendere la mano, la fascia è più sensibile e se viene inumidita bene dalla partenza, non sgarra più.
Ad ogni modo, anche se dovesse succedere, il suo software permette appunto di modificare e sistemare quel dato che di solito è riferito a pochi minuti, appunto il tempo che intervenga il sudore come già detto a fare da conduttore :asd2:
Ma se dove abiti hai problemi di ricezione coi satelliti.. beh c'è poco da fare!
se poi i percorsi delle gare li misurano con la rotella un motivo ci sarà...
Avatar utente
igiul
Top Runner
Messaggi: 5298
Iscritto il: 17 mag 2010, 10:52
Località: Truccazzano (MI)
Contatta:

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da igiul »

Dany79 ha scritto:
igiul ha scritto:Ma infatti io ho detto che il sudore AGEVOLA il buon funzionamento del cardio :asd2:
Anche io in palestra uso un cardio Geonaute e non sgarra mai.. mentre col GPS, ci ho dovuto prendere la mano, la fascia è più sensibile e se viene inumidita bene dalla partenza, non sgarra più.
Ad ogni modo, anche se dovesse succedere, il suo software permette appunto di modificare e sistemare quel dato che di solito è riferito a pochi minuti, appunto il tempo che intervenga il sudore come già detto a fare da conduttore :asd2:
Ma se dove abiti hai problemi di ricezione coi satelliti.. beh c'è poco da fare!
se poi i percorsi delle gare li misurano con la rotella un motivo ci sarà...
Infatti se fai sempre gli stessi percorsi, il GPS ha poco senso..
Io il vero motivo per cui l'ho voluto è proprio perchè mi piace partire senza sapere quello che farò e da che parte svolterò ecc.. ad esempio proprio oggi ho fatto strade e stradine mai fatte prima tra frazioni di campagna senza sapere bene cosa stavo facendo e alla fine mi è piaciuto rivedere il percorso dei 17 km e rotti portati a casa oltre valutare tempi e tutto il resto con calma.. :wink:
Probabilmente se dovessi uscire per farmi solo l'andata e ritorno della pista ciclabile dietro casa stramisurata in tutti i modi.. beh al massimo indosserei giusto il cardio :asd2:
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
Rispondi

Torna a “Accessori”