Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da EugeRambler »

Da Correre di gennaio 2011.
Orlando Pizzolato - Se la Maratona dura 42,6 km

Immagine
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da piertutor »

EugeRambler ha scritto:Da Correre di gennaio 2011.
Orlando Pizzolato - Se la Maratona dura 42,6 km

Immagine
Parole sante :hail:
Il GPS da polso e' sicuramente utile quando non si ha altro a disposizione (per esempio negli allenamenti), ma pensare che sia piu' preciso si una rotella certificata...
O forse tanti runners sono contenti dell'imprecisione dei GPS, cosi' possono ritoccare i loro PB verso il basso :smoked:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
theone&only
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 27 dic 2010, 15:06
Località: Novara

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da theone&only »

io con il 305 mi trovo bene. Le distanze le ho verificate anche con l' auto e le differenze sono minime. Quindi sono soddisfatto. Forse l' attendibilità è data dal fatto che corro sempre in posti dove non possono esserci interferenze sul GPS(vedi case e palazzi).
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da piertutor »

theone&only ha scritto:io con il 305 mi trovo bene. Le distanze le ho verificate anche con l' auto e le differenze sono minime. Quindi sono soddisfatto. Forse l' attendibilità è data dal fatto che corro sempre in posti dove non possono esserci interferenze sul GPS(vedi case e palazzi).
Ma anche io mi trovo molto bene, per per quel che ci devo fare l'accuratezza e' piu' che sufficiente. :asd2:
Pero' non mi illudo che i dati siano precisi al 100%, puo' capitare su alcuni percorsi particolari ma non ne puoi mai essere sicuro. Insomma, il Garmin da ottime indicazioni ma non certezze assolute.
Per stare all'articolo postato da Euge, in gara non mi sognerei mai di utilizzare la distanza misurata con un GPS da polso al posto di quella dichiarata, soprattutto in competizioni certificate: la precisione delle misurazioni ufficiali e' di parecchi ordini di grandezza migliore.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
theone&only
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 27 dic 2010, 15:06
Località: Novara

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da theone&only »

piertutor ha scritto:
theone&only ha scritto:io con il 305 mi trovo bene. Le distanze le ho verificate anche con l' auto e le differenze sono minime. Quindi sono soddisfatto. Forse l' attendibilità è data dal fatto che corro sempre in posti dove non possono esserci interferenze sul GPS(vedi case e palazzi).
Ma anche io mi trovo molto bene, per per quel che ci devo fare l'accuratezza e' piu' che sufficiente. :asd2:
Pero' non mi illudo che i dati siano precisi al 100%, puo' capitare su alcuni percorsi particolari ma non ne puoi mai essere sicuro. Insomma, il Garmin da ottime indicazioni ma non certezze assolute.
Per stare all'articolo postato da Euge, in gara non mi sognerei mai di utilizzare la distanza misurata con un GPS da polso al posto di quella dichiarata, soprattutto in competizioni certificate: la precisione delle misurazioni ufficiali e' di parecchi ordini di grandezza migliore.

sono d' accordo. Condivido la tua opinione è quello che volevo dire anch' io.
Avatar utente
zampa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:01
Località: ...sulla strada del vino (BZ)

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da zampa »

fino a un mese fà non utilizzavo il GPS e dunque per necessità avevo dei percorsi misurati (alcuni misurati e segnati da altri podisti, alcuni misurati da mè con Google-earth e tramite un'altro sito che calcola proposte di intinerari, con misurazione molto esatta anche per quanto riguarda l'altitudine).

Da circa un mese uso un Garmin 210 e (a condizione che si corra su zone "aperte", dunque senza alberi, tunnel ecc.) confermo che la misurazione coincide con le misurazioni da mè effettuate. Anche per quanto riguarda i dislivelli (io corro quasi sempre sul collinare) é molto affidabile.

Per l'utilizzo per il quale è stato fatto ovvero quale strumento per l'allenamento su strada è sicuramente all'altezza delle aspettative.
già iscritto a:

...pisa
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da piertutor »

theone&only ha scritto:
piertutor ha scritto: Ma anche io mi trovo molto bene, per per quel che ci devo fare l'accuratezza e' piu' che sufficiente. :asd2:
Pero' non mi illudo che i dati siano precisi al 100%, puo' capitare su alcuni percorsi particolari ma non ne puoi mai essere sicuro. Insomma, il Garmin da ottime indicazioni ma non certezze assolute.
Per stare all'articolo postato da Euge, in gara non mi sognerei mai di utilizzare la distanza misurata con un GPS da polso al posto di quella dichiarata, soprattutto in competizioni certificate: la precisione delle misurazioni ufficiali e' di parecchi ordini di grandezza migliore.

sono d' accordo. Condivido la tua opinione è quello che volevo dire anch' io.
Allora :beer:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da simonone »

vince720 ha scritto:
kosmiko ha scritto:quindi vuoi dire che l'errore massimo su 10 km è di appena 10 metri? :nonzo:
si, o forse anche meno, poichè se leggi le caratteristiche o cmq chi lo usa sa, che è dotato di un sistema di tracciatura automatica in modo che se perde il segnale, unisce i punti con delle linee rette, appena lo ritrova.

In pratica l'errore si avvicina a zero tanto quanto + si corrono percorsi diciamo "scoperti".
Se invece si fanno percorsi dove ci sono sottopassi, boschi o cmq dove si può perdere il segnale l'errore aumenta poichè se si perde il segnale mentre stai seguendo nord, e fai una curva ad ovest, quando lui riprende il segnale unisce i 2 punti con una retta e non fa la curva, quindi aumenta l'errore.
Un'altro modo per diminuire il margine dell'errore è quello di impostarlo nella ricezione ogni sec. però così facendo la batteria dura molto meno.

Io nelle gare lo imposto così, poi negli allenamenti imposto quella al risparmio.
Questo sopra è valido per il sensore gps del garmin che è uno dei migliori. per gli altri credo cambi un po la storia
My two cents.
Oggi sono uscito a correre con il garmin.
inizialmente ho usato l'impostazione "di scatola" , poi mi sono ricordato del tuo post e ho impostato la lettura ogni secondo.
siccome faccio vari giri in un parco, ho fatto il confronto.
In particolare mi interessava in corrispondenza di questo tornante perchè ho notato che la velocità sul display crolla quando esco dal tornante e quindi avevo il dubbio che, tornando indietro, il gps si ingannasse e pensasse che dopo x secondi avessi percorso solo pochi metri invece che tutta la curva.
interessante notare che sebbene la linea sporca sia molto meno precisa (e quindi la distanza rilevata sarà inferiore) la velocità istantanea è quasi identica (io sul display leggevo mezzo minuto in più al km rispetto a quello che compare qui nel tracciato, quindi penso che rielabori le rilevazioni in un secondo tempo per dare una informazione più attendibile)

notare invece l'imprecisione disastrosa dell'elevazione. nello stesso identico punto, a pochi minuti tra le due rilevazioni, ha uno scarto di 4 metri :thumbdown:

non prendetemi in giro per la velocità, vi prego. io più di 5:30 o 5 al km non riesco a fare ](*,)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da vince720 »

Purtroppo però quando sei in un circuito e le curve sono strette il garmin è un disastro....

Il consiglio è quello di scegliere percorsi con rettilinei lunghi e con curve lunghe.

Infatti in pista il garmin non è proprio attendibile, ed ho avuto rilevazione fino a 7"/km inferiori sulla prima corsia.

Se invece ti appoggi sulla 6° (da me è quella + esterna) vedo che l'errore diminuisce proprio perchè la curva aumenta di raggio.
Avatar utente
igiul
Top Runner
Messaggi: 5298
Iscritto il: 17 mag 2010, 10:52
Località: Truccazzano (MI)
Contatta:

Re: Rilevazione della distanza con GPS: quanto è affidabile?

Messaggio da igiul »

La mia opinione è che comunque in gara bisogna accettare, giusta o meno la misurazione degli organizzatori :asd2:
Mentre in allenamento, mi interessa poco sapere la precisione di lettura al centesimo.. se ho un orologio che è costantemente avanti 5 minuti, lo sarà sempre e per lui 15 minuti dureranno sempre 15 minuti come uno giusto!
Allo stesso modo, se mi alleno sempre col mio GPS, quello che m'interessa sapere è se sono andato più forte o più piano di ieri, poi se il percorso da 10 km dietro casa che mi sono inventato, in realtà è 9850 mt.. beh, poco m'importa, quel che conta è che ieri l'ho fatto in 50' e oggi in 49' :asd2:
:nonzo: chissà se sono stato spiegato? :shock:
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
Rispondi

Torna a “Accessori”