Trx e kettebel

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Trx e kettebel

Messaggio da orsodelledolomiti »

Buonasera gente! Visto che ho ancora qualche ora libera la sera pensavo di fare qualcosa per completare l'allenamento visto che a livello addominale lombare sono un po' carente.
Mi hanno proposto sto corso... secondo voi è una cosa valida da affiancare alla corsa? Io pratico soprattutto trail... grazie

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3115
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Trx e kettebel

Messaggio da d1ego »

Sono du' cosi diversi. Si sono validi, ovviamente, essendo attrezzi, dipende da come li usi.
Trovi un sacco di video su YouTube ed app che ti guidano.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Trx e kettebel

Messaggio da Jollyroger »

E' una ottima accoppiata, perché il TRX fa lavorare tutti i muscoli usando il peso del corpo stesso e, essendo in sospensione, pone un accento sui muscoli posturali (il CORE, per chi è moderno).
Tra l'altro, il TRX è comodissimo da usare e portare ovunque, cosa che non si può dire del kettlebell.

Per il kettlebell, invece, dipende da che tipo di esercizi/tecniche prendi in considerazione.
Io pratico la versione agonistica (chiamata kettlebell sport, ghirisport o kettlebell lifting), e mi sono trovato molto bene, per me è un ottimo complemento alla corsa, perché si lavora con un carico non massimale: si va dagli 8 fino ai 32kg, però inizialmente per un uomo normale consiglierei 16 o meglio ancora 12kg, per iniziare.
Usando un numero alto di ripetizioni, o meglio ancora facendo un lavoro a tempo (nel ghirisport le prove di gara durano 10', per dire), si va a stimolare molto la forza resistente, quindi non solo i muscoli ma anche la componente cardio-vascolare.
Personalmente, l'ho trovato di aiuto nella corsa anche per la parte mentale, di resistenza alla fatica (e al dolore).

Solo un chiarimento: mentre per il TRX ci può stare di usare video per imparare, col kettlebell assolutamente no: è un peso, più "bastardo" di un comune manubrio o bilanciere, perché avendo una maniglia, il baricentro è fuori dalla mano, e gli esercizi sono tutt'altro che facili da imparare.
Serve la guida di un istruttore esperto e competente, se si vogliono sfruttare le potenzialità dell'attrezzo (è veramente "una palestra nel palmo di una mano", come dicono), altrimenti con il "fai da te" è più probabile infortunarsi che avere risultati positivi.

Ciao!

PS - due video che spiegano qualcosa sui kettlebell:
https://www.youtube.com/watch?v=TOk_I1cHdkg
https://www.youtube.com/watch?v=l9C75DlY8nA
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24
Contatta:

Re: Trx e kettebel

Messaggio da alb.onda »

Un po' per curiosità, ho comprato sto trx, per fare un po' di esercizi full body,meglio se focalizzati per il running. Qualche consiglio? Di video ce ne sono a tonnellate, qualche consiglio per cominciare?
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3115
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Trx e kettebel

Messaggio da d1ego »

Io uso una app che si chiama Fitfy, mi piace tanto che ho comprato quella per foam roller ma e' buona anche quella gratis per TRX. Gli dici che zona vuoi lavorare (es. total body, core) e quanto tempo vuoi dedicare e ti propone esercizi con un timer e guidandoti con un semplice video. Non sono focalizzati specificamente per il running ma vanno bene lo stesso.
In alternativa, ti puoi scegliere gli esercizi che ti interessano da una qualsiasi fonte (es. articoli di runnersworld) o thread "la palestra per il podista" viewtopic.php?f=14&t=36535 e poi vedere se te li propone e saltare quelli che non ti interessano (con il tasto >). Cosi' veloce veloce di specifico per il running con il TRX aggiungerei pistol squat e hamstring row (bello tosto!).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24
Contatta:

Re: Trx e kettebel

Messaggio da alb.onda »

Grazie @d1ego , la scarico e la provo!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”