E' ora di darci dentro

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fedeanimation
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 19 mag 2011, 20:06

E' ora di darci dentro

Messaggio da fedeanimation »

Ciao

Dato che la pancia sta calando vistosamente, vorrei iniziare a scolpire gli addominali,

é meglio farli prima della corsa, dopo la corsa oppure è meglio farli nei giorni in cui non corro?
Avatar utente
dave
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 656
Iscritto il: 30 mag 2009, 14:34
Località: Rimini

E' ora di darci dentro

Messaggio da dave »

Io li farei non "attaccati" alla corsa, ma è solo una suggestione personale, una mia idea. Non so cosa risponderebbe un personal trainer!
Il Running....mi si è aperto un mondo!

Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: E' ora di darci dentro

Messaggio da Forrest75 »

fedeanimation ha scritto:Ciao

Dato che la pancia sta calando vistosamente, vorrei iniziare a scolpire gli addominali,

é meglio farli prima della corsa, dopo la corsa oppure è meglio farli nei giorni in cui non corro?
io penso che il core vada allenato a prescindere dall'aspetto estetico.
solo una ristretta minoranza può vantare un addome scolpito visto che i fattori genetici influenzano il risultato "visivo".
ho letto in un articolo che conta molto lo spessore dell'epidermide: se non è sottile l'addome scolpito non lo avrai mai !
ma questo non vuol dire che non si ha una buona muscolatura addominale (che fine a se stessa non ha nessun valore)
perdonami per la premessa...
l'ideale a mio avviso sarebbe allenare il core (e non solo gli addominali...) nei giorni in cui non corri; se hai problemi di tempo per impegni vari li inserirei prima della corsa.
escludo personalmente la soluzione post corsa in quanto essendo stanchi si rischia seriamente di eseguire male gli esercizi con ripercussioni dannose a cervicale e lombare
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
fedeanimation
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 19 mag 2011, 20:06

Re: E' ora di darci dentro

Messaggio da fedeanimation »

Ragazzi ho chiesto ad un amico che fa il personal trainer e lui mi ha detto di farli dopo la corsa... che faccio?
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: E' ora di darci dentro

Messaggio da Forrest75 »

fedeanimation ha scritto:Ragazzi ho chiesto ad un amico che fa il personal trainer e lui mi ha detto di farli dopo la corsa... che faccio?
sarei curioso di sapere il perchè

cmq ascolta lui visto che è un consiglio professionale :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
fedeanimation
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 19 mag 2011, 20:06

Re: E' ora di darci dentro

Messaggio da fedeanimation »

Mi ha detto perché cosi ho già i muscoli caldi
kikkofede
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 24 giu 2011, 11:33

Re: E' ora di darci dentro

Messaggio da kikkofede »

Non so...

Io sono andati 3/4 anni di fila in palestra e mi hanno sempre consigliato di farli dopo un breve riscaldamento (1km su tapis), ma sempre prima del lavoro aerobico.
In più hanno sempre suggerito di farne il più possibile in quanto a differenza di altri muscoli il continua allenamento non fa che trarne beneficio.

Vedi tu cosa ti è più comodo fare.
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: E' ora di darci dentro

Messaggio da ilbaio74 »

io faccio qualche esercizio dopo la corsa, fatto seguire dall'allungamento muscolare.
Come leggevo si è stanchi.
Va fatto sicuramente con più attenzione e solo se si ha il tempo di farlo bene, altrimenti ci i può fare anche male
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: E' ora di darci dentro

Messaggio da dade »

Se guardo le mie abitudini, dopo aver corso preferisco fare esercizi di mobilità e di allungamento. Esercizi che a volte faccio anche a distanza di qualche orama evito di fare esercizi più pesanti o di potenziamento (come gli addominali appunto). Nei giorni di riposo o la mattina quando corro la sera faccio esercizi come addominali (anche quelli obliqui che spesso si trascurano) e piegamenti, ma mai programmati nel senso che se non li faccio non me ne preoccupo. La mia tartaruga è in ferie da circa 33 anni, ma mi ha detto che prima o poi torna... penso poi :nonzo: :nonzo:

A nuoto, prima della lezione, ci fanno fare esercizi di allungamento, di stretching e addominali (alti, bassi e obliqui) come riscaldamento.
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: E' ora di darci dentro

Messaggio da Mancio82 »

Io di solito gli esercizi per il core li suddivido in due sedute settimanali, quando non corro oppure anche quando faccio corsa lenta.

Una volta faccio lombari + crunch (per il crunch, in base al tuo allenamento puoi fare 4x15-20 o MAX)

L'altra seduta faccio crunch inverso (addominali bassi) + quelli obliqui

Il risultato, abbinato alla corsa, non è male... :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine

Torna a “Potenziamento e Stretching”