Coniugare potenziamento e gare

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)

Coniugare potenziamento e gare

Messaggio da ritmosoglia »

Mi sono accorto che i lavori di potenziamento richiedono 7-10 giorni per un completo recupero muscolare ed un aumento effettivo della forza. A metà Luglio ho fatto un miniciclo di allenamenti basati sull'aumento della forza (1 seduta in palestra e due allenamenti con delle salite) e mi sono accorto che i risultati son venuti fuori a distanza di una decina di giorni.

Come organizzate le sedute di potenziamento durante l'anno?
Nel periodo agonistico credo sia controproducente inserire allenamenti del genere.. Staccate totalmente in questa fase?
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Coniugare potenziamento e gare

Messaggio da Forrest75 »

sinceramente dubito che con 2-3 sedute di potenziamento ci possa essere un aumento significativo della forza (do per scontato che si parli di forza resistente e non massimale)
penso che un allenamento di forza resistente (ciò che può servire ad un podista fondista) possa essere inserito settimanalmente escludendo la settimana in cui si ha la gara, inserendolo ad inizio settimana o cmq lontano dai lunghi (dipende dalla tua settimana tipo).
per le gare brevi andrei sulla forza esplosiva con balzi, skip, etc.

opinione personale, volevo contribuire :mrgreen:
magari ascolta il parere dei più esperti :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)

Re: Coniugare potenziamento e gare

Messaggio da ritmosoglia »

Se non lo si era mai fatto si sente eccome :thumleft:
Poi ovviamente dipende da persona a persona.. Si parlavo di forza resistente :wink: (salite lunghe, serie con poco peso e numerose ripetizioni in palestra :wink: )


Attendo altre opinioni per un confronto di idee :wink:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Coniugare potenziamento e gare

Messaggio da crop74 »

La mia squadra organizza i periodi su base annuale... io ho iniziato ad allenarmi con loro a Novembre, quando iniziavano un periodo di rigenerazione (CL+30" o piu', collinari in pieno relax ecc.) al quale è seguito un periodo di potenziamento durato 2-3 mesi (palestra, ripetute in salita, scale ecc.) e poi da marzo/aprile velocità, esercizi di tecnica e preparazione specifica. E' uno schema che mi è piaciuto molto, lo ripetero' quest'anno.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
berny
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 531
Iscritto il: 29 set 2011, 9:49

Re: Coniugare potenziamento e gare

Messaggio da berny »

il potenziamento non fa certo male.
però bisogna valutare che finalità si vuole ottenere. se la gara è in collina ... avrai un vantaggio esagerato dal potenziamento. se invece sarà piana ... meglio qualche lungo in più. potenziare vuol dire anche ingrandire i muscoli, far pesare di più il tuo corpo.
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06

Torna a “Potenziamento e Stretching”