Potenziamento quadricipite femorale (ma solo destro)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Googleplex
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 25 set 2010, 12:50

Potenziamento quadricipite femorale (ma solo destro)

Messaggio da Googleplex »

Buongiorno,

ormai quasi 3 anni fa sono stato operato prima al menisco e poi al crociato anteriore del ginocchio destro. Per una tecnica speciale che ha usato il chirurgo (microfratture o una roba del genere) dopo entrambe le operazioni non ho potuto appoggiare a terra la gamba per un mese e quindi la muscolatura della gamba ne ha risentito molto.
Come riabilitazione ho fatto nuoto, bici e poi corsa (dove mi sono fermato). Adesso sono guarito alla perfezione e sto preparandomi per la mia prima maratona.
Avendo però sempre fatto come riabilitazione, attività "simmetriche" mi ritrovo il quadricipite femorale destro che nel punto massimo ha circa 5 cm in meno di circonferenza rispetto al sinistro e ovviamente mentre corro tengo a spingere molto di più con la mia gamba sinistra (come ho notato dal consumo della suola delle scarpe).

Volevo sapere se ci sono esercizi che posso fare per potenziare la gamba destra e portarla pian piano al livello di quella sinistra
"Qualcuno una volta mi disse: ' La capra non è un arbusto'. Io non capii" A. Viviani
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Potenziamento quadricipite femorale (ma solo destro)

Messaggio da Forrest75 »

Googleplex ha scritto:Buongiorno,

ormai quasi 3 anni fa sono stato operato prima al menisco e poi al crociato anteriore del ginocchio destro. Per una tecnica speciale che ha usato il chirurgo (microfratture o una roba del genere) dopo entrambe le operazioni non ho potuto appoggiare a terra la gamba per un mese e quindi la muscolatura della gamba ne ha risentito molto.
Come riabilitazione ho fatto nuoto, bici e poi corsa (dove mi sono fermato). Adesso sono guarito alla perfezione e sto preparandomi per la mia prima maratona.
Avendo però sempre fatto come riabilitazione, attività "simmetriche" mi ritrovo il quadricipite femorale destro che nel punto massimo ha circa 5 cm in meno di circonferenza rispetto al sinistro e ovviamente mentre corro tengo a spingere molto di più con la mia gamba sinistra (come ho notato dal consumo della suola delle scarpe).

Volevo sapere se ci sono esercizi che posso fare per potenziare la gamba destra e portarla pian piano al livello di quella sinistra
ma chi ti ha seguito nella riabilitazione ? :nonzo:
che tipo di esercizi di potenziamento hai fatto fin'ora ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Googleplex
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 25 set 2010, 12:50

Re: Potenziamento quadricipite femorale (ma solo destro)

Messaggio da Googleplex »

ho fatto un mese di fisioterapia e tutti gli esercizi che mi hanno dato da fare a casa. La funzionalità del ginocchio è normale. ho iniziato con i classici esercizi di rieducazione per riacquisire la flessibilità e successivamente, per aumentare la potenza e la massa, ho fatto prima nuoto, poi bici e ora corro. Però non avendo fatto esercizi di potenziamento per la singola gamba, col nuoto, bici e corsa la muscolatura si è sviluppata su tutte e due le gambe quindi il divario è rimasto, anche se si è decisamente ridotto. Prima di iniziare il potenziamento la muscolatura della gamba destra era molto inferiore rispetto alla sinistra. Ora sono abbastanza simili, anche se guardando bene la cosa si nota. Ho appena misurato e la misura presa poco sotto il cavallo è di 50 cm di circonferenza per la destra e quasi 54 per la sinistra.
"Qualcuno una volta mi disse: ' La capra non è un arbusto'. Io non capii" A. Viviani
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Potenziamento quadricipite femorale (ma solo destro)

Messaggio da Forrest75 »

Googleplex ha scritto:ho fatto un mese di fisioterapia e tutti gli esercizi che mi hanno dato da fare a casa. La funzionalità del ginocchio è normale. ho iniziato con i classici esercizi di rieducazione per riacquisire la flessibilità e successivamente, per aumentare la potenza e la massa, ho fatto prima nuoto, poi bici e ora corro. Però non avendo fatto esercizi di potenziamento per la singola gamba, col nuoto, bici e corsa la muscolatura si è sviluppata su tutte e due le gambe quindi il divario è rimasto, anche se si è decisamente ridotto. Prima di iniziare il potenziamento la muscolatura della gamba destra era molto inferiore rispetto alla sinistra. Ora sono abbastanza simili, anche se guardando bene la cosa si nota. Ho appena misurato e la misura presa poco sotto il cavallo è di 50 cm di circonferenza per la destra e quasi 54 per la sinistra.
sinceramente non capisco perchè non ti hanno fatto fare un potenziamento "asimmetrico" per riequilibrare le masse muscolari :nonzo:
ti conviene farti seguire da qualcuno preparato, credo che vada al più presto ripristinata la "simmetria".
se frequenti una palestra credo che la leg e la pressa orizzontale possano essere indicate, lavorando ovviamente con la dx
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Googleplex
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 25 set 2010, 12:50

Re: Potenziamento quadricipite femorale (ma solo destro)

Messaggio da Googleplex »

ne ho fatto di potenziamento asimmetrico, quando ho cominciato con la fisioterapia la gamba destra aveva forse metà della massa di quella sinistra. volevo solo qualche consiglio per degli esercizi (possibilmente da fare a casa) per ri-simmetrizzare le 2 gambe e certo, non mi dispiacerebbe avere più potenza nella gamba destra... :D
"Qualcuno una volta mi disse: ' La capra non è un arbusto'. Io non capii" A. Viviani
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Potenziamento quadricipite femorale (ma solo destro)

Messaggio da fisioandrea »

che trnino uguali puoi scordartelo.

certo 5 cm sono decisamente troppi


(cito a memoria ma uno studio su 800 calciatori operati al crociato la dofferenza tri i 2 quadricipiti era 1.1 cm di media)
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Potenziamento quadricipite femorale (ma solo destro)

Messaggio da Jakon »

Purtroppo ti parlo per esperienza: 2 rotture e relative riscostruzioni del LCA destro, ricostruito una volta col rotuleo (1997) e la seconda (2003), molto meglio, col gracile. Entrambe le volte molta riabilitazione, 3 volte a settima in palestra in un centro specializzato e tutti i giorni a casa, per almeno 3 mesi.

In palestra facevo molti esercizi solo sulla gamba operata: leg press, leg extension (okkio a non superare i 180° e ad andare in iper-estensione), generalmente diverse serie da 10-15 riperizioni con movimenti lenti (tipicamente 15" a spingere/salire e 7" a tornare), 1'30" di riposo tra le serie: i tempi sono molto importanti per l'allenamento del muscolo. Poi c'erano esercizi più mirati sul controllo dell'articolazione, tipo saltare con una gamba sola sulla tavoletta basculante, intera o metà, mantenendo la tavoletta in equilibrio. Infine esercizi di velocità, ancora leg press&extension con poco carico o elastici di diversa tensione.

Non ho mai misurato la differenza di circonferenza, mi hai incuriosito, stasera provo :)
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Avatar utente
Yellow
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 6 apr 2012, 19:36
Località: Firenze

Re: Potenziamento quadricipite femorale (ma solo destro)

Messaggio da Yellow »

Ho una tendinite al,ginocchio che,mi da veramente e unicamente fastidio quando sono seduto, come adesso per viaggiare per esempio, e ho letto su internet che è necessario un potenziamento del quadricipite per alleviarla prima di tornare a correre...
Qualcuno di voi c'è già passato e mi può dare qualche consiglio?? Nei prossimi giorni uscirò im bici per vedere se la situazione migliora....

PS: ho letto qua del potenziamento
http://www.my-personaltrainer.it/trauma ... chio2.html

Sent from my RM-885_eu_italy_278 using Tapatalk

Torna a “Potenziamento e Stretching”