pre post corsa

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marco405

pre post corsa

Messaggio da marco405 »

ciao a tutti! ho un pò di confusione a riguardo del riscaldamento/stretching pre post/esercizi di mobilità articolare....ho già letto i vari articoli del forum e sono più confuso di prima :pale: :nonzo: :oops: ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

faccio corsa di fondo...dai 40 minuti all'ora...esercizi di mobilità più riscaldamento? stretching lontano dall'allenamento?? mi potete dare qualche consiglio?? come fate voi??
Grazie :beer:
Appuntalapis

Re: pre post corsa

Messaggio da Appuntalapis »

Ciao!
Esistono varie correnti di pensiero sullo stretching, le ultime indicazioni lo danno per controproducente se non addirittura dannoso. Quindi attenzione.
Personalmente l'ho sempre fatto, trovandomi bene, e continuo a farlo pre/post corsa.
Invece tutti concordano sulla necessità di riscaldare i muscoli attraverso una ventina di minuti di passo lento prima di iniziare la seduta di allenamento.
A fine corsa ho l'abitudine di fare gli allunghi ad una velocità pari a circa l'80 per 100 del massimo, o uno intero di almeno un km oppure tre da 300 mt intervallati da una ventina di mt a passo lentissimo.

A rileggerci. :beer:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: pre post corsa

Messaggio da POD4PASSION »

eseguire esercizi di riscaldamento è sempre utile,ci sono esercizi appositi che ti aiutano anche a migliorare la postura della corsa e di conseguenza la velocità.

Per quanto riguarda lo stretching io sono contrario a farlo subito prima della corsa,ma potrebbe essere utile farlo lontano dagli allenamenti e quindi a riposo.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
marco405

Re: pre post corsa

Messaggio da marco405 »

eh eh ognuno ha il suo modo di fare basato sull'esperienza personale :asd2:

velocissimi e gentilissimi nelle risposte :asd2:

grazie :beer:
Avatar utente
silver
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 15 nov 2010, 13:09

Re: pre post corsa

Messaggio da silver »

mi inserisco per chiedere un consiglio...

ho sempre fatto poco "streccinghe" e infatti sono snodato come un palo di legno... ultimamente avevo preso a farlo alla fine degli allenamenti quando leggo il post che lo da come controproducente... da un lato ho tirato un sospiro di sollievo pensando a quanto ho migliorato le mie prestazioni non facendolo :^o ma dall'altro mi domando... come migliorare la mia im-mobilità ??? quando e come faccio stò streccinghe?

probabilmente ho sempre immaginato che streccinghe=defaticamento... ma forse sbaglio... quali esercizi di defaticamento sono indicati dopo un lungo ad esempio? ieri ho fatto il mio ultimo prima di berlino e oggi non credo usciro di nuovo anche perchè piove... cosa potrei fare in case per favorire il recupero?

mi sembra di capire che creme miracolose non ce ne sono ma me ne consigliate una da provare?
che ne dite dei massaggi? quelli servono o sono soldi buttati?

grazie a tutti per i consigli come sempre...
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Avatar utente
Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 set 2011, 18:17
Località: Figline valdarno (FI)

Re: pre post corsa

Messaggio da Gabri31 »

marco405 ha scritto:ciao a tutti! ho un pò di confusione a riguardo del riscaldamento/stretching pre post/esercizi di mobilità articolare....ho già letto i vari articoli del forum e sono più confuso di prima :pale: :nonzo: :oops: ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

faccio corsa di fondo...dai 40 minuti all'ora...esercizi di mobilità più riscaldamento? stretching lontano dall'allenamento?? mi potete dare qualche consiglio?? come fate voi??
Grazie :beer:
Io mi riscaldo così: 3 km di corsa in progressione,4 allunghi di 60-70 mt. corsa incrociata e laterale e esercizi di mobilizzazione articolare in corsa (circonduzioni delle braccia e torsioni del busto). Per defaticamento 1 km di corsa blanda con esercizi di mobilizzazione,corsa incrociata e laterale nella seconda parte. Quando faccio i lunghi inserisco anche 2 allunghi di 50 mt.
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
berny
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 531
Iscritto il: 29 set 2011, 9:49

Re: pre post corsa

Messaggio da berny »

la corsa laterale per alcune riviste mediche e per allenatori non è conveniente perchè rischi di compromettere (per niente perchè non ne trai beneficio) i crociati del ginocchio. Così come la corsa al contrario. A Parigi, durante la Maratona, ho visto uno che al 28mo km tentava di stendere le gambe e rilassarle camminando al contrario, saltellando talvolta. Ho esposto il caso al mio medico che mi segue e mi ha detto che fa solo male e rischia di compromettere solo muscoli e tendini.
3 km di corsa lenta per riscaldarsi va benissimo, così come diminuire del 30% la velocità dell'allenamento fatto è l'ideale per il defaticamento.
Io lo stretching lo faccio solo prima di partire. Dopo l'allenamento o la gara solo se necessario e se le gambe mi tirano. Se no ... preferisco al limite il giorno dopo o dopo 4/5 ore.
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: pre post corsa

Messaggio da lcmanto »

io faccio 12 minuti a ritmo blando...poi vado a velocità di regime, dopo aver fatto qualche allungo.
Se faccio stretching all'inizio, lo faccio dopo aver corso 3-4 minuti, per scaldare un minimo. Che lo faccia o no, non sento differenza evidenti,
ma ho l'impressione di essermi provocato una tendinite per averlo fatto in modo sbagliato.
Trovo saltuariamente utili i massaggi (ne ho fatto uno oggi, giorno dopo una maratona) e mi sento meglio. Non mi sono affidato a mani particolarmente esperte,
ma sono andato in un centro cinese di milano, dove so che fanno massaggi decenti e non è un bordello travestito.
La sensazione è che sia stato utile...quindi magari stasera faccio una mezzoretta di corsa.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40

Torna a “Potenziamento e Stretching”