Schiocco articolare femore-anca

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
AL 2011
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 4 giu 2011, 13:58
Località: nisseno, lato mare

Schiocco articolare femore-anca

Messaggio da AL 2011 »

Ciao. Vorrei chiedere un parere approfittando dei tanti utenti competenti iscritti al forum.
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo per cui a volte avverto come una sensazione di "fastidio/tirare" nella zona femore anca della gamba sinistra. Ho notato, nel fare stretching, che nell'eseguire l'esercio n.4 del sito http://www.pianeta-stretching.it/eserci ... g-dorsale/ nel momento in cui tiro al petto il ginocchio destro e schiaccio verso il basso la gamba sinistra sento uno schiocco nella zona che appunto mi "tira" notando poi un notevole miglioramento nell'area interessata dal fastidio. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa "illuminare".
Grazie sin d'ora.
Appuntalapis

Re: Schiocco articolare femore-anca

Messaggio da Appuntalapis »

Forse manca un po' di grasso nei cuscinetti :mrgreen:

Perdonami, è stato più forte di me. O:) :)
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Schiocco articolare femore-anca

Messaggio da fisioandrea »

AL 2011 ha scritto:Ciao. Vorrei chiedere un parere approfittando dei tanti utenti competenti iscritti al forum.
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo per cui a volte avverto come una sensazione di "fastidio/tirare" nella zona femore anca della gamba sinistra. Ho notato, nel fare stretching, che nell'eseguire l'esercio n.4 del sito http://www.pianeta-stretching.it/eserci ... g-dorsale/ nel momento in cui tiro al petto il ginocchio destro e schiaccio verso il basso la gamba sinistra sento uno schiocco nella zona che appunto mi "tira" notando poi un notevole miglioramento nell'area interessata dal fastidio. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa "illuminare".
Grazie sin d'ora.

molto probabilmente hai quella che si chiama "anca a scatto interna". Il tendine dello psoas non scorre bene sul piccolo trocantere del femore (una piccola sporgenza ossea) e viene messo in tensione. ad un certo punto il tendine si libera e scatta creando il rumore e la sensazione di "qualcosa che tira"
Avatar utente
AL 2011
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 4 giu 2011, 13:58
Località: nisseno, lato mare

Re: Schiocco articolare femore-anca

Messaggio da AL 2011 »

Grazie fisioandrea per la risposta, puntuale come sempre. :D Spero che non sia nulla di grave visto che questo scatto avviene solo nell'anca di sx. Forse con lo stretching dello psoas sx si può eliminare questo fastidio? Grazie! :salut:

Torna a “Potenziamento e Stretching”