...e in palestra?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: ...e in palestra?

Messaggio da nico83040 »

JoPL_neorunner ha scritto:Caspita hai un libro sulla scuola russa??? Io mi alleno secondo i loro metodi.

Dunque, l'allenamento in palestra è fondamentale anche per chi corre ovviamente, mai detto il contrario. Ho solo detto che non si può allenare la corsa con i pesi nel senso che alcuni, sbagliando pensano che facendo 20 ripetizioni allenano la resistenza quando sappiamo benissimo che poi sulla corsa non ha transfert. I velocisti poi sono direttamente collegati con l'esplosività e stacchi e squat sono indispensabili. Infatti gli atleti di forza (powerlifters, weighlifters, strongman ecc..) senza allenarsi nei 100m o nel salto, riescono ad ottenere grandi risultati in gare occasionali. Il sistema anaerobico e le fibre che utilizzano sono le stesse. Molto diverso e complicato sarebbe trasferire un allenamento con i pesi su di un podista. Sono sistemi energetici completamente diversi.
La forza, non si può trasformare o trasferire in sistemi diversi perchè la forza non è muscolare ma neurale. La forza non è altro che uno schema motorio ripetuto migliaia di volte. Per esempio io faccio tantissimi squat e ho un certo carico sollevato ma quando faccio la pressa che utilizza gli stessi muscoli dello squat, faccio pesi più bassi del ragazzo che ha iniziato da qualche mese ma che fa pressa 3 volte a settimana, solo perchè io magari la faccio ogni tanto. E' tutta questione neurale quindi la corsa è un gesto diverso dall'alzare pesi. Si può solo migliorare la muscolatura (che serve tantissimo) ma non si può dire che c'è un transfert tra le 2 attività :wink:
Per il discorso dell' overtraining, io mi alleno 3-4 volte a settimana per 2-3 ore a seduta facendo 3 squat, 3 panche e 1-2 stacchi da terra a settimana con volumi disumani. Se sto benissimo è solo perchè non mi avvicino minimamente al cedimento e lo schema è ben calibrato :wink:

un abbozzo di tabella consigliata (ovvio che andrebbe valutato caso per caso, ma cosi, giusto per avere un idea) per un runner con 4 sedute settimanali (50/60 km) e possibilità di 1 o 2 allenamenti in palestra (o meglio 1 in palestra ed eventualmente 1 in casa, con palestra attrezzata) ?
Avatar utente
aaaasmile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 26 feb 2011, 22:24
Località: Vienna

Re: ...e in palestra?

Messaggio da aaaasmile »

Post interessante. In palestra ci vado regolarmente, di più in inverno, nella fase di costruzione dove uso pesi che mi consentono di fare poche ripetizioni, 4-8. Con al massimo due sedute settimanali di 40 minuti, non vedo nessun problema di overtraining. Questo mi aiuta ad aumentare di poco la massa muscolare, nei polpacci, che appena ho cominciato a correre mi facevano sempre male, e i quadricipiti che mi aiutano ad andare forte. Aumento comunque minimo, non ho sicuramente la genetica del body builder, per cui coi pesi cerco sempre di sollevarne di più, tenendo però almeno tre ripetute. Quando cresce il chilometraggio settimanale e l'intensità, in palestra vado meno e non riesco a sollevare i pesi che riuscivo nella fase precedente. Allora aumento le ripetute per la parte superiore del corpo diminuendo il carico, mentre le gambe le lascio in pace. In palestra ho scoperto che esistono dei muscoli tipo i tricipiti, che sul mio corpo non avevo mai visto prima. Per un quarantenne principiante come me, che in una gara di quaranta chilometri si becca un'ora e venti dal primo, pensare ad una buona muscolatura è importante.

Torna a “Potenziamento e Stretching”