TREEKKING,RUNNING O COSA?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Flavio Dell'Aquila
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 lug 2012, 11:36

TREEKKING,RUNNING O COSA?

Messaggio da Flavio Dell'Aquila »

Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum.
Non sono un professionista del running corro due volte a settimana e percorro 10 km in un ora molto comodamente. Ho una esperienza di corsa lenta mista al passo con pesi e zavorre sulle spalle ai tempi dei militare. Ora mi sono messo in testa di fare il giro del salento coast to coast con percorsi boschivi, sterrati e su strada. L'itinerario è di 300 km da percorrere in 10 giorni quindi in media 30 km al giorno. Avrò bisogno di uno zaino con tutte le necessità e avrò bisogno di accamparmi la notte. Quello che voglio chiedervi è se la cosa secondo voi è fattibile anche se non sono molto allenato in questo periodo, quali sono i pericolo secondo voi. E soprattutto questo sport che sto per fare ha un nome? Grazie a tutti!!! :D
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: TREEKKING,RUNNING O COSA?

Messaggio da salamandra »

il nome è trail running :asd2:
per il fattibile....... non avendo mai corso più di 10 km.. E' DURA...
Flavio Dell'Aquila
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 lug 2012, 11:36

Re: TREEKKING,RUNNING O COSA?

Messaggio da Flavio Dell'Aquila »

Ciao, però il trail running implica una corsa continua, io dovrei alternare 5 minuti di corsa e 5 minuti di passo veloce con zaino in spalla e affrontando percorsi misti, con accampamenti notturni. Che tipo di sport può essere? Giusto perchè se devo creare un evento dovrei cmq scriverci il nome dello sport...altrimenti lo do io il nome!
maria74

Re: TREEKKING,RUNNING O COSA?

Messaggio da maria74 »

ciao, io sarò a lecce dal 31 luglio al 18 agosto, se ti va un giorno (ma solo uno però :-" ) potrei farti compagnia! 30km di corsa o camminata li farei volentieri!

:beer:
Avatar utente
sampei80
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 set 2010, 15:30
Località: Villastellone (To)

Re: TREEKKING,RUNNING O COSA?

Messaggio da sampei80 »

io eviterei di correre con lo zaino pieno; per esperienza io ho fatto il Fjallraven Classic di 110km e lo zaino con tenda, sacco a pelo, fornello ecc... pesava 17kg.... cammina pure e 30km al giorno li fai tranquillamente; il consiglio che ti do è di cercare di contenere il peso dello zaino...quello logora davvero...
In bocca al lupo e buon divertimento!
Mezza Maratona Terre d'acqua 2015 - 1h 25m 42s
Vienna Marathon 2015 - 3h 15m 53s
Gordon432
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 gen 2012, 20:28

Re: TREEKKING,RUNNING O COSA?

Messaggio da Gordon432 »

Ciao io ho appena fatto il "Sentiero delle Orobie" da solo in tenda con cibo ed occorrente per cucinare cercando di portare l'indispensabile e quindi con un attrezzatura mooolto minimale sono arrivato a 14kg con uno zaino da 40litri.
Ho usato scarpe da corsa per la montagna (Salomon speedcross).
Ti posso dire che avere questo tipo di scarpe su alcuni tratti di sentiero può essere pericoloso e bisogna stare più che accorti, gli scarponi secondo me vanno usati in tracciati EE in su se si viaggia con un bel peso sulle spalle.
Inoltre portati tanti calzini e cerotti per le vesciche di tutti i tipi, anche creme per piedi, non è come avere gli scarponi.
Correre con uno zaino di 14/17 kg non credo sia una grande idea per le sollecitazioni alle articolazioni ed hai muscoli della schiena, ho provato a correrci e dopo pochi metri ho desistito, però tieni conto che già le scarpe ti permettono di avere un passo in camminata molto diverso dagli scarponi.
Secondo la mia esperienza il lavoro che ti permette di fare, data la velocità di camminata e la distribuzione del peso sulla gamba e sul piede, è sicuramente allenante,quadricipiti in primis.
La mia preparazione atletica in pianura si aggira intorno ai 40 km a settimana ed il sentiero di 80km l'ho percorso in 4 giorni.
Ti consiglio di valutare la pendenza perchè 5 chilometri in pianura non sono affatto 5km in montagna, per avere un idea puoi raddoppiare i tempi e considerarli come 10km.
Comunque la tua è una bellissima idea ma difficilmente per me è fattibile in quei termini..
Poi nulla è impossibile, ma per me potresti farlo camminando velocemente e non correndo, fidati in questo modo fa solo bene!
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento

Re: TREEKKING,RUNNING O COSA?

Messaggio da Alan »

ho fatto la Translagorai (vatti a vedere cosa è), se hai bisogno di consigli sono a disposizoine.
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:

Torna a “Potenziamento e Stretching”