Esercizi potenziamento gambe

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Esercizi potenziamento gambe

Messaggio da andreac76 »

I cuscinetti di cui parli sono le cosiddette meduse? Grazie


Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
morgana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1182
Iscritto il: 4 ott 2012, 17:28
Località: brianza

Re: Esercizi potenziamento gambe

Messaggio da morgana »

Penso di si.....
Hanno le punte.....?!?
Comunque a me li fanno usare adesso x le gambe, fase riabilitativa, rinforzo Core, xche ci faccio anche esercizi in appoggio instabile.....
Giuseppe Ciriolo
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 gen 2012, 17:36
Località: Pisa (proveniente da Lecce)

Re: Esercizi potenziamento gambe

Messaggio da Giuseppe Ciriolo »

Salve a tutti,
approfitto del 3d (sperando di non essere OT) per porvi un quesito che mi tormenta, essendo -ahimè!!!- grassofobico!
Sono alto 1,75 per 63 kg e proprio stamani ho avuto una brutta sorpresa.
Procedo con ordine: in novembre, a causa di un dolorino alla rotula (rivelatosi poi essere una lieve condropatia), ho dovuto interrompere gli allenamenti e rivolgermi alla fisioterapista di fiducia, la quale mi prescrive cyclette e potenziamento dei quadricipiti oltre alla classica rm al ginocchio sx.
Nell'attesa degli esiti della rm, seguo alla lettera gli esercizi prescrittimi, non corro ma mi alleno ( ](*,) ) con la cyclette (1.20') quasi ogni giorno!
Senonchè il 20 gennaio, ritirata la rm e letto il referto, la fisioterapista (oltre a consigliarmi la visita dall'ortopedico per maggiore sicurezza) mi dice testuali parole: "non è niente di grave ma solo un infiammo dovuto ai tuoi appoggi e alla debolezza del quadricipite che va via via risolvendosi...RICOMINCIA A CORRERE MA SENZA FORZARE" E COSì FACCIO!
Riprendo a correre il 21 gennaio (a giorni alterni) fino ad oggi (max 40' in aumento) e proseguo il lavoro in palestra per il rinforzo di gambe e addominali/lombari (dal lunedì al venerdì 50'/1 h ca.); senonchè -stamani- la tragedia: mi peso e vedo l'ago avvicinarsi clamorosamente ai 64.5 kg!!! :shock:
Ora...la domanda è d'obbligo: dal momento che il mio regime alimentare è sempre lo stesso e che ho addirittura ricominciato a correre (4.40'/km niente di che) come si giustifica l'aumento? Possibile che sia dovuto ad un incremento della massa magra? E come mai nei mesi precedenti -senza corsa ma con la sola cyclette- pur lavorando allo stesso modo in palestra non ho avuto aumenti ponderali significativi?

Grazie a chi vorrà rispondere
Buone corse
10km: 43.00
21km: 1.36.15 Mezza Maratona di Orbetello (Apr. 2012)
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Esercizi potenziamento gambe

Messaggio da ChippZ »

Per me non è nulla di grave. Potrebbe essere dovuto ad un aumento della massa, oppure è solo una giornata così (il peso non è sempre identico giorno con giorno, ma certo è strano un aumento di 1-2 kg..). Ad ogni modo te continua come hai sempre fatto che non avrai problemi!
Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Esercizi potenziamento gambe

Messaggio da Calogero »

:azz: 64,5 Kg :afraid: Ma nel periodo di stop hai ridotto l'apporto calorico?
Giuseppe Ciriolo
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 gen 2012, 17:36
Località: Pisa (proveniente da Lecce)

Re: Esercizi potenziamento gambe

Messaggio da Giuseppe Ciriolo »

ehm...se vi descrivessi la mia dieta in allenamento mi dareste del matto!!
Purtroppo son di quelli che, anche mangiando normalmente, ingrassano, quindi tengo d'occhio le calorie anche nei periodi di maggior carico!

Cmq...l'apporto calorico è rimasto più o meno invariato ma ritengo sia normale un'oscillazione di 1,5/2kg (si suda anche meno e si trattengono più liquidi)...almeno spero :D

si son 64 kg...ti pare troppo? non mi far complessare adesso :D :D :D :D

Buone corse
10km: 43.00
21km: 1.36.15 Mezza Maratona di Orbetello (Apr. 2012)
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Esercizi potenziamento gambe

Messaggio da Fartleko »

A me non pare troppo... e trovo alquanto normale l'oscillazione.
Escludo che sia frutto di massa muscolare in più visto quanto pesi, almeno non in quella misura.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
diegobnorio
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 mag 2013, 11:27

Re: R: Esercizi potenziamento gambe

Messaggio da diegobnorio »

Aumentare di 1,5 kg di massa muscolare in un mese personalmente mi sembra tanto, comunque non mi preoccuperei, la variazione è entro la media.
E poi siamo nella stessa barca: a me 3 ortopedici x lo stesso problema dissero che non avrei più corso e dopo 10 anni vado più di prima quindi non ti spaventare!

DBN9300
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Esercizi potenziamento gambe

Messaggio da Il Manu »

Interessante, perché devo proprio potenziare, gambe e core :asd2:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Giuseppe Ciriolo
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 gen 2012, 17:36
Località: Pisa (proveniente da Lecce)

Re: Esercizi potenziamento gambe

Messaggio da Giuseppe Ciriolo »

Grazie a tutti per le risposte.
Cmq il peso sta rientrando...stamani ero sotto i 64 kg :thumleft:
Ora non mi resta che aumentare le distanze ma -ahimè- dovrò continuare con la palestra e con il potenziamento: purtroppo la condropatia è una brutta bestia!
Tuttavia, se dovessi mantenere il peso forma con un po' di tonicità in più per quanto riguarda gambe e tronco, la cosa non mi dispiacerebbe, anzi...

Ora come ora divido la giornata in questo modo:
LUN, MER, VEN, SAB (h 6,00): 50'+ ALLUNGHI
MAR, GIO (h 6,00): 20' + 10x in salita
DA LUN A VEN (h 13,00): 50' PALESTRA

dalla prox sett. inserisco ulteriori 20' il martedì ed il giovedì pomeriggio prima della palestra e poi...si vedrà! ](*,)
10km: 43.00
21km: 1.36.15 Mezza Maratona di Orbetello (Apr. 2012)
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”